Notizie.it logo

Alessandro Borghese, chi è lo chef di 4 Ristoranti

alessandro borghese

Chi è Alessandro Borghese, lo chef che ha fatto breccia nel cuore di tantissimi italiani e che da poco ha aperto un nuovo ristorante a Milano.

È uno degli chef più amati dal pubblico italiano e internazionale dell’ultimo periodo: si chiama Alessandro Borghese ed ha girato il mondo per seguire la sua passione per la cucina.

Alessandro Borghese

Classe 1976, nato a San Francisco ma cresciuto a Roma, è il primo di due figli dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese.

Inizia a studiare alla St.George’s English School di Roma, ma termina il percorso di studi e si diploma all’American Overseas School. Per gli amici era Baba, infatti già da piccolo dimostra di avere una passione, unita a talento, per la cucina.
Finita la scuola inizia a lavorare sulle navi da crociera, restando lontano da casa per tre anni. Poi, al termine di quest’avventura, continua a viaggiare tra l’Europa e gli Stati Uniti: svolge diversi stage in città come San Francisco, New York, Parigi, Londra. Poi rientra in Italia, dove frequenta la scuola per sommelier.

A Milano fonda la AB Il lusso della semplicità, una società di catering per grandi eventi e banqueting & food consulting.

Ma non si ferma; il talento per l’intrattenimento gli scorre nel sangue e dal 2004 intraprende la sua carriera televisiva.
Incomincia con il programma Sky, Cortesie per gli ospiti, per poi condurre anche L’ost, Chef a domicilio e Cuoco gentiluomo.

Ma il suo personaggio esplode negli ultimi anni, precisamente dal 2014, in cui diventa giudice con Lidia Bastianich e Bruno Barbieri, di Junior Masterchef Italia e nel 2015, quando Sky gli affida la gestione di un programma che porta il suo nome: Alessandro Borghese – 4 ristoranti.

Vita privata

Il cuore del famoso chef appartiene solo ad una persona: lei è Wilma Oliviero, campana doc, ma milanese adottata. Nata nel 1975, è approdata nel mondo della televisione all’inizio degli anni ’90, dopo la sua partecipazione a Bellissima ’92, dove si classifica terza. Da lì è iniziata la sua carriera da modella che l’ha portata a condurre diversi programmi televisivi e conferendole il ruolo di valletta al fianco della leggendaria Iva Zanicchi.

La storia d’amore con Alessandro ha inizio nel 2008: un vero e proprio colpo di fulmine, che solo dopo 9 mesi si è coronato in un matrimonio. La coppia ha due figlie: Arizona, nata nel 2012 e Alexandra, nel 2016.

Innamorati, gelosi della propria privacy, ma inseparabili e affiatati: infatti, il cuoco dai capelli neri ha scelto una data speciale per l’inaugurazione del suo nuovo ristorante, quella del compleanno della moglie. Insomma, un amore da favola.

Alessandro Borghese: ristorante

AB Il lusso della semplicità. Soltanto dal nome viene voglia di andarci. Si tratta del ristorante dello chef Alessandro Borghese, inaugurato nello scorso 2017. Un design semplice, ma particolare perché richiama quello delle navi da crociera degli anni ’20.

Alessandro borghese

Si trova al numero 3 del Viale Bellisario, a Milano, in piena City Life: una location d’eccezione, in una delle zone più amate della città meneghina.

La cucina è prevalentemente laziale-partenopea, legate alle origini del famoso chef e da lui rivisitate all’insegna della creatività e dell’innovazione. Solo 50 coperti, per garantire un servizio impeccabile e super accogliente e prezzi giusti per il contesto.

Da visitare almeno una volta!

© Riproduzione riservata
Leggi anche