Vellutata di ceci: 5 ricette facili e veloci

La vellutata di ceci è un primo piatto, un antipasto o un contorno semplice da preparare, ricco di gusto e importante nutrimento perché a base di uno dei legumi più comuni, conosciuti e usati in cucina: i ceci.

I ceci sono dei legumi ricchissimi di proprietà nutrizionali importanti per la salute che rendono questo piccolo e semplice legume un degno sostituto della carne. A differenza di altri legumi o, al contrario, al loro pari, i ceci contengono moltissime fibre, proteine e carboidrati, mentre sono poveri di grassi. I pochi grassi contenuti in questo legume sono insaturi (quindi buoni) e aiutano ad abbassare e mantenere sotto-controllo i livelli di colesterolo.

Un’altra importante caratteristica dei ceci è quella di non contenere glutine, rendendo questo legume importante e digeribile anche a chi soffre di celiachia. I suoi benefici per la salute sono numerosi per intestino, ipertensione, circolazione, digestione, pelle e capelli.

Insieme ad altri legumi, verdure e ortaggi i ceci sono impiegati spesso per la preparazione di gustose vellutate, primi piatti semplici, nutrienti e gustosi che si possono realizzare abbinando gli ingredienti più svariati attraverso ricette facili e veloci per tutti i gusti, dalle più semplici e basilari alle più originali e azzardate.

Vellutata di ceci: 5 ricette facili e veloci

Vellutata base di ceci

vellutata di ceci

Per iniziare ecco la ricetta base della vellutata a base di ceci. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, economica, ricca di gusto e nutrimento da servire semplicemente con dell’olio d’oliva e del rosmarino profumato.

Si tratta di una ricetta senza glutine, adatta quindi e celiaci e vegana.

Qui la ricetta.

Vellutata di ceci e gamberi

Vellutata di ceci e gamberi

I gamberi si prestano molto ad accompagnare vellutate di legumi o verdura, contribuendo a realizzare piatti delicati, semplici, ma assolutamente degni di ristorante.

La vellutata di ceci con i gamberi è una ricetta nutriente, leggera, ove la semplicità è tutto. Inoltre i gamberi appena lessati mantengono praticamente invariate tutte le proprietà del pesce che, aggiunte a quelle dei ceci, fanno di questo piatto una ricchezza.

Ricetta completa: Vellutata di ceci con i gamberi.

Vellutata di zucca e ceci

vellutata di zucca e ceci con bimby

Semplice, delicata, leggera, ma assolutamente gustosa e nutriente. La vellutata di zucca e ceci è una ricetta autunnale perfetta da preparare con la zucca appena colta e i ceci.

Un insieme di sapori, consistenze e proprietà che arricchiscono il palato e l’organismo di chi li mangia.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Vellutata di zucca: 5 ricette facili e veloci.

Vellutata di ceci con funghi porcini

vellutata di ceci e funghi porcini

La vellutata a base di ceci con funghi porcini è una ricetta perfetta per le sere di fine estate. I funghi freschi uniti ai ceci formano un’unione di sapori perfetta, buona, nutriente, senza glutine.

Il semplice condimento è dato dall’olio d’oliva, sale, pepe, qualche fogliolina di salvia e rametto di rosmarino.

Qui la ricetta.

Vellutata di ceci e pere

Vellutata di ceci e pere

Per finire ecco una ricetta più azzardata, almeno al pensiero di unire i ceci alla frutta. La vellutata di ceci e pere è un’idea sicuramente originale, ma dal gusto sublime, delicato e dolciastro che potrebbe piacere molto anche ai più piccoli.

Assolutamente da provare vista la facilità e velocità di preparazione, perfetta per un antipasto invernale, in famiglia o con amici.

Ricetta completa: Vellutata di ceci e pere.

Leggi anche: Vellutata – tutte le ricette.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con ceci al forno: 10 idee

Cosa abbinare alla vellutata

Leggi anche
Contentsads.com