Torta salata pomodoro e mozzarella con Bimby: ricetta

Torta salata pomodoro e mozzarella: un piatto rustico che ricorda la pizza.

Stampa
Torta salata pomodoro e mozzarella con Bimby

Torta salata pomodoro e mozzarella con Bimby: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 min
  • Tempo di cottura: 30 min
  • Tempo totale: 40 min
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

La torta salata con pomodoro e mozzarella è un rustico perfetto per rendere ogni cena sfiziosa e gustosa. Gli ingredienti all’interno fanno la differenza, infatti si consiglia di scegliere sempre prodotti di alta qualità così da rendere ancora più buono il piatto.

Con il Bimby la preparazione riuscirà ancor meglio. Il macchinario, infatti, consente di svolgere operazioni complesse in tempi ridotti semplificandone i passaggi.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 4 pomodori;
  • 100 ml di passata di pomodoro;
  • mozzarella;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • parmigiano;
  • pasta brisè.

Istruzioni

  1. Prima di tutto bisogna lavare e tagliare i pomodori a pezzettini abbastanza piccoli. A questo punto si possono iniziare a inserire gli ingredienti all’interno del boccale del robot.
  2. Poi, bisogna inserire i pezzettini di pomodoro all’interno del boccale e successivamente versare un poco per volta l’olio extravergine;
  3. Ora si è pronti per chiudere il boccale del Bimby e iniziare la cottura del condimento. Durante questa fase si consiglia di azionare il robot da cucina a velocità 100 per circa 5 minuti.
  4. Mentre la salsa inizia a cuocere si può iniziare a stendere la pasta brisè in uno teglia facendo attenzione a far aderire ogni pezzo della base sulla carta forno; questo passaggio è molto importante perché così di eviterà che la base della torta si attacchi alla placca da forno rovinando la riuscita della ricetta.
  5. Ora la salsa sarà pronta e potrà essere stesa sulla base di basta brisé avendo cura di aggiungere anche la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata precedentemente a cubetti.
  6. Il successivo passaggio consiste nell’aggiungere sale, olio e parmigiano. A questo punto la torta potrà essere messa in forno alla temperatura di 185 gradi per circa 25 minuti.
  7. Una volta trascorsi i 25 minuti la torta salata sarà pronta per essere servita; si consiglia di lasciarla raffreddare così da poterla gustare al meglio.
  8. Se si desidera si può aggiungere ulteriore formaggio grattugiato una volta terminata la cottura così da renderla ancora più saporita.

Note

Quando si prepara una torta simile è molto importante avere cura di rispettare tutti i passaggi in modo da fornirle la migliore consistenza possibile; per questo motivo è essenziale seguire alla lettera la ricetta. Se volete provare altre ricette, vi consigliamo la torta salata alle melanzane o la classica spinaci e formaggio.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta del calzone al forno con prosciutto e mozzarella

Torta salata con cavolo viola con Bimby: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com