Risotto all’amatriciana con Bimby: ricetta

Risotto all'amatriciana con Bimby, una variante del classico bucatino.

Stampa
Risotto all'amatriciana con Bimby

Risotto all’amatriciana con Bimby: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Cucinare un buon risotto con Bimby non è mai stato così facile. Se siamo alla ricerca di nuove idee in cucina, oppure metodi differenti per la cottura delle nostre pietanze, allora sarebbe bene optare per il noto macchinario.
Ci sono una moltitudine di ricette che ben si adattano al Bimby, decidiamo quindi di preparare un buonissimo risotto all’amatriciana sperimentando nuovi pensieri da assaporare.

Questo primo piatto è una variante della famosa pasta Guanciale, semplice nella sua preparazione e con ingredienti non troppo elaborati. Si tratta di un pasto molto ricercato e ben apprezzato anche da i più piccoli, da proporre per una cena informale tra amici per esempio.


Ingredienti

  • 50 grammi di guanciale tagliato a piccoli pezzi;
  • 1 misurino di riso ( circa 50 grammi);
  • 100 grammi di passata di pomodoro o sugo già pronto;
  • 20 grammi di vino bianco;
  • 1 noce di burro;
  • 15 grammi di formaggio grattugiato pecorino;
  • 1 cucchiaio di dado.

Istruzioni

  1. Versiamo nel boccale del Bimby il guanciale tagliato a dadini, per due minuti sempre a 100 gradi.
  2. Riuniamo sul fondo del boccale il tutto aggiungendo il riso e facendo tostare per bene, aiutandoci con una posata in legno o acciaio, per un minuto a 100 gradi.
  3. Subito dopo mescoliamo e aggiungiamo l’acqua, la passata di pomodoro, il dado, pepe e lasciamo cucinare per 15 minuti sempre a 100 gradi.
  4. Ecco che quando il riso sarà cotto si potrà mantecare aggiungendo il burro e il formaggio grattugiato pecorino, che abbiamo preparato precedentemente.
  5. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto e dopo di che facciamo riposare il risotto. Con semplicità si può davvero preparare un gustoso risotto. Portare in tavola e gustare in compagnia o per un incontro particolare.

Note

Facilità davvero elevata e tempistiche ottimizzate grazie a questo robot da cucina.
Grazie a Bimby si possono creare pranzi e cene davvero appetibili e scoprire che, anche i piatti più semplici possono diventare un esperimento culinario divertente e soddisfacente.
Il risotto all’amatriciana è uno dei piatti per eccellenza subito dopo la pasta, certi che faremo la nostra figura con i commensali e tutto questo solo con un pizzico di curiosità e passione per i robot per cucina.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake senza glutine con avena e cannella: rustico e profumato

Migliori ricette per pizza fatta in casa: 5 idee sfiziose e invitanti

Leggi anche
Contentsads.com