Torta con savoiardi sbriciolati: un dessert cremoso e invitante

Come preparare in casa la deliziosa torta con savoiardi sbriciolati: un dessert farcito con una morbida crema di mascarpone, panna e caffè.

Stampa
torta con savoiardi sbriciolati

Torta con savoiardi sbriciolati: un dessert cremoso e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La torta con savoiardi sbriciolati è un dolce cremoso e invitante, che nasce dall’incontro di due grandi classici: la sbrisolona mantovana e il tiramisù. Si prepara con due friabili strati di savoiardi sbriciolati, che racchiudono al loro interno un cuore morbido di crema al mascarpone aromatizzata al caffè.


Ingredienti

Per la base:

  • 400 g di savoiardi;
  • 150 g di burro fuso;
  • 1 tazzina di caffè espresso.

Per il ripieno:


Istruzioni

  1. Tagliate a pezzetti i savoiardi e frullateli per ridurli in briciole, dopodiché lavorateli all’interno di una ciotola con il burro fuso e il caffè espresso, fino a ottenere un composto umido e sabbioso.
  2. Versate la metà dei savoiardi sbriciolati all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e livellatelo, così da ottenere una base compatta e uniforme.
  3. Lasciate riposare la base di savoiardi in frigorifero per 30 minuti e intanto preparate la crema di mascarpone, incorporando anche il caffè espresso freddo.
  4. Farcite la base di savoiardi con la crema al mascarpone e coprite il ripieno con i restanti savoiardi sbriciolati. Cuocete la torta per 35 minuti a 180° e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Concia di zucchine: ricetta romana con mentuccia e prezzemolo

Friselle con pomodorini: ricetta fresca, sfiziosa e mediterranea

Leggi anche
Contents.media