Besciamella vegana con brodo vegetale: ricetta leggera e versatile

Come preparare la besciamella vegana con brodo vegetale: cremosa, leggera e versatile, ideale da utilizzare come base in tantissime ricette diverse.

Stampa
besciamella vegana con brodo vegetale

Besciamella vegana con brodo vegetale: ricetta leggera e versatile


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Mangiare vegetale non significa riunciare al gusto, tutt’altro! Tantissime ricette tradizionali possono essere facilmente ricreate in versione vegana senza utilizzare latte e derivati, e tra queste c’è anche la classica besciemella: una base cremosa incredibilmente versatile, con la quale è possibile preparare sia i grandi classici della tradizione, tra cui le lasagne, ma anche tantissimi altri piatti sfiziosi e invitanti: verdure gratinate, sformati e tanto altro. Oggi vi spieghiamo come preparare passo dopo passo la besciemella vegana con brodo vegetale, leggerissima, delicata e aromatica.


Ingredienti

  • 1 l di brodo vegetale;
  • 120 g di farina 00;
  • 90 g di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Per prima cosa, scaldate il brodo vegetale fino a portarlo a sfiorare il punto di ebollizione. Nel frattempo scaldate l’olio extravergine d’oliva all’interno di un pentolino e incorporarevi la farina setacciata.
  2. Mescolate la farina con una frusta in modo tale che si sciolga completamente nell’olio senza formare grumi. Continuate a mescolare e attendete che il roux assuma un colore ambrato.
  3. A questo punto, unite a fino il brodo vegetale bollente e mescolate contemporaneamente la salsa con una frusta. Insaporite la besciamella con sale, pepe e noce moscata a piacere.
  4. Proseguite la cottura della besciamella vegana al brodo vegetale per alcuni minuti, senza mai smettere di mescolarla, fin quando non appare densa e cremosa. Se non la utilizzate subito potete conservarla in frigorifero o congelarla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla per crostata senza burro: ricetta facile e veloce

Come condire le fragole: idee golose, semplici e veloci

Leggi anche
Contentsads.com