Spurgare le melanzane senza sale: trucchi facili e veloci

Consigli e segreti per spurgare le melanzane senza sale in modo facile e veloce.

Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati dalle famiglie italiane e possono essere preparate in tantissime varianti, ma è possibile spurgare senza utilizzare il sale?

La risposta è si. Ecco alcuni consigli utili per rimuovere l’acqua dalle melanzane con metodi semplici e alternativi.

Spurgare le melanzane senza sale

Le melanzane, con il loro basso apporto calorico, sono un alimento molto comune nelle cucine italiane, e vengono preparate in tantissimi modi. Tuttavia, tutti sanno che spesso, per la loro cottura, bisogna prima spurgarle, quindi rimuovere il liquido al loro interno.

Questo passaggio è fondamentale, infatti, per evitare che i piatti assumano un sapore amarognolo e che la consistenza risulti morbida e liquida.

I passaggi tipici di questo procedimento richiedono tempo. Bisogna, infatti, tagliare le melanzane, disporle in uno scolapasta, cospargere il sale e attendere almeno 30 minuti. Dopo di questo, è necessario tamponarle e asciugarle per bene con carta assorbente.

Ma vediamo quali sono i metodi alternativi che possiamo utilizzare in cucina.

melanzane

Metodo con sola acqua

Un metodo semplice per pulire le melanzane è quello di utilizzare solamente l’acqua. In questo caso per prima cosa lavate la melanzana e tagliatela a metà per la sua lunghezza. Poi, fate dei tagli orizzontali e verticali, creando dei rombi, direttamente sulla polpa. Trasferitela in una ciotola con acqua ben fredda per 30 minuti. Infine, strizzate la melanzana per eliminare tutta l’acqua che hanno assorbito.

Acqua e aceto

Invece, un secondo metodo prevede l’utilizzo di acqua e aceto. Anche in questo caso, dopo aver tagliato le fettine di melanzane, trasferitele in una ciotola capiente da coprire con acqua e aceto. Dopo mezz’ora strizzate e asciugate per bene e procedete con la cottura.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tartare di palamita: ricetta raffinata e gourmet

Tortilla di patate spagnola: ricetta tradizionale ricca di gusto

Leggi anche
Contentsads.com