Torta salata con zucchine: 10 idee

La torta salata con zucchine è un gustosissimo piatto unico perfetto da preparare in ogni occasione, pranzo, cena o rinfresco a buffet d’estate (quando le zucchine maturano naturalmente nell’orto) o in qualunque stagione dell’anno (acquistando le zucchine sempre presenti al supermercato).

Semplice da preparare, gustosa, nutriente, la torta salata è da sempre un piatto che mette d’accordo un po’ tutti, grandi e bambini che possono così mangiare la verdura in modo diverso, insolito e più simpatico della sua presentazione nuda e cruda nel piatto.

Leggi anche: Torte salate per bambini: 10 idee.

Fatta con tantissime verdure diverse, accompagnate da cereali, formaggio o salumi la torta salata (anche chiamata torta alle verdure) è un piatto molto versatile, di cui esistono migliaia di ricette diverse perché quando si tratta di torta salata ognuno ci mette del suo e la prepara a suo modo.

Le zucchine, tra tutte le verdure, sono quelle più buone, delicate, salutari e versatili, utilizzate in cucina per la preparazione di moltissimi piatti diversi, dagli antipasti ai secondi, passando per primi piatti e piatti unici, come appunto la torta salata.

Esistono moltissime ricette di torta salata con zucchine, dalle più semplici e tradizionali, alle vegetariane, a quelle decisamente più ricercate. Ce n’è insomma per tutti i gusti.

Torta salata con zucchine: 10 idee

Torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

Ecco una ricetta semplice, delicata, nutriente e genuina. La torta salata alle zucchine è un piatto unico facile da preparare, particolarmente indicato per i bambini che, attraverso una torta, impareranno a mangiare una verdura buona che fa bene alla salute.

Con o senza base di sfoglia, la torta è davvero buona. Se senza sfoglia risulta completamente priva di glutine, adatta pertanto ha chi soffre di intolleranza a questo alimento.

Qui la ricetta.

Torta salata con zucchine e carote

torta salata con carote e zucchine

Proseguendo nella semplicità degli ingredienti ecco la torta salata con carote e zucchine, una soluzione nutriente, buona, che fa bene alla salute perché oltre alle proprietà delle zucchine si aggiungono quelle del betacarotene contenuto nelle carote.

La particolare disposizione a fiore rende questa torta un piatto unico raffinato, elegante, bello da vedere, anche nella semplicità e velocità di preparazione.

Una torta salata per stupire tutti, grandi e bambini.

Qui la ricetta.

Torta salata con zucchine, brie e prosciutto

torta salata con prosciutto, brie e zucchine

Crudo o cotto, il prosciutto è un ottimo ingrediente per la torta salata, sopratutto se abbinato a un formaggio gustoso come il brie e alle zucchine.

Nella torta salata con zucchine, brie e prosciutto questi tre ingredienti si uniscono in una farcia deliziosa, racchiusa poi nella base di pasta brisée attraverso la cottura al forno che richiede solo 10 minuti.

Un piatto unico rapidissimo e molto gustoso, perfetto anche per i più piccolini.

Qui la ricetta.

Torta salata con zucchine e gamberetti

torta salata con zucchine e gamberetti

Gamberi o gamberetti e zucchine sono una bella coppia di ingredienti. Entrambi delicati anche se i gamberetti hanno il loro inconfondibile sapore.

La torta salata con zucchine e gamberetti è un piatto squisito, nutriente e genuino, ottimo come antipasto per una cena a base di pesce o come piatto unico.

Qui la ricetta.

Torta salata con zucchine e ricotta

torta salata zucchine e ricotta

Un’altra unione perfetta e intramontabile è quella delle zucchine con la ricotta, un formaggio leggero e molto versatile che grazie al suo gusto neutro può essere impiegato nella preparazione di piatti dolci e salati.

Nella torta salata con zucchine e ricotta le zucchine sono soffritte e unite alla farcia di ricotta. Quindi un tocco di parmigiano basterà per aggiungere sapore e croccantezza al piatto. Una ricetta semplice e veloce per un ottimo antipasto oppure per un piatto unico adatto a ogni occasione.

Qui la ricetta.

Torta salata con zucchine e tofu

torta salata vegan con zucchine e tofu

Ecco invece una ricetta vegana di torta salata con zucchine e tofu, preparata esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, dalla pasta alla farcia a base di zucchine, tofu, basilico, aglio, prezzemolo, scalogno, sale, olio, farina di ceci.

Una bontà semplice, genuina, adatta per un antipasto o un piatto unico destinato ad invitati vegani.

Qui la ricetta.

Torta salata con zucchine e patate

torta salata con zucchine e patate

Ecco una variante classica, che si potrebbe definire “base” per molte altre ricette di torta salata, ideale per un pranzo o una cena all’ultimo minuto in famiglia o con amici.

La torta salata con zucchine e patate è molto semplice, gustosa, personalizzabile in base ai propri gusti e preferenze. Buona e gustosa per grandi, ma sopratutto bambini.

Qui la ricetta.

Torta rustica con zucchine, pomodoro e prosciutto

torta salata con zucchine pomodorini e prosciutto

Un’altra ricetta semplice, anche se leggermente più lunga da preparare rispetto alle altre torte salate è quella della torta salata con zucchine, pomodoro e prosciutto.

Si tratta di una ricetta colorata, genuina, ricca di proprietà benefiche per la salute, un tripudio di sapori e nutrimento, ideale per grandi e piccoli buongustai in cerca di gusto e semplicità.

Qui la ricetta.

Torta salata di riso e zucchine (torta ligure)

torta salata riso e zucchine

La torta salata con zucchine e riso è un piatto tipico della Liguria, specialmente del sanremese. Si tratta di una ricetta semplice, gustosa, leggera.

Perfetta come antipasto, finger food, piatto unico da gustare a casa o fuori casa con famiglia o amici.

Qui la ricetta.

Torta salata di zucchine e fagiolini corallo

torta salata con zucchine e fagiolini corallo

Morbida, gustosa, nutriente e leggera. La torta salata di zucchine e fagiolini corallo è una ricetta semplice e veloce da realizzare, ottima da gustare in ogni occasione, a casa o in gita.

Ingredienti semplici, genuini, leggeri, versatili.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Miglior microonde con forno statico: classifica

Dolci di pasqua toscani:10 idee

Leggi anche
Contentsads.com