Notizie.it logo

Bevande energetiche fai da te, come prepararle?

bevande energetiche fai da te

Bevande energetiche, semplici da preparare, ti ridanno la carica in modo naturale!

Anche se l’Estate è finita e il caldo comincia a lasciare il posto al freddo, un buon drink energetico è ciò che ci vuole per affrontare la giornata. In previsione dell’inizio della palestra questi possono rivelarsi davvero efficaci per riprendere energie dopo l’allenamento.
Il problema però è che i prodotti in commercio spesso sono composti da sostanze chimiche e ingredienti che alla lunga possono rivelarsi dannosi per l’organismo, ecco quindi che sapere preparare bevande energetiche fai da te, è la soluzione migliore.
Come fare quindi per prepararle?

Ingredienti per bevande energetiche fai da te

La maggior parte delle bevande energetiche che si trovano nei supermercati è composta da sostanze chimiche, caffeina o taurina, che contribuiscono a dare una carica immediata ma dall’effetto piuttosto limitato nel tempo.

Per creare una bevanda energizzante naturalefai da te, efficace, e che dia la carica durante tutta la giornata è necessario procurarsi sia della frutta fresca sia della frutta secca.

Alcuni di questi frutti possono essere le mandorle, che contengono antiossidanti ed in grado di dare energia a chi soffre di stanchezza cronica, e le banane, che contengono grosse quantità di potassio.

Non bisogna poi dimenticare il latte di cocco, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, e il tè matcha che contiene antiossidanti, polifenoli e aminoacidi, tutti elementi che diminuiscono lo stress.

A questi se ne aggiungono moltissimi altri che mischiati insieme possono dar vita a bevande energetiche naturali molto efficaci.

Ricette bevande energetiche fai da te

Scopriamo quindi come combinare diversi ingredienti per ottenere bevande colorate e rinfrescanti.

Bevanda alla banana

Come detto poco fa la banana è un frutto che contiene molto potassio, sostanze vasoattive, fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è particolarmente indicato per gli sportivi in quanto fornisce dopamina e serotonina.

Con la banana è possibile creare una bevanda davvero gustosa, basterà infatti mettere in un frullatore:

  • mezza banana;
  • due cucchiaini di zucchero di canna;
  • due di cacao amaro;
  • una tazza di latte vegetale.

Frullare quindi il tutto ed ottenere una bevanda densa e gustosa.
bevanda alle banane

Bevanda alle mandorle

Anch’esse sono ricche di molte sostanze benefiche per il corpo, come la vitamina A, B, E, il betacarotene e la luteina e molti sali minerali tra cui il potassio, il magnesio, il calcio e il ferro. Se unite alla banana, l’effetto delle mandorle viene amplificato.

Per questo una buona bevanda energetica può essere composta da:

  • 100gr di banane;
  • 20gr di mandorle;
  • 80gr di ghiaccio;
  • cacao amaro;
  • latte di soia.

Il tutto può essere mischiato in un frullatore creando una bevanda fresca, nutriente e ricca di energia.

bevanda alle mandorle

Bevanda al latte di cocco

Il latte di cocco è tra le sostanze più ricche di potassio che esistano, viene infatti favorito dagli sportivi, ed è possibile creare con esso delle bevande energetiche davvero potenti. Al latte di cocco si può aggiungere la spirulina, questa è un’alga ricca di ferro e proteine.

Per preparare una bevanda energetica con questi due ingredienti basteranno:

  • 300 ml di latte di cocco in una bottiglia;
  • aggiungere la spirulina.

Agitare quindi i due elementi per creare un composto compatto.

bevanda al latte di cocco

Bevanda alla maca

La maca è un ingrediente naturale ricco di proprietà benefiche per l’organismo, non solo depura il corpo da tossine e altre impurità, ma ha anche proprietà afrodisiache. Inoltre è un anabolizzante, questo consente agli sportivi di aumentare la propria massa muscolare, oltre ad essere un tonico naturale strepitoso.

Per preparare una bevanda energetica con la maca è necessario frullare insieme:

  • una tazza di latte di mandorle;
  • alcuni mirtilli congelati;
  • spinaci;
  • mezza banana congelata;
  • burro di arachidi;
  • un cucchiaio di maca in polvere;
  • del cacao amaro.

Otterrete un energy drink davvero strepitoso.

bevanda alla maca

Le ricette per preparare un drink energizzante sono molte e variegate. Basterà procurarsi gli ingredienti giusti per dare vita a bevande che vi daranno la carica necessaria per affrontare la vita di tutti i giorni, le piccole sfide quotidiane che affliggono ognuno di noi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche