10 ricette vegane con i ceci

Forse non tutti sanno che i ceci erano conosciuti fin dalla notte dei tempi e che hanno dato il cognomen ad uno dei più illustri e conosciuti cittadini romani, Cicerone, scopriamo allora 10 ricette vegane con i ceci. Marcus Tullius Cicero alias Cicerone era così chiamato per un’escrescenza sul naso di un suo antenato, che ricordava molto la forma di un cece, in latino cicer. Il nome scientifico del cece è Cicer arietinum ed appartiene alla famiglia delle Fabaceae,, piante annuali che hanno steli che non superano mai gli 80 centimetri ma che hanno radici che possono arrivare fino ai due metri di profondità

I semi, contenuti nei baccelli, sono commestibili e sono appunto i ceci. Grazie all’alto contenuto proteico e alle proprietà energetiche sono sempre stati utilizzati nell’alimentazione delle varie tanto che oggi sono i legumi più diffusi dopo soia e fagioli. I paesi che producono la maggior parte di questo legume sono India, Pakistan ed Australia. In Italia vengono coltivati soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio ed Umbria.

I ceci sono legumi ricchi di vitamine, come quelli appartenenti al gruppo B, la vitamina C ed E, sali minerali come calcio, ferro, magnesio e fosforo ed è un bene mangiarli regolarmente, ecco allora 10 ricette vegane con i ceci.

I ceci sono legumi che nascono da una pianta che riesce a crescere anche in terreni particolarmente secchi ed aridi, grazie alle radici che sviluppano molto in profondità. La pianta dei ceci è originaria dell’Asia occidentale ed è stata importata in Europa durante l’Impero Romano.

Nelle ricette vegane spesso si utilizza la farina di ceci, ad esempio nella farinata ligure, oppure viene utilizzata come addensante nelle polpette o nelle zuppe o per preparare la frittata.

Polpette vegane ai frutti di bosco

Polpette vegane ai frutti di bosco

La ricetta delle polpette vegane ai frutti di bosco prende spunto dalla cucina tradizionale dei paesi del Nord Europa. Le polpette sono fatte con farina di glutine e di ceci, impreziosite da una salsa ai frutti rossi e senape leggermente piccante. Il cren o rafano grattugiato conferisce al piatto un gusto davvero particolare.

Ricetta completa: Polpette vegane ai frutti di bosco

Frittata con farina di ceci e agretti

Frittata con farina e agretti

La frittata con farina di ceci e agretti è una ricetta salutare, semplice da preparare e perfetta per chi segue una dieta vegana perché è preparata senza uova. Gli agretti sono verdure affusolate e raccolti in mazzetti che in ogni parte di Italia sono chiamati in maniera diversa come barba di frate, senape dei monaci, lischi o roscani. Il sapore è leggermente amaro, il che spiega il nome agretti.

Ricetta completa: Frittata con farina di ceci e agretti

Leggi anche: 10 idee per cena a base di legumi

Farinata di ceci

Farinata di ceci

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci, cotta in forno fino a formare una crosticina dorata. La farinata di ceci è una specialità ligure, tipica in particolar modo della città di Genova dove è uno street food particolarmente consumato. La farinata di ceci non contiene frumento, lievito, latte e derivati; si prepara con una manciata di ingredienti e si presta a un numero di presentazioni diverse.

Ricetta completa: Farinata di ceci

Vellutata di ceci e pere

Vellutata di ceci e pere

Per preparare questa buonissima ricetta della vellutata di ceci e pere, con un sapore vagamente agrodolce grazie alla presenza del frutto pera, servono pochi ingredienti. Occorreranno infatti oltre ai ceci ed alle pere, la zucca, dei pomodori secchi e del brodo vegetale ed un bel mixer per frullare la zuppa ed ottenere la vellutata di ceci e pere.

Ricetta completa: Vellutata di ceci e pere

Crocchette di riso e ceci neri

Crocchette di riso e ceci neri

Le crocchette di riso e ceci neri sono un piatto velocissimo, che si prepara in soli 10 minuti. Basta avere in casa riso sem-integrale, ceci neri, il formaggio vegetale no-muh, pomodorini ciliegino essiccati, e tanti odori come menta fresca, salvia, rosmarino ed origano.

Ricetta completa: Crocchette di riso e ceci neri

Leggi anche: 20 ricette con i ceci

Riso venere con ceci e rosmarino

Riso venere con ceci e rosmarino

La ricetta del riso venere con ceci e rosmarino è un piatto ottimo, sia per la stagione invernale che per quella estiva, molto nutriente e gustoso. Il riso venere si può cuocere in abbondanza e può essere conservato in frigorifero come piatto freddo o insalata di riso. Il riso venere è un riso integrale molto aromatico, un prodotto italiano da un sapore unico.

Ricetta completa: Riso venere con ceci e rosmarino

Frittata di farina di ceci e cipolle

Frittata di farina di ceci e cipolle

La frittata di farina di ceci e cipolle è una squisita ricetta, facile e veloce da preparare. Tagliata a cubetti può essere utilizzata come aperitivo o antipasto, oppure può essere un ottimo piatto unico da portare a tavola. Questa ricetta costituisce una ottima sostituzione vegana, molto simile alla farinata di ceci, ma con il ripieno di cipolle o con ciò che preferiamo. Questa versione è cotta in padella, ma volendo si può tranquillamente cuocere anche al forno, dipende dai gusti.

Ricetta completa: Frittata di farina di ceci e cipolle

Panino con ceci, avocado e spinaci

Panino con ceci, avocado e spinaci

Il panino con ceci, avocado e spinaci è una ricetta adatta a tutti coloro che devono o vogliono portarsi un pasto nutriente da casa, ecco allora una simpatica versione del classico panino da mangiare all’ora di pranzo ma condito con ceci, avocado e freschi spinaci.

Ricetta completa: Panino con ceci, avocado e spinaci

Gnocchetti di ceci ai porri e funghi

Gnocchetti ci ceci ai porri e funghi

Una ricetta gustosa questa degli gnocchetti di ceci ai porri e funghi. Gli gnocchetti di ceci sono rigorosamente fatti in casa, basta lessare le patate di pasta gialla, aggiungere la farina di riso e quella di ceci e dopo aver formato dei salsicciotti con la pasta ottenuta, tagliare gli gnocchetti della grandezza desiderata.

Ricetta completa: Gnocchetti di ceci ai porri e funghi

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i ceci

Curry di verza e ceci con riso basmati

Curry di verza e ceci con riso basmati

Sapore intenso ed originale per questa ricetta di curry di verza e ceci con riso basmati, ricco di spezie come il cumino, lo zenzero fresco, i semi di coriandolo e la curcuma. Un mix di profumi intensi che profumeranno in maniera incredibile anche le nostre case. Meglio utilizzare le spezie secche in grani o chicchi da macinare al momento, questo per ottenere un sapore più forte.

Ricetta completa: Curry di verza e ceci con riso basmati

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come segnalare recensioni false tripadvisor

10 ricette con i ceci per tutti i gusti

Leggi anche
Contentsads.com