10 idee per cena a base di legumi

Argomenti trattati

I legumi sono una preziosissima fonte di proteine e sali minerali importanti come ferro e calcio, ecco allora 10 idee per cena a base di legumi. I legumi, abbinati ai cereali, sono un piatto completo di aminoacidi, ottimo per il funzionamento dell’organismo umano. L’associazione legumi-cereali infatti migliora la qualità delle proteine, motivo per cui l’essere umano ha iniziato a preparare piatti come pasta e fagioli o riso e piselli.

Lenticchie, ceci e fagioli sono poi prodotti tipici della tradizione contadina italiana, un tempo cibi considerati poveri, oggi sono stati riscoperti e sono diventati piatti più che ricchi sotto diversi punti di vista, essi sono infatti molto nutrienti e gustosi.

I legumi più usati in Italia sono fagioli, fave, piselli, lenticchie e ceci. Essi, grazie all’elevato contenuto di glucidico, hanno un buon potere energetico, sono poveri di grassi e quindi indicati nelle diete ipolipidiche. L’alto contenuto di fibre rende i legumi alimenti sazianti ed il loro utilizzo contribuisce a prevenire patologie come stitichezza, sovrappeso, aterosclerosi, diabete, l’obesità ed altre malattie dismetaboliche, i tumori maligni del grosso intestino ed i calcoli della cistifellea.

Per tutti questi motivi ecco 10 idee per cena a base di legumi.
LE MIGLIORI RICETTE CON I CECI

Polpette di zucca e ceci

Una ricetta originale e molto buona questa delle polpette di zucca e ceci. La ricetta originale prevede l’utilizzo della Zucca Mantovana , perché più dolce e farinosa, i ceci in vetro eduna manciata di semi di zucca. I semi di zucca contengono molte proprietà che favoriscono il riposo grazie alla presenza di magnesio; sono degli alleati del cuore per il contenuto di Omega 3, sono anti infiammatori e alcalinizzanti del ph del nostro organismo, il che vuol dire che contrastano gli stati infiammatori causati da una scorretta alimentazione, dallo stress e dagli agenti inquinanti con i quali veniamo in contatto.

Leggi anche: 20 ricette con i ceci

Ricette veloci con i ceci

Ceci croccanti al forno con il curry

Ceci croccanti al forno

La ricetta dei ceci croccanti al forno con il curry non poteva mancare tra le 10 ricette veloci con i ceci perché non è veloce, ma velocissima. I ceci croccanti al forno con il curry si possono utilizzare al posto delle noccioline o patatine per gli aperitivi preparati in casa, basta solo avere una scatola di ceci in lattina e la ricetta è praticamente pronta.

Grissini di ceci

Grissini di ceci

La farina di ceci, abbinata alla farina integrale di grano è sicuramente un ingrediente adatto alla preparazione di grissini di ceci. Questi grissini di ceci sono un’idea alternativa da mettere a tavola tutti i giorni al posto del pane o da presentare su simpatici cestini per l’ora dell’aperitivo. I grissini possono essere decorati con sesamo o altri semi a piacere.

Leggi anche: 10 ricette veloci con i ceci

Ricette vegetariane con i ceci

Ceci all’olio e rosmarino

Ceci all'olio e rosmarino

E’ una delle ricette più semplici e veloci con i ceci da preparare, stiamo parlando dei ceci all’olio e rosmarino. I ceci all’olio e rosmarino sono un contorno perfetto per un pranzo o una cena d’emergenza, basta avere due barattoli di ceci nella credenza ed un rametto di rosmarino. Il contorno con i ceci sarà saporito, aromatizzato grazie all’ aglio d al rosmarino, che aiutano a stemperare il sapore dolce dei ceci.

Frittelle di verdura con farina di ceci

Frittelle di verdura con farina di ceci

Le frittelle di verdura con farina di ceci sono delle frittelle sane, semplici e gustose, a base di farina di ceci, priva di glutine e quindi da preparare anche per gli amici celiaci. Le verdure presenti in queste frittelle sono le zucchine, ma si possono aggiungere anche altre verdure a proprio gusto e piacimento.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i ceci

Ricette vegane con i ceci

Frittata con farina di ceci e agretti

Frittata con farina di ceci e agretti

La frittata con farina di ceci e agretti è una ricetta salutare, semplice da preparare e perfetta per chi segue una dieta vegana perché è preparata senza uova. Gli agretti sono verdure affusolate e raccolti in mazzetti che in ogni parte di Italia sono chiamati in maniera diversa come barba di frate, senape dei monaci, lischi o roscani. Il sapore è leggermente amaro, il che spiega il nome agretti.

Riso venere con ceci e rosmarino

Riso venere con ceci e rosmarino

La ricetta del riso venere con ceci e rosmarino è un piatto ottimo, sia per la stagione invernale che per quella estiva, molto nutriente e gustoso. Il riso venere si può cuocere in abbondanza e può essere conservato in frigorifero come piatto freddo o insalata di riso. Il riso venere è un riso integrale molto aromatico, un prodotto italiano da un sapore unico.

Leggi anche: 10 ricette vegane con i ceci

Ricette light con i ceci

Polpette light di ceci

Polpette light di ceci

Per chi ama i legumi, in modo particolare i ceci ecco la ricetta delle polpette light di ceci, a base di ceci cotti, pane grattugiato, uovo, cipolla e prezzemolo a piacere per conferire alle polpette light di ceci un sapore ancora più intenso. Il procedimento per realizzare le polpette light di ceci è veramente molto semplice e veloce, basta avere in casa un frullatore.

Insalata di ceci light

Insalata di ceci light

L’insalata di ceci light è tra le 10 ricette light con i ceci in assoluto la più veloce e light. Per realizzarla occorrono solo i ceci già cotti e 10 pomodori pachino. Meglio preparare l’insalata di ceci light con un pò di anticipo, così i ceci si insaporiranno ed i pomodorini creeranno un appetitoso sughetto. L’insalata può essere accompagnata da formaggi o crakers, magari proprio quelli di ceci.

Leggi anche: 10 ricette light con i ceci

LE MIGLIORI RICETTE CON LE LENTICCHIE

Zuppa di lenticchie rosse e miglio

Per preparare una zuppa bella densa e corposa, ecco la ricetta della zuppa di lenticchie rosse e miglio, grazie alla quale le lenticchie rosse decorticate ed il miglio si fondono assieme per creare una crema corposa e saporita, completata dalla presenza del miso d’orzo, eccezionalmente ricco di proteine e vitamine.

Leggi anche: 20 ricette con le lenticchie

Ricette veloci con le lenticchie

Lenticchie al curry

Lenticchie al curry

Ecco una modo decisamente particolare per cucinare le lenticchie, basta utilizzare un ingrediente tipico della cucina indiana ed ecco nascere le lenticchie al curry. Le lenticchie al curry è un primo piatto dal sapore speziato che di solito aiuta anche i più piccoli a mangiare le lenticchie.

Burger di lenticchie

Burger di Lenticchie

I burger di lenticchie sono burger vegani con lenticchie e carote. I burger di lenticcchie sono veloci e facili da preparare e sono perfetti se si deve organizzare una cena tra amici. I burger possono essere mangiai da soli ma la ricetta li propone con pane al sesamo tostato, rucola, pomodori, cipolla alla griglia e patatine fritte.

Leggi anche: 10 ricette veloci con le lenticchie

Ricette vegetariane con le lenticchie

Lenticchie, olive e mela verde

Lenticchie, olive e mela verde

Una ricetta davvero originale questa delle lenticchie, olive e mela verde. Ma la mela verde non è il solo frutto presente, infatti oltre ai gambi di sedano, alla cipolla, alla carota, al peperoncino ed alle olive verdi, occorrono anche tre mandarini. Una delle 20 ricette con le lenticchie assolutamente da provare.

Polpettone di lenticchie

Polpettone di lenticchie

Il polpettone di lenticchie è una ricetta dedicata agli amanti del polpettone ma rigorosamente vegetariani. Il polpettone con le lenticchie è una versione deliziosa e green di questo piatto, assolutamente leggero, salubre e veramente molto semplice da preparare. Provare per credere.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le lenticchie

Ricette vegane con le lenticchie

Zuppa di lenticchie e amaranto

Zuppa di lenticchie e amaranto

Una favolosa e cremosa zuppa di lenticchie e amaranto, quest’ultimo assieme al mais ed alla quinoa era l’alimento principale degli Atzechi e degli Incas. L’amaranto è un ingrediente molto nutriente e completamente privo di glutine, ricco di fibre e molto digeribile. Se ne utilizzano i semi, che bisogna prima lavare ed il suo sapore è molto vicino a quello del mais.

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso

La zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso è un ottimo primo piatto da preparare se si vuole rimanere leggeri senza per questo rinunciare al gusto. Il piatto è completo e saziante nonché disintossicante, da mangiare soprattutto dopo le grandi abbuffate. Non solo il porro è un ottimo ingrediente per mantenere la gola e le corde vocali in salute e per conciliare il sonno.

Leggi anche: 10 ricette vegane con le lenticchie

Ricette light con le lenticchie

Insalata di lenticchie al prosciutto

Insalata di lenticchie al prosciutto

Se si è alla ricerca di una insalata diversa, ecco la ricetta per preparare una buonissima insalata di lenticchie al prosciutto. Una ricca insalata a base di legumi e prosciutto, la preparazione è davvero facile, la cottura un pò lunga, ma vale la pena perderci un pò di tempo.

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini

La pasta al farro è decisamente molto gustosa, ecco allora la ricetta per preparare la pasta al farro con lenticchie e pomodorini. La pasta al farro è ottima per seguire una dieta equilibrata e per preparare un primo piatto ricco di sapore ma povero di calorie. La pasta al farro con lenticchie e pomodorini è una delle 20 ricette con le lenticchie più apprezzate.

Leggi anche: 10 ricette light con le lenticchie

LE MIGLIORI RICETTE CON I FAGIOLI

Risotto con fagiolini e gamberetti

Risotto con fagiolini e gamberetti

Una ricetta originale e molto gustosa questa del risotto con fagiolini e gamberetti. Si prepara in soli 10 minuti, basta avere in casa riso, fagiolini i fagioli corallo e gamberetti, sono perfetti anche quelli surgelati.

Leggi anche: 20 ricette con i fagioli

Ricette veloci con i fagioli

Contorno di fagioli con cipolla

Contorno di fagioli con cipolla

La cena è pronta ma per preparare il contorno non rimane molto tempo, nessun problema con il contorno di fagioli e cipolla.

Insalata di fagioli con verza e rughetta

Insalata di fagioli verza e rughetta

Una ricetta sicuramente salva cena questa dell’insalata di fagioli verza e rughetta. Fagioli utilizzati per preparare questa ricetta sono quelli bianchi.

Leggi anche: 10 ricette veloci con i fagioli

Ricette vegetariane con i fagioli

Polpette vegetariane con i fagioli

Polpette vegetariane di fagioli

Le polpette sono sempre un piatto molto apprezzato a tavola, vediamo come preparare la ricetta delle polpette vegetariane di fagioli. Queste polpette vegetariane sono preparate con fagioli freschi e servite accompagnate da una sfiziosa insalata a base di rucola ed erba cipollina.

Brownies vegetariani cacao e fagioli

Brownies cacao e fagioli neri

I brownies sono dei buonissimi dolcetti americani con una leggera crosticina, ma questa è la ricetta per preparare i brownies vegetariani cacao e fagioli.

Leggi anche : 10 ricette vegetariane con i fagioli

Ricette vegane con i fagioli

Ravioli vegani con ripieno di fagioli

Ravioli vegani con ripieno di fagioli

Un ripieno diverso dalla solita ricotta e spinaci per questi ravioli vegani con ripieno di fagioli. Il ripieno è davvero semplice e stupirà i vostri ospiti, gli ingredienti sono fagioli, sedano, carota, scalogno ed un pizzico di sale.

Tortino vegano di fagioli

Tortino vegano di fagioli

Ecco la ricetta per preparare il tortino vegano di fagioli, ricco di sali minerali e di proteine vegetali. La ricetta prevede oltre ai fagioli cannellini, anche le taccole o piselli mangiatutto.

Leggi anche: 10 ricette vegane con i fagioli

Ricette light con i fagioli

Polpette vegane di fagioli azuki

Polpette vegane di fagioli azuki

I fagioli utilizzati per realizzare questa ricetta sono particolarmente ricchi di minerali ed oligominerali, che dovrebbero sempre essere presenti, ecco la ricetta delle polpette vegane di fagioli azuki.

Orzo e fagioli light

Orzo e fagioli light

Per preparare la ricetta dell’orzo e fagioli light si utilizzano i fagioli borlotti secchi, che richiedono l’ammollo in acqua fredda per 12 ore.

Leggi anche: 10 ricette light con i fagioli

LE MIGLIORI RICETTE CON LE FAVE

Risotto con le fave fresche

Risotto con fave fresche

Il risotto con fave fresche è una ricetta da preparare per l’imminente stagione primaverile, quando le fave sono fresche e morbide.

Leggi anche: 20 ricette con le fave

Ricette veloci con le fave

Frittata di fave e piselli

Frittata di fave e piselli

La frittata di fave e piselli è una ricetta semplice ed economica e rappresenta un piatto assolutamente primaverile. La frittata di fave e piselli può essere preparata con largo anticipo, è infatti buonissima anche fretta per essere magari portata ad un pic nic o un pranzo al mare.

Insalata di mazzancolle e fave

Insalata di mazzancolle e fave

Con l’arrivo della primavera l’insalata di mazzancolle e fave può essere una buona idea per una pausa pranzo veloce, fresca e leggera, l’insalata arricchita con ingredienti gustosi ma nutrienti ricarica le energie, senza appesantire troppo.

Leggi anche: 10 ricette veloci con le fave

Ricette vegetariane con le fave

Carbonara vegetariana con fave

Carbonara vegetariana con fave

Uno dei più famosi e buoni primi piatti della cucina italiana in versione vegetariana, la carbonara vegetariana con fave. In questa versione niente guanciale o pancetta, ma solo spaghetti, fave, pecorino sardo ed uva.

Frittelle speziate con salsa di yogurt

Frittelle speziate con salsa di yogurt

Una ricetta veloce e colorata, proprio come lo chef da cui abbiamo preso spunto, Jamie Oliver, il giovane cuoco inglese che ha ideato queste frittelle di fave speziate con salsa di yogurt.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le fave

Ricette vegane con le fave

Hummus di fave

Hummus du fave

Il più famoso è quello di ceci, ma in questa ricetta si usano le fave ed una manciata di erbe aromatiche o foglie di verdure, ecco allora l’hummus di fave.

Insalata di quinoa e fave

Insalata di quinoa e fave

La quinoa è un ingrediente straordinario, priva di glutine e ricca di proteine e amminoacidi essenziali, ecco allora la ricetta per preparare l’insalata di quinoa e fave. Un piatto unico leggero e primaverile magari da preparare per i primi pic nic all’aria aperta.

Leggi anche: 10 ricette vegane con le fave

Ricette light con le fave

Stufato di fave fresche

Stufato di fave fresche

Una ricetta veloce ed estremamente leggera, questa dello stufato di fave fresche. Per preparare lo stufato di fave fresche, oltre naturalmente alle fave fresche occorrono pomodorini, cipolle, foglie di alloro e noce moscata.

Macco di fave fresche

Macco di fave fresche

La ricetta del macco di fave fresche è una ricetta rubata alla cucina siciliana. Si tratta di una crema di fave molto semplice da preparare, ottima da gustare con la pastina, ma anche con dei semplici crostini di pane.

Leggi anche: 10 ricette light con le fave

LE MIGLIORI RICETTE CON I PISELLI

Filetti di sgombro con piselli

Filetti di sgombro con piselli

Cucinare il pesce non è mai stato così facile, ecco una ricetta facilissima e veloce, i filetti di sgombro con piselli.

Leggi anche: 20 ricette con i piselli

Ricette veloci con i piselli

Uova con piselli e pancetta

Uova con piselli e pancetta

La ricetta delle uova con piselli e pancetta è una ricetta tipica siciliana, veloce ed economica. In Sicilia infatti la ricetta delle uova con piselli e pancetta viene spesso preparata quando si ha poco tempo per cucinare.

Contorno saporito di piselli

Contorno saporito di piselli

Ecco una delle ricette veloci con i piselli più utilizzate e preparate, il contorno saporito di piselli. Un contorno facile, veloce e davvero gustoso, ottimo da preparare per una cena dell’ultimo minuto e da accostare a piatti a base di manzo, pollo e uova.

Leggi anche: 10 ricette veloci con i piselli

Ricette vegetariane con i piselli

Frittata di piselli

Frittata di piselli

I piselli sono un ingrediente perfetto per il ripieno delle frittate, ecco la ricetta della frittata di piselli preparata con la farina di ceci.

Quinoa con piselli, fagiolini e tofu

Quinoa con piselli, fagiolini e tofu

La quinoa si presta alla perfezione ad essere condita con ortaggi freschi come i piselli e i fagiolini, ecco allora la ricetta per preparare la quinoa con piselli, fagiolini e tofu. E’ possibile unire al condimento anche pomodorini, cipollotti e coriandolo.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i piselli

Ricette vegane con i piselli

Risotto con piselli, zenzero e curcuma

Risotto con piselli, zenzero e curcuma

La ricetta del risotto con piselli, zenzero e curcuma è una profumata ricetta vegana, leggera, salutare a capace di soddisfare ogni tipo di gusto. Il risotto con zenzero, curcuma e piselli è un concentrato di profumi orientali e di proprietà benefiche.

Polpette di crema di piselli e zucchine

Polpette con crema di piselli e zucchine

Ecco la ricetta per preparare delle deliziose polpette con crema di piselli e zucchine. Le polpette si possono fare con ingredienti scelti appositamente oppure utilizzando degli avanzi di altre ricette e ricreare, così, qualcosa di sfizioso non sprecando nulla.

Leggi anche: 10 ricette vegane con i piselli

Ricette light con i piselli

Maltagliati di segale con piselli

Maltagliati di segale con piselli

I maltagliati di segale con piselli rappresentano il connubio perfetto tra i cereali ed i legumi e la ricetta è parte della cucina tipicamente mediterranea.

Seppie con piselli

Seppie con i piselli

La ricetta delle seppie con i piselli che proponiamo è una ricetta diversa da quella tradizionale, poiché si privilegia la cottura breve, così da mantenere inalterate le caratteristiche degli ingredienti.

Leggi anche: 10 ricette light con i piselli

LE MIGLIORI RICETTE CON LA SOIA

Polpette di soia

Polpette di soia

In questa ricetta le polpette di soia sono cotte in forno e preparate con soia gialla, patate e tante appetitose spezie.

Leggi anche : 20 ricette con la soia

Ricette veloci con la soia

Germogli di soia all’orientale

Germogli di soia

Una ricetta molto oriental style per questi germogli di soia all’orientale, un piatto semplice, sano e gustoso. I germogli di soia crudi o cotti hanno proprietà benefiche per il nostro organismo.

Burger di soia

Burger di soia

La ricetta per preparare i burger di soia è una ricetta davvero veloce ed adatta anche a chi non è un cuoco provetto, ma vuole comunque preparare un piatto diverso ed originale.

Leggi anche: 10 ricette veloci con la soia

Ricette vegetariane la soia

Insalata di soia e cuori di palma

Insalata di soia e cuori di palma

Un contorno leggero e veloce questo dell’insalata di soia e cuori di palma, da preparare anche all’ultimo minuto per una cena improvvisata.

Salsicce di soia con cipolle e fagioli

Salsicce di soia con cipolle e fagioli

Un secondo piatto davvero appetitoso questo delle salsicce di soia con cipolle e fagioli, adatto anche a chi segue i regimi di una alimentazione vegetariana.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con la soia

Ricette vegane con la soia

Spezzatino di soia al curry

Spezzatino di soia al curry

Una ricetta vegana, facile e veloce per questo spezzatino di soia al curry. Delizioso se accompagnato al riso. Solo una raccomandazione, la soia disidratata è un prodotto raffinato e trattato, meglio quindi non abusarne.

Spaghettini di soia

Spaghettini di soia

Gli spaghettini di soia sono una valida alternativa alla normale pasta. In questa ricetta si utilizzano 5 spezie, anice stellano, cannella, chiodi di garofano, pepe nero e semi di finocchio. Alcuni negozi vendono la miscela già pronta.

Leggi anche: 10 ricette vegane con la soia

Ricette light con la soia

Calamari e ortaggi di soia

Calamari e ortaggi alla soia

Veramente insolito e molto colorato questo piatto di calamari e ortaggi alla soia. Il piatto, oltre ai calamari, è ricco di ortaggi come daikon, ravanelli, zucchine, sedano e molti altri ingredienti.

Melanzane con zenzero, salsa di soia e sesamo

Melanzane con zenzero, salsa di soia e sesamo

Un contorno davvero light questo delle melanzane con zenzero, salsa di soia e sesamo, diverso ed originale e bello da portare in tavola. La ricetta è davvero semplice e veloce.

Leggi anche: 10 ricette light con la soia

LE MIGLIORI RICETTE CON I LUPINI

Burger di zucca e lupini

Burger di zucca e lupini

Una ricetta facile e veloce per preparare degli squisiti Burger di zucca e lupini. L’abbinamento zucca e lupini è piuttosto insolito, ma il piatto è davvero ottimo. La ricetta è gluten free.

Leggi anche : 20 ricette con i lupini

Ricette veloci con i lupini

Maionese di lupini

Maionese di lupini

Una salsina light ed altamente proteica questa maionese di lupini, da servire con carote, sedano ed altri ortaggi freschi tagliati a listarelle per un aperitivo in casa tra amici.

Insalata con bocconcini di lupino

Insalata con bocconcini di lupino

L’insalata con bocconcini di lupino è una ricetta molto veloce da preparare. In questo piatto i bocconcini di lupino, che normalmente si trovano in tutti i negozi bio, sono accompagnati da insalata e conditi con il succo di limone.

Leggi anche: 10 ricette veloci con i lupini

Ricette vegetariane con i lupini

Polpette di lupini e finocchio

Polpette di lupini e finocchio

La ricetta delle polpette di lupini e finocchio è un’ottima alternativa alla carne e quindi ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Mini timballi di riso ai lupini e formaggio

Mini timballi di riso ai lupini e formaggio

La ricetta dei mini timballi di riso ai lupini e formaggio può essere preparata e servita per accompagnare un aperitivo o come antipasto oppure da portare ad un pic nic durante la bella stagione. Ottimo e da provare l’accostamento lupini-formaggio.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i lupini

Ricette vegane con i lupini

Polpette vegane di lupini, zucca e noci al sugo

Polpette vegane di lupini, zucca e noci al sugo

Le polpette vegane di lupini, zucca e noci al sugo sono un’ottima alternativa alla carne, non solo come gusto, ma anche e soprattutto dal punto di vista nutrizionale.

Girasole agli spianaci e lupini

Girasole agli spinaci e lupini

Il girasole agli spinaci e lupini è una torta salata che solo a guardarla mette di buonumore ed invita ad assaggiarla. La procedura per realizzarla richiede un pò di tempo e manualità, ma niente di particolarmente difficile.

Leggi anche: 10 ricette vegane con i lupini

Ricette light con i lupini

Vellutata di lupini e cavolini di Bruxelles

Vellutata lupini e cavoletti di bruxelles

La vellutata di lupini e cavolini di Bruxelles consente di depurare il nostro fegato, soprattutto dopo un pranzo o una cena importanti.

Insalata di carote, rape rosse e lupini

Insalata di carote,rape rosse e lupini

Ecco un’insalata semplice, veloce e molto colorata, da portare in tavola come contorno dell’ultimo minuto, l’insalata di carote, rape rosse e lupini.

Leggi anche: 10 ricette light con i lupini

LE MIGLIORI RICETTE CON LE CICERCHIE

Zuppa di cicerchie

Zuppa di cicerchie

La zuppa di cicerchie è un gustoso primo piatto a base appunto di cicerchie, ideale da decorare con un filo di olio extravergine a crudo e fette di pane tostato.

Leggi anche: 20 ricette con le cicerchie

Ricette veloci con le cicerchie

Pasta e cicerchie

Pasta e cicerchie

Un ricetta classica quando si pensa a come poter cucinare le cicerchie, dopo la zuppa di cicerchie ecco come preparare la pasta e cicerchie. Gli ingredienti per preparare la pasta e cicerchie sono pochi, ma devono essere di qualità.

Rana pescatrice su vellutata di cicerchie

Rana pescatrice su vellutata di cicerchie

Un delizioso e gustoso piatto questo della rana pescatrice su vellutata di cicerchie. La rana pescatrice coda di rospo accompagnato dalla cicerchia, un ingrediente del passato contadino che ancora si usa troppo poco, creano un dei mix più azzeccati in cucina legume-pesce.

Leggi anche: 10 ricette veloci con le cicerchie

Ricette vegetariane con le cicerchie

Falafel di cicerchie

Falafel di cicerchie

I falafel provengono dalla cucina mediorientale e sono polpette di legumi speziate e fritte, vediamo come preparare i falafel di cicerchie con salsa agrodolce.

Crema di cicerchie con crostini

Vellutata di cicerchie con porri croccanti

La vellutata di cicerchie con porri croccanti è un piatto caldo, dal gusto avvolgente. Ideale da preparare nei freddi giorni invernali, per un piatto nutriente, sano e buonissimo.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le cicerchie

Ricette vegane con le cicerchie

Crema di cicerchie con crostini

Crema di cicerchia con crostini

Un sapore antico questo della crema di cicerchie con crostini , un sapore che ricorda tanto quei piatti che cucinava le nonne.

Biscotti di cicerchie e grano saraceno

Biscotti di cicerchie e grano saraceno

Sono cotti, dorati e invitanti questi biscotti di cicerchie e grano saraceno. Questi biscotti sono senza uova, senza burro e senza latte. E anche senza glutine, preparati con cereali veri, integrali ed autentici.

Leggi anche: 10 ricette vegane con le cicerchie

Ricette light con le cicerchie

Insalata di cicerchie

Insalata di cicerchie

L’insalata di cicerchie è un’insalata fredda fatta con cicerchie, rucola, merluzzo e porcini, un buon modo per consumare legumi anche in estate, freddi in insalata assolutamente da provare.

Cicerchie e cime di rapa

Cicerchie e cime di rapa

Le cicerchie e cime di rapa è una mix di sapori davvero originale, in questo caso la cicerchia è accompagnata dal sapore amarognolo delle cime di rapa e dalla sapidità rotonda del Caciocavallo.

Leggi anche : 10 ricette light con le cicerchie

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ingredienti besciamella

Household Acids And Bases Lab Report

Leggi anche
Contentsads.com