Antipasti di Natale vegetariani e veloci: quali preparare

Antipasti di Natale vegetariani e veloci: cosa preparare il 25 dicembre.

I pranzi e le cene di Natale, si sa, sono l’inno alla tradizione, all’abbondanza, alla gioia di riunirsi tutti insieme a tavola e godere di piatti prelibati e gustosi. Può capitare, però, che si abbiano anche ospiti vegetariani, o che magari si abbia semplicemente voglia di variare nella scelta del menù, per sperimentare nuove ricette e nuovi sapori. Ecco alcune idee per realizzare antipasti di Natale vegetariani e veloci.

Antipasti di Natale vegetariani e veloci

Idee per preparare antipasti di Natale vegetariani e veloci, senza rinunciare al gusto. Rendi speciale il pranzo delle feste con deliziosi manicaretti non a base di carne. Può sembrare complicato realizzare degli antipasti senza usare carne ma, in realtà, è semplicissimo.

Antipasti vegetariani

  • La pasta sfoglia ripiena di ricotta e spinaci, o besciamella e peperoni frullati, una salsa molto saporita e delicata al tempo stesso.
  • Pizzette e focaccine potranno essere realizzate velocemente e ci si potrà sbizzarrire a condirle con pomodorini e origano, cipolle, o col classico pomodoro e mozzarella.
  • Un altro antipasto goloso e semplice da preparare può essere creato con i fagottini di melanzane, farcite con caprino ed erba cipollina, tra l’altro le melanzane possono essere grigliate anche il giorno prima e lasciate insaporire in un po’ di olio extravergine, aglio e prezzemolo.

fagottini di melanzane

  • crostini con pesto al basilico e pinoli, pomodorini e scaglie di parmigiano saranno un antipasto colorato, nutriente e goloso, come anche i classici crostini con pomodoro tritato, aglio e prezzemolo.
  • Volendo si possono creare anche delle mini cupole di riso bollito, insaporito al timo e guarnite con zucchine saltate in padella con aglio e nipitella (oppure origano).
  • Crespelle ripiene di besciamella e ortica o spinaci.
  • Anche delle frittelle al cavolfiore sono un’alternativa alle polpette di carne e risultano davvero gustose e facili da preparare.
  • Al posto delle olive all’ascolana dove è presente la salsiccia si potranno realizzare crocchette fritte con ripieno di mozzarella, calde, gustose, filanti e golosissime.

frittelle al cavolfiore

Il panettone gastronomico

Qui si apre davvero un capitolo a parte perché con questo tipo di preparazione ci si potrà sbizzarrire con le guarnizioni, le salse e varietà di verdure e colori. Si potrà utilizzare la famosa guacamole, la salsa a base di avocado, da alternare a strati di formaggio spalmabile o di caprino che andranno a condire carotine filangé, pomodorini, peperoni, barbabietole, cavolfiori e anche cipolle glassate. Il tutto accompagnato da semi di papavero o frutta secca tritata. Sarà un tripudio di profumi e colori, irresistibile e veloce da preparare, ma soprattutto vegetariano al 100 per cento.

panettone gastronomico vegetariano

Tortillas, chips & co

Con il pregiato parmigiano reggiano si possono creare dei coni saporiti, farciti con fagioli, cipolle e glassa alla soia o tabasco, ma anche con funghi e pinoli. I funghi porcini poi sono ottimi fritti, semplicemente infarinati o passati anche nell’uovo. Sempre con funghi, anche champignon, pinoli o tartufo si possono realizzare delle quiche raffinate e gustose, o sfornare torte salate con la pasta sfoglia ricche di verdure e speziate a piacere, un’idea semplice ma sempre apprezzata in tutte le tavole, come le cocotte con patate, formaggio e cipolla, un mix caldo e invitante, saporito anche senza l’uso della carne.

Le chips di patate, zucchine, banane doneranno colore alla tavola e sono un’altra idea veloce da realizzare anche all’ultimo minuto. Anche i crostini con cavolo nero (un piatto tipico dell’Italia centrale) sono un piatto semplice ma caldo e gustoso. Basterà bagnare del pane tostato con il brodo (naturalmente vegetale) e posarvi sopra il cavolo nero cotto precedentemente con olio extravergine d’oliva e aglio.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cannelloni per la Vigilia di Natale: 4 ricette appetitose

Biscotti natalizi per cani: il regalo per gli amici a 4 zampe

Leggi anche
Contentsads.com