Notizie.it logo

20 ricette con i fagioli

Coni di parmigiano e fagioli

Il fagiolo è un legume molto prezioso per le nostre tavole e prima di scoprire insieme 20 ricette con i fagioli, leggiamo le proprietà di questi importanti legumi.

Forse non tutti sanno che, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Nel mondo sono 60 le varietà di fagioli commestibili e di queste 15 sono prodotte in Italia.

In epoca antica i fagioli erano considerati un alimento vile, perché consumati dalle fasce meno abbienti della società che non potevano permettersi la carne. Oggi invece le varietà di fagioli esistenti sono oltre 300, ma di queste solo 60 sono commestibili. La grande diffusione di questo legume è dovuta al fatto di essere veramente un legume di poche pretese, cresce in porzioni di terreno ristrette e necessità però di temperature non esageratamente calde.

Forse i fagioli più famosi sono i fagioli messicani, protagonisti di tanti piatti famosi come il chili, i fagioli alla messicana o la zuppa di fagioli neri, in Asia il fagioli più famoso è l’azuki, che viene cucinato con il riso o macinato per ricavarne la farina.

Delle quindici varietà di fagioli diffuse in Italia, sei hanno conquistato i prestigiosi marchi europei di Denominazione di Origine Protetta (DOP) o di Indicazione Geografica Protetta (IGP), sinonimo di una qualità elevata che sul mercato ha il suo prezzo. Tra queste, il fagiolo di Lamon (IGP), coltivato in 21 comuni della Vallata Bellunese, arriva anche a 15 euro al chilo, mentre il costo dei bianchi di Rotonda (DOP) e dei cannellini rossi e neri di Sarconi (IGP), tutti originari delle campagne potentine, si aggira sui 13; quello di Sorana IGP – anch’esso originario della Basilicata –, nel 2012 ha sfiorato invece i 26 euro al chilogrammo.

I fagioli hanno ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico. Hanno un contenuto ridotto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre l’elemento costituente della buccia è la fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali. Rilevante è anche la quantità di vitamine del gruppo B. Il valore nutritivo dei fagioli è molto alto, ed è costituito per la maggior parte da carboidrati.

Ma ora è il momento di scoprire le 20 ricette con i fagioli.

Risotto con fagiolini e gamberetti

Risotto con fagiolini e gamberetti

Una ricetta originale e molto gustosa questa del risotto con fagiolini e gamberetti. Si prepara in soli 10 minuti, basta avere in casa riso, fagiolini i fagioli corallo e gamberetti, sono perfetti anche quelli surgelati. La curcuma conferisce al risotto con fagiolini e gamberetti quel sapore particolare e l’idea in più che rende la ricetta davvero speciale. Provare per credere.

Ricetta completa: Risotto con fagiolini e gamberetti

Maltagliati con i fagioli

Maltagliati con i fagioli

I maltagliati con i fagioli è una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana ed in modo particolare dell’Emilia Romagna. I maltagliati sono un tipo di pasta fresca all’uovo, dal taglio irregolare che assieme ai fagioli, creano un primo piatto davvero gustoso e saporito. I maltagliati venivano originariamente ricavati dai ritagli di sfoglia che avanzavano dalla preparazione delle tagliatelle oggi si preparano appositamente.

Ricetta completa: Maltagliati con i fagioli

Gnocchi di fagioli con speck

Gnocchi di fagioli con speck

Forse non tutti sanno che … esistono gli gnocchi di fagioli e questa ricetta degli gnocchi di fagioli con speck non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con i fagioli. Occorrono patate, fagioli borlotti, burro e naturalmente speck.

Ricetta completa: Gnocchi di fagioli con speck

Cous cous con fagioli alla messicana

Cous Cous con fagioli alla messicana

Tre paesi che si fondono in questa ricetta del cous cous con fagioli alla messicana, il cous cous piatto tipico del nord Africa ma anche della Sicilia occidentale ed i fagioli della cucina tradizionale messicana. Ecco allora che si fondono insieme cous cous, fagioli borlotti, salsiccia e peperoncino. Per una versione light del piatto basta diminuire salsiccia ed olio.

Ricetta completa: Cous cous con fagioli alla messicana

Risotto con salsiccia e fagioli

Risotto con salsiccia e fagioli

Buonissima questa ricetta del risotto con salsiccia e fagioli, che con l’aggiunta di alloro e cipolla diventerà ancora più gustoso. Il riso viene cotto nel brodo ed è importante che il risotto con salsiccia e fagioli venga mescolato il meno possibile per evitare la rottura dei chicchi e bisogna utilizzare un cucchiaio di legno, meglio se uno di quelli con il buco al centro.

Ricetta completa: Risotto con salsiccia e fagioli

Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli

La ricetta della zuppa di fagioli è una rivisitazione della famosa quanto tradizionale zuppa di fagioli toscana. In questa zuppa di fagioli si utilizzano però fagioli già cotti e pronti all’uso, polpa di pomodoro di ottima qualità, pane toscano raffermo e dei rametti di rosmarino.

Ricetta completa: Zuppa di fagioli

Wurstel con fagioli cannellini al timo

Wurstel con fagioli cannellini al timo

Un originale ricetta con i fagioli, ecco i wurstel con fagioli cannellini al timo da servire come secondo piatto o direttamente come piatto unico, accompagnandoli con del morbido pane toscano. Per preparare la ricetta dei wurstel con fagioli cannellini al timo basta avere in casa oltre ai wurstel ed ai fagioli cannellini, anche dei rametti di timo fresco e della salsa di pomodoro.

Ricetta completa: Wurstel con fagioli cannellini al timo

Zuppa di farro e fagioli

Zuppa di farro e fagioli

La zuppa di farro e fagioli è una delle ricette più classiche della tradizione culinaria italiana e non poteva non essere presente tra le 20 ricette con i fagioli. È un piatto semplice, la zuppa per eccellenza, che prevede fagioli e tutte le verdure dell’autunno che si preferiscono. Il segreto per una zuppa di farro e fagioli perfetta è usare legumi secchi e non quelli in scatola. Serve tempo, infatti bisogna iniziare la sera prima, mettendo i fagioli in ammollo per almeno 12 ore.

Ricetta completa: Zuppa di farro e fagioli

Huevos Ranchersos

Huevos Ranchersos

Una delle ricette più sfiziose della cucina messicana sono gli Huevos Ranchersos. Si tratta di un piatto rustico cucinato nelle campagne del Messico. Spesso servito come colazione, ma perfetto anche come brunch. La ricetta è semplice e piena di gusto: uova fritte sopra una montagna di chili con pomodoro e fagioli, il tutto accompagnato da tortillas bollenti e qualche fetta di avocado o guacamole.

Ricetta completa: Huevos Ranchersos

Polenta fagioli e cavolo nero

Polenta fagioli e cavolo nero

La polenta fagioli e cavolo nero è una ricetta che deriva dalla tradizione culinaria toscana, dove spesso il cavolo nero si cucina assieme alla polenta. Una volta preparata la polenta fagioli e cavolo nero può essere tagliata a fette e rosolata in una padella antiaderente oppure servita come polenta tradizionale oppure può essere grigliata. Dipende dai gusti. Per questa ricetta si consiglia un vino importante come Rosso dell’Elba o di Montepulciano.

Ricetta completa: Polenta fagioli e cavolo nero

Hamburger di fagioli

Hamburger di fagioli

Gli hamburger di fagioli sono delle deliziose polpette schiacciate, realizzate con fagioli cannellini e varie erbe aromatiche. In questi hamburger di fagioli sono presenti aglio, basilico e prezzemolo, ma si possono usare anche curry, cumino, curcuma o paprika. Facili da preparare, sono un ottimo sostituto, light e vegetariano, agli hamburger di carne.

Ricetta completa: Hamburger di fagioli

Fagioli all’uccelletto

Fagioli all'uccelletto

I fagioli all’uccelletto sono uno squisito contorno ma anche un ottimo piatto unico da portare in tavola, specialmente se accompagnato con dei crostini. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dei fagioli toscanelli, ma si possono utilizzare anche i classici cannellini delicatamente lessati.

Ricetta completa : Fagioli all’uccelletto

Fagioli al forno

Fagioli al forno

I fagioli al forno sono un gustoso contorno preparato con ingredienti semplici e genuini. Sono ottimi per accompagnare tutti i piatti di carne e sono semplici da preparare, anche se ci vuole un pò di tempo per prepararli. Per una ricetta ancora più saporita aggiungere lardo o cotenna di maiale a pezzettini prima di infornare.

Ricetta completa: Fagioli al forno

Coni di parmigiano e fagioli

Coni di parmigiano e fagioli

Una ricetta davvero originale questa dei coni di parmigiano e fagioli, perfetta per preparare un aperitivo solite patatine o bruschette. I coni di parmigiano e fagioli sono una ricetta di ispirazione cubana. I coni do parmigiano sono ripieni con insalata di fagioli, per una sfiziosa ricetta vegetariana facile e veloce da realizzare e di grande effetto. Sicuramente i coni di parmigiano e fagioli sono tra le 20 ricette con i fagioli più originale.

Ricetta completa: Coni di parmigiano e fagioli

Zuppa di fagioli azuki

Zuppa di fagioli azuki

Per preparare la ricetta della zuppa di fagioli azuki servono appunto i fagioli azuki o piccoli fagioli , un legume che arriva direttamente dal Medio Oriente. Nella cucina orientale, i fagioli azuki vengono cotti in acqua e zucchero, per poi essere mescolati con le castagne: in questo modo, si ottiene una pasta dolce di fagioli. I fagioli azuki non necessitano di ammollo prima della cottura,ma poiché esistono diverse varianti di questi fagioli si raccomanda di leggere i suggerimenti scritti sull’etichetta. Nella ricetta è previsto l’utilizzo di alga Kombu per ridurre al massimo l’utilizzo del sale.

Ricetta completa: Zuppa di fagioli azuki

Insalata di fagioli dall’occhio e calamaretti

Insalata di fagioli dall'occhio e calamaretti

Per preparare questa sfiziosa insalata di fagioli dall’occhio e calamaretti si utilizzano i fagioli dall’occhio, così chiamati per la presenza di una piccola macchietta nera che sembra appunto la forma di un occhio, che si trova nel punto di attacco del baccello al seme. I fagioli dall’occhio sono gli unici fagioli autoctoni del vecchio mondo, essendo originari dell’Africa e dell’Asia.

Ricetta completa: Insalata di fagioli dall’occhio e calamaretti
Zuppa di fagioli con speck croccante

Zuppa di fagioli con speck croccante

Ecco una delle tante versioni della zuppa lombarda, la zuppa di fagioli con speck croccante. Per questa zuppa si utilizzano fagioli secchi misti, alcuni non necessitano di ammollo, e per donare croccantezza e sapore si aggiungono alla zuppa dei cubetti di speck e si accompagna il tutto con dei crostini di pane casareccio. Per una consistenza più vellutata è possibile, a cottura ultimata, frullare una parte di fagioli in un mixer ad immersione e poi unire la crema ottenuta al resto della zuppa.

Ricetta completa: Zuppa di fagioli con speck croccante

Crostino del contadino al mare

Crostino del contadino al mare

Un’idea diversa ed originale per preparare dei crostini, ecco la ricetta del crostino del contadino al mare. Il crostino del contadino al mare si prepara con vongole veraci, fagiolini cannellini e del buon pane casareccio. Ideale da portare in tavola come aperitivo o come antipasto per una cena a base di pesce.

Ricetta completa: Crostino del contadino a mare

Fagioli alla padovana

Fagioli alla padovana

Ecco un ottimo abbinamento pesce legumi, i fagioli alla padovana. In Veneto questo abbinamento è piuttosto comune non solo a Padova ma anche nel vicentino, nel veneziano ed in altre zone della regione, dove i fagioli alla padovana sono consumati da decenni. Nei ristorantini tipici di Padova questo contorno è servito quasi ovunque, specie nelle trattorie dove accompagna i piatti di carne grigliata di pollo, manzo, maiale.

Ricetta completa: Fagioli alla padovana

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

La ricetta della pasta e fagioli è un piatto classico della tradizione culinaria contadina italiana e non poteva mancare tra le 20 ricette con i fagioli. Ogni regione italiana ha le proprie varianti, alcune includono il lardo, altre la pancetta o il prosciutto. Per rendere i fagioli più digeribili si può aggiungere al brodo di cottura qualche fogliolina di alloro o salvia.

Ricetta completa: Pasta e fagioli

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche