Broccoli al forno con formaggio: ingredienti e preparazione

Broccoli al forno con formaggio, buoni e cremosi.

I broccoli al forno con formaggio: gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto
Per preparare i broccoli al forno con formaggio servono pochi ingredienti, presenti generalmente nella maggior parte delle case delle famiglie italiane.

Broccoli al forno con formaggio

Ingredienti

  • i broccoli freschi o surgelati;
  • il formaggio;
  • le uova
  • il grana
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • pane grattugiato

Per quanto riguarda il vegetale è fondamentale, se si acquistano quelli gelo in busta, scegliere le rosette, cioè le confezioni in cui sono presenti solo le inflorescenze centrali e non i gambi, più duri, legnosi e fibrosi.

Se, invece, si opta per l’ortaggio fresco, è fondamentale effettuare correttamente le operazioni di pulizia, selezione e taglio.

Per quanto riguarda il formaggio, si può decidere se scegliere un solo tipo di latticino o, al contrario, decidere per un misto di più formaggi, i cui gusti siano però ben bilanciati.

Si può scegliere tra diversi tipi di alimento, tra cui il fiordilatte, la mozzarella, la caciotta romana, la scamorza o la provola.

Meglio non decidere per formaggi erborinati o dal gusto molto deciso e intenso, come taleggio, brie o gorgonzola, perchè i broccoli hanno già un retrogusto sulfureo molto forte.

Preparazione

La preparazione dei broccoli al forno col formaggio è molto semplice, anche per chi è alle prime armi in cucina.

Se si utilizzano dei broccoli freschi, li si deve innanzitutto tagliare e lavare con attenzione, eliminando i gambi, le foglie e le parti più esterne che risultano meno digeribili e saporite.

A questo punto si ottengono solo le rosette che devono essere ben lavate con dell’acqua corrente e tagliate in parti più piccole. I broccoli così ottenuti (o quelli surgelati, che però non devono essere fatti scongelare, ma usati tal quale) devono essere cotti.

Il metodo migliore è quello al vapore utilizzando una vaporiera o una pentola a pressione con il cestello, ma in alternativa possono anche essere cotti in acqua salata. Per evitare di perdere, però, tutti i sali e le vitamine contenuti, il primo metodo è quello consigliato e più apprezzato.

Si sa, i broccoli in cottura rilasciano molto odore che può anche dare fastidio perciò la pentola a pressione o la vaporiera sono utili per evitare questo inconveniente.

Una volta pronti, i broccoli devono essere fatti raffreddare e poi ridotti in pezzetti più piccoli. A parte si sbattono le uova intere, si aggiunge il formaggio grattugiato, il formaggio scelto per la ricetta ridotto a quadretti, i broccoli ormai freddi e si aggiusta di sale e pepe.

Si prende una teglia da forno, meglio se antiaderente e della forma preferita e si unge con un filino di olio usando anche un comodo pennello da cucina. Si ricopre poi la teglia con del pane grattato in modo tale che con la cottura si formi una sfiziosa crosticina.

Vi si versa all’interno il composto e sulla superficie si ricopre con altro formaggio grattugiato e pan grattato per dare colore e croccantezza al piatto. Si cucina in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta cotto, si toglie dallo stampo.

Come servire i broccoli al formaggio

I broccoli al formaggio sono un piatto che può essere consumato sia caldo sia freddo, come contorno, antipasto o aperitivo. Lo sformato può essere anche tagliato in rettangolini o quadrotti e servito accanto ad un buon aperitivo o può essere utilizzato per preparare degli sfiziosi spiedini alternati, magari, a verdure fresche o grigliate che danno anche un tocco di colore.

Se i bambini non gradiscono i broccoli, prime di aggiungerli al composto con uova e formaggio possono essere ben schiacciati con una forchetta in modo tale da non farli riconoscere ai bimbi che così vedranno solo il colore verde.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alex Atala, chi è lo chef brasiliano

Crema pasticcera senza glutine, la ricetta per i celiaci

Leggi anche
Contentsads.com