Vellutata di spinaci: 5 ricette facili e veloci

La vellutata di spinaci è un primo piatto semplice, leggero, estremamente ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo contenute in questo incredibile ortaggio che sono gli spinaci.

Questa pianta originaria della Persia è molto utile alla salute dell’uomo e il suo consumo in cucina dovrebbe essere decisamente più importante se si pensa alle incredibili proprietà degli spinaci derivate dalle sostanze nutrizionali di cui sono ricchi: fibre, vitamine (A, C, K1, B9), ferro, calcio, potassio, antiossidanti.

In sostanza gli spinaci riducono lo stress ossidativo, migliorano la salute degli occhi, regolano la pressione, prevengono il cancro.

Gli spinaci possono essere cucinati in svariati modi, al vapore, in padella, al forno, gratinati, o utilizzati all’interno di piatti più completi, come possono essere appunto le vellutate.

Le ricette per preparare un’ottima vellutata di spinaci sono molteplici, più o meno ricche di elementi aggiuntivi rispetto al semplice ortaggio, più o meno facili e veloci da realizzare, ma tutte con una base di partenza solida e sana, quella degli spinaci che con tutte le loro proprietà rappresentano una ricchezza insostituibile.

Attraverso semplici vellutate, anche i bambini possono imparare ad avvicinarsi al consumo di verdure e ortaggi utili alla loro salute e la vellutata di spinaci è proprio uno dei numerosi piatti a base di verdura che vengono preparati anche per i più piccolini.

Leggi anche: 10 ricette di minestre per bambini.

Vellutata di spinaci: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di spinaci e avocado

Vellutata di spinaci e avocado

Se l’inverno è quasi terminato, non è il caso di smettere di preparare gustose vellutate di verdure. La vellutata di spinaci e avocado, ad esempio, è ottima in primavera ed esaltate e la sua caratteristica è di poter essere gustata anche fredda, lasciandola riposare qualche tempo in frigorifero prima di servirla.

Semplice e veloce da preparare, questa vellutata è a base di spinaci, avocado, yogurt e limone.

Ricetta completa: Vellutata di spinaci e avocado.

Vellutata di spinaci light

vellutata di spinaci light

Semplice, veloce e leggerissima è anche questa seconda ricetta della vellutata di spinaci (light). La sua preparazione prevede la cottura nel brodo vegetale, l’uso di olio extravergine e di yogurt greco 0% di grassi per decorare il piatto.

Una buona, sana e leggerissima bontà da gustare anche in pausa pranzo o a cena con la famiglia oppure ancora da sottoporre ai bambini in età di svezzamento, gradiranno la leggerezza e la semplicità del gusto.

Qui la ricetta.

Vellutata di spinaci, zenzero e ricotta

vellutata di spinaci, zenzero e ricotta

Si potrebbe definire una vellutata depurativa quella a base di spinaci, zenzero e ricotta qui presentata.

Grazie all’azione degli spinaci, al gusto dello zenzero e alla cremosità della ricotta, questo primo piatto è perfetto per un ritorno alla linea, ma anche al gusto genuino e sano di un piatto semplice, veloce da preparare e delicatissimo.

Qui la ricetta.

Vellutata di spinaci aromatizzata al cocco

vellutata di spinaci aromatizzata al cocco

Ecco invece una vellutata di spinaci dal tocco esotico dato dall’aroma del cocco (latte di cocco).

Un’azzardo? Potrebbe anche essere considerato così da molti, ma si tratta di una ricetta semplice, cremosa, gustosa che acquista fascino e raffinatezza anche grazie a questo tocco esotico.

Qui la ricetta.

Crema (Vellutata) di spinaci con porro e noci

crema di spinaci

Spinaci, porro, noci, olio e sale. Ecco i pochi e semplici ingredienti che occorrono per preparare una gustosa crema di spinaci con porro e noci, delicata, gustosa, cremosa, interessante, inoltre si tratta di una ricetta senza glutine e totalmente vegana.

Questa deliziosa crema che può essere più o meno densa la si può gustare con semplici crostini tostati oppure in accompagnamento a un secondo piatto o a un antipasto.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vellutata di piselli: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di zucchine: 5 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com