Torta salata con wurstel e pomodori: ricetta e curiosità

La torta salata con wurstel e pomodori può essere servita come antipasto o piatto unico, è una pietanza semplice e sfiziosa adatta a tutti.

Stampa
Torta salata con wurstel e pomodori

Torta salata con wurstel e pomodori: ricetta e curiosità


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Per un pranzo veloce o per offrire qualcosa di gustoso ad amici e parenti che si fermano improvvisamente a cena, un’ottima soluzione è la torta salata con wurstel e pomodori. Si tratta, infatti, di una ricetta relativamente semplice da preparare e che presenta il vantaggio di essere molto veloce. Il risultato è davvero eccellente, è ottima da gustare sia appena sfornata che in un momento successivo quando risulterà fredda.


Porzioni: 6

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 10 wurstel;
  • 2 pomodori maturi;
  • 1 mozzarella;
  • parmigiano reggiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe all’occorrenza.

Istruzioni

  1. La preparazione prende inizio dalla pasta sfoglia che deve essere lasciata preliminarmente riposare per circa un’ora fuori del frigorifero per essere poi stesa con l’aiuto di un matterello e utilizzando un po’ di farina per evitare che possa attaccarsi.
  2. Una volta stesa la pasta sfoglia dovrà essere posta in una teglia rotonda, o eventualmente direttamente sulla leccarda del forno, sul cui fondo però avremmo posto un foglio di carta da forno. A questo punto con i rebbi della forchetta provvediamo a bucherellare la pasta sfoglia.
  3. Nel frattempo provvediamo a tagliare a pezzetti piccoli la mozzarella e i wurstel in modo da creare tanti pezzi di forma circolare e di altezza variabile: questi ultimi potranno essere posti sui bordi della teglia.
  4. I bordi dovranno poi essere piegati sui wurstel ed effettuare delle incisioni in modo che gli stessi, in modo alternato, possano fuoriuscire dalla posta sfoglia.
  5. Continuiamo quindi con la farcitura della torta: al centro della sfoglia andremo a posizionare la mozzarella tagliata, i pomodori anch’essi tagliati a rondelle sottili, i wurstel rimanenti, avendo cura di spolverizzare il tutto con abbondante formaggio grattugiato. Nel caso piaccia, potrà anche essere fatta una leggera spolverata di pepe.
  6. Non ci resta quindi che cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando non risulterà ben dorata.
  7. A questo punto la torta salata con wurstel e pomodori è pronta per essere servita e da gustare ben calda.

Note

Come abbiamo accennato in precedenza, i punti di forza della torta salata con wurstel e pomodori sono rappresentati dalla semplicità e dalla velocità della preparazione. A questi ne vogliamo aggiungere un altro: la versatilità.

Per realizzarla, infatti, possiamo decidere di utilizzare il tipo di impasto che preferiamo, con la certezza però di ottenere sempre un risultato ottimale. Da un lato possiamo usare il classico impasto della pizza in modo da avere una base più soffice e alveolata; in alternativa invece, possiamo decidere di ricorrere alla pasta sfoglia che fornirà una maggiore croccantezza ma allo stesso tempo permetterà ai vari ingredienti di amalgamarsi in modo pressoché unico.

Le torte salate sono uno dei piatti preferiti dei bambini perchè sono gustose e sfiziose, potete prepararle anche con piselli e ricotta, porri e pancetta e fagiolini e pesto.

torta salata porri e speck

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barbecue da giardino in ferro: 5 modelli migliori

Vino a domicilio: 3 migliori siti per ordinarlo

Leggi anche
Contentsads.com