Torta salata ai porri: 10 ricette

Un ortaggio ricco di vitamine, considerato dai Romani molto afrodisiaco e dal sapore più dolce e delicato della cipolla, perfetto per preparare gustose torte rustiche, ecco come preparare una torta salata ai porri, scegliendo una di queste 10 ricette.

Il porro è un ortaggio, ancora poco apprezzato e poco utilizzato in cucina, ma è in realtà un ingrediente molto versatile che si abbina molto bene a piatti a base di pesce e formaggi. Ricchissimo delle vitamine A e C, ma anche con discrete quantità di ferro e magnesio, il porro si trova tutto l’anno, ma per apprezzare al meglio il suo sapore meglio consumarlo nei mesi a cavallo tra Novembre e Dicembre.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

RICETTARIO TORTE SALATE

Il porro oltre ad essere ricco di vitamine è altamente consigliato a chi segue una dieta ipocalorica e a chi deve abbassare il colesterolo nel sangue. Utilizzato in tantissime ricette come la zuppa di porro, la torta di porro, pere e gorgonzola e ancora le lasagne di porro o la torta salata ai porri.

Le torte salate che prevedono tra gli ingredienti il porro, sono piatti dal sapore delicato, genuino e sfizioso, perfette da servire come antipasto, per accompagnare aperitivi, per i buffet di compleanno o semplicemente come piatto unico. In una sola parola, la torta salata ai porri è perfetta per qualsiasi occasione in casa come in occasione di una gita fuori porta.

Torta salata con porri e pancetta

torta salata con porri

Una torta salata con porri e pancetta da preparare per una cena improvvisata o dell’ultimo minuto, con pochi ingredienti, che quasi sempre si trovano in frigorifero. Davvero semplice da preparare.

Torta salata con porri e pancetta: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e capesante

Torta salata con porri

Se cerchi l’idea per preparare una torta rustica speciale, ecco la ricetta per la torta salata con porri e capesante, un piatto gustoso, diverso e saporito da portare in tavola come piatto unico, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Torta salata con porri e capesante: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e formaggio senza uova

torta salata con porri

La torta salata con porri e formaggio senza uova è una ricetta leggera, ma molto saporita. Al posto delle uova per addensare gli ingredienti si usano semi lino macinati, fecola di patate e yogurt.

Torta salata con porri e formaggio senza uova: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e prosciutto

torta salata con porri e

Questa torta salata con porri e prosciutto può essere messa nella classifica delle torte salate con ingredienti reciclo, come pasta sfoglia, porri, prosciutto, uova, parmigiano e panna. Ingredienti quasi sempre presenti in dispensa o nel frigo.

Torta salata con porri e prosciutto: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri, prosciutto e piselli senza glutine

Torta salata con porri senza glutineLa torta salata con porri, prosciutto, scamorza e piselli senza glutine è una torta rustica ricca di ingredienti buoni e genuini dedicata agli amici celiaci. Facilissima da preparare.Torta salata con porri, prosciutto e piselli senza glutine: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri, patate e taleggio

Torta salata con porri e

Una torta rustica davvero gustosa, ecco la torta salata a base di porri, patate e taleggio. Il sapore leggermente aromatico del taleggio si sposa perfettamente con quello dolce delle patate e dei porri.

Torta salata con porri, patate e taleggio: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e salmone

Torta salata con porri e

Questa torta salata con porri e salmone è per chi è alla ricerca di un’idea sfiziosa per realizzare una torta rustica, un piatto unico che unisce insieme la delicatezza e dolcezza dei porri con il gusto deciso del salmone.

Torta salata con porri e salmone: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e zucca

torta salata con porri

Una torta rustica dedicata ai palati più esigenti, la torta salata con porri e zucca, dove il sapore dolce e particolare della zucca viene reso ancor più gustoso dalla presenza del porro, per una perfetta e equilibrata armonia dei sapori.

Torta salata con porri e zucca: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e feta

Torta salata porri e

Un sapore equilibrato, dolce ed allo stesso tempo deciso quello che si ritrova nella torta salata con porri e feta. Il tocco salato della feta ben si armonizza con il gusto dolciastro dei porri.

Torta salata con porri e feta: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e salsiccia

Torta salata con porri

La torta salata con porri e salsiccia è una vera e propria torta rustica, porri e salsiccia uniti insieme creano un piatto dal sapore deciso e molto, ma molto invitante. Per chi desidera arricchire ancora di più il piatto, può aggiungere dei pezzettini di patata.

Torta salata con porri e salsiccia: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata agli spinaci: 10 ricette

Sostituti della curcuma in cucina

Leggi anche
Contentsads.com