Dolci di pasqua toscani:10 idee

In Toscana la Pasqua non è solamente il rito dello Scoppio del Carro nella piazza del Duomo di Firenze: le tradizioni più autentiche le ritroviamo in cucina, nei dolci tipici del periodo pasquale. Ecco dieci idee di dolci di Pasqua toscani.

La festa simbolo della primavera è sicuramente la Pasqua, una ricorrenza religiosa molto sentita in tutta la Toscana che, come sempre succede, è festeggiata laicamente con un grande banchetto e con tanti dolci di Pasqua toscani.

Dal Medioevo e fino ad un secolo fa, in molte famiglie la Quaresima era osservata rigidamente e per tutti i quaranta giorni erano esclusi dai pasti, carni e derivati. Neanche le uova erano permesse o meglio si poteva mangiare la chiara ma non il tuorlo, troppo ricco di grassi. Nelle famiglie contadine che allevavano galline, le uova si accumulavano per tutto il periodo ed è per questo motivo che per preparare i dolci pasquali erano utilizzate molte uova.

LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua semplici e veloci, 10 idee

Dolci di pasqua toscani:10 idee

Sportella

sportella-toscana-ricetta-dolci-pasqualiA Rio Elba, uno dei paesi più antichi dell’Isola d’Elba, ancora oggi si cucina la sportella, un biscotto che un tempo le ragazze regalavano nel periodo pasquale ai loro innamorati per dichiarare il loro interesse. Qui la ricetta completa.

Pasimata

_MG_5149In Garfagnana da sempre si prepara la pasimata: una torta “povera” che ha origini antichissime e che richiede un po’ di pazienza, ma sicuramente ne vale la pena. Gli ingredienti sono semplici ma il sapore è indimenticabile, dovuto soprattutto alla lunga lievitazione. Qui la ricetta completa.

Schiacciata di Pasqua alla livornese

7039280325_90d877218f_bLa Schiacciata di Pasqua alla livornese è un dolce simile al Panettone, che ricorda i sapori antichi, buonissima anche fredda, magari riempita con la marmellata fatta in casa. La sua antichissima origine è strettamente legata al mondo contadino e il termine deriva, probabilmente, dal grande numero di uova utilizzate, “schiacciate”, per la sua preparazione. Qui la ricetta completa.

Sportellina o Torta di Pasqua toscana con pinoli

IMG_5279Questa tradizionale torta di Pasqua toscana con pinoli o sportellina, utilizza ingredienti semplici e deliziosi, ed è soffice e delicata, aromatizzata da vaniglia, mandorle, uvetta e limone. Qui la ricetta completa.

Pan di Ramerino

pan_di_ramerino_cutIl pan di Ramerino è un panino, non troppo grande, morbido e dolce fatto con pasta di pane, uva sultanina e rosmarino. All’impasto spesso viene aggiunto anche del latte e delle uova. La tradizione voleva che questo semplice dolce venisse preparato il Giovedì Santo e prima di essere consumato fosse benedetto. Molto noto in provincia di Firenze. Qui la ricetta completa.

Corolli senesi

ciambelle-degli-sposiCon una parte dell’impasto della schiacciata di Pasqua alla livornese un temppo si preparavano, poi, i corolli , delle ciambelle cotte in forno vera e propria gioia di tutti i bambini. I più piccoli di casa consumavano il corollo lanciandosi in un divertentissimo gioco; il corollo veniva legato al collo con un filo di lana grossa e si doveva dimostrare la propria abilità riuscendo a mangiarlo senza farlo cadere in terra. Qui la ricetta completa.

Panettone toscano

panettone-artigianale-TiriNiente a che vedere con il Natale per questo panettone toscano che si prepara esclusivamente durante le feste di Pasqua. Il panettone toscano richiede lunghi periodi di lievitazione ma il risultato è davvero goloso. Qui la ricetta completa.

Torta di riso, clementine e mandorle

torta-di-risoLa torta dolce di riso alla crema viene preparata in Toscana in alternativa alla torta di riso al cioccolato, nota anche come torta coi bischeri. Questa personale versione è caratterizzata dalla presenza del succo e della scorza di clementine, e da mandorle a lamelle. Qui la ricetta completa.

Treccia pasquale

treccia-dolceLa ricetta di questa Treccia Pasquale in alcune regioni viene chiamata anche Campanaccio, perché gli viene data una forma che ricorda quella di una campana in cui l’uovo alla fine rappresenta il batacchio. Qui la ricetta completa.

Ciambellini di Pasqua

07A Trequanda, terra di confine tra due province, la tradizione di Pasqua vuole si mangi i ciambellini di Pasqua, dolci tipici tanto senesi che aretini. Sebbene la zona di diffusione di questa ricetta sia limitata ad una vallata divisa tra due province, ne esistono molte varianti. Ecco la versione del ciambellino di Rigomagno. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata con zucchine: 10 idee

Dolci di Pasqua semplici e veloci: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com