Zapote nero: che sapore ha, tutte le info sul frutto

Che sapore ha lo zapote nero e come si mangia, tutte le informazioni e le curiosità su questo particolare frutto.

Che sapore ha lo zapote nero e come si mangia? Questo particolare frutto esotico fa molto parlare di se e del suo incredibile gusto. La frutta esotica è ben nota per i suoi sapori incredibili e inconfondibili, ma tra i frutti più bizzarri, questo è uno dei più interessanti.

Zapote nero: che sapore ha

Lo zapote nero, o black zapote, è un frutto dal sapore molto dolce che spesso viene mangiato direttamente con il cucchiaino.

I frutti di zapote sono rotondi e assumono una colorazione verde chiaro, che si scurisce e diventando marrone una volta raggiunta la maturazione. Questi si possono mangiare quando sono molto morbidi, e il loro sapore ricorda uno dei gusti più amati dai palati di tutto il mondo.

black sapote

Frutta al cioccolato

Questo frutto esotico della pianta del cioccolato si presenta con una polpa di colore marrone scuro dalla consistenza piuttosto pastosa. Il suo sapore dolciastro e la consistenza ricordano, infatti, la crema al cioccolato. Infatti, per questo motivo, la sua polpa viene spesso trasformata in mousse, oppure spalmata su pane e biscotti.

Un ingrediente salutare ottimo, quindi, da utilizzare per dolci e dessert, per la preparazione delle marmellate, dei budini e dei frullati. Viene, infatti, definito il frutto dei golosi, proprio per la sua dolcezza e per la sua essenza di cioccolato.

Dove si trova

Lo zapote è il frutto del Diospiros digyna, una pianta originaria del Messico e del Guatemala. L’albero del cioccolato è diffuso soprattutto in America Centrale, Florida Hawaii e Filippine. Si tratta di una pianta sempreverde i cui frutti maturano tra maggio e giugno, e fa parte della stessa famiglia dei cachi.

Il frutto al cioccolato è ricco di vitamina C e A– ne contengono 4 volte di più di una comune arancia – e povero di grassi. Forniscono sali minerali importanti come calcio e fosforo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ossibuchi con piselli e patate cotti in pentola a pressione

Crema al caffè senza latte con il Bimby: ricetta veloce

Leggi anche
Contentsads.com