Torta salata morbida con Bimby: ricetta

Una torta salata morbida e non solo, ricchissima di gusto e ingredienti, con il Bimby il procedimento è ancora più semplice.

Stampa
Torta salata morbida con Bimby

Torta salata morbida con Bimby


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

La torta salata morbida è un piatto unico davvero gustoso e nutriente che si presta a tantissimi utilizzi. Come tutti i rustici è possibile preparare la torta salata come secondo sostanzioso quando non si ha un primo ma solo un aperitivo leggero. Per stupire amici e parenti durante una cena importante si può preparare questo piatto insieme ad altri rustici per variare le portate e realizzare una presentazione elegante. La preparazione della torta salata morbida è adatta anche ai più piccoli in quanto la farcia può essere personalizzata in base ai propri gusti. Pochi ingredienti per un risultato straordinario, con il Bimby sarà tutto più semplice.


Ingredienti

  • 100 g di salame;
  • 100 g di prosciutto cotto;
  • 3 mozzarelle da 100 gr;
  • 50 g di provola o scamorza;
  • 3 pomodori;
  • 100 g di parmigiano;
  • erba cipollina e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Triturare tutti gli ingredienti del ripieno e metterli da parte. Questa operazione è semplicissima, basta mettere provola, mozzarella, salame e prosciutto, erba cipollina e parmigiano nel boccale a vel 4 per 8 secondi e mettere il composto così ottenuto da parte.
  2. Bagnare della carta forno e strizzarla e rivestire lo stampo dove andrà la torta salata.
  3. Stendere la pasta sfoglia, bucherellare il fondo.
  4. Riempire con la farcia, distribuendola bene sull’intera torta, insaporire con altra erba cipollina e una spolverata di pepe nero a piacere.
  5. In forno pre-riscaldato a 200 gradi, infornare la torta salata morbida, per la cottura serviranno circa 25-30 minuti dipende dal tipo di forno utilizzato.

Note

La ricetta della torta salata morbida può essere personalizzata a piacere, si presta a numerose revisioni, magari preparandola in versione vegana riempiendola solamente con verdure come carote, patate, radicchio o spinaci fatti cuocere in padella con un filo d’olio.

Si possono preferire formaggi molli stagionati come il gorgonzola per dare più sapore oppure formaggi spalmabili light e procedere poi seguendo la ricetta. Il risultato sarà altrettanto saporito e gustoso.

La torta può essere tagliata a quadrotti e guarnita in maniera simpatica e vivace. Guarnendola con le verdure triturate è possibile invogliare i piccoli a mangiarle.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata al radicchio con Bimby: ricetta

Crema mousseline: ricetta francese

Leggi anche
Contentsads.com