Frullato banana e avocado, ricetta e proprietà energizzanti

Cremoso e dolce, il frullato di avocado e banana è la bevanda perfetta per fare un pieno di energie.

I frullati rappresentano il modo migliore per integrare vitamine, sali minerali e molte altre proprietà benefiche per il corpo, in maniera semplice e gustosa.
Per preparare un buon frullato ci vogliono pochi ingredienti, tutti naturali e facilmente reperibili nei supermercati. Solitamente è sufficiente trovare della frutta fresca, del latte e altri alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutrienti. Tra questi ci sono le banane e l’avocado, che insieme formano un mix perfetto per creare una bevanda fresca, rigenerante ed energizzante.

Proprietà benefiche del frullato banana e avocado

La banana è l’ingrediente principale in questo frullato, è un frutto molto apprezzato dagli sportivi, perché ricco di proprietà energizzanti e nutritive. Contiene inoltre moltissimi sali minerali, indispensabili da integrare dopo un duro allenamento, e vitamine quali la C, E e alcune appartenenti al gruppo B.

La più importante la vitamina B2, che consente all’organismo di eliminare molte tossine, mantenendo sani i capelli, le unghie e donando colore alla pelle.

Tra le tante proprietà benefiche della vitamina B2, c’è quella di calmante naturale, e proprie per questo le banane sono il frutto indicato per chi soffre di depressione. Alla vitamina B2 si aggiunge anche il triptofano, una sostanza in grado di elaborare la serotonina ed influenzare positivamente l’umore, ristabilendone l’equilibrio.

In ultimo c’è da ricordare che la banana è ricca di potassio, molto importante per regolare la pressione sanguigna.
L’altro importante ingrediente che costituisce questo frullato è l’avocado, un frutto sconosciuto fino a qualche anno fa, ma diventato molto comune nelle diete e diffuso tra chi vuole mantenersi in forma e predilige un’alimentazione sana.

L’avocado è un frutto che contiene moltissime proprietà, tra le quali quella antiossidante. Il frutto infatti possiede un gran quantitativo di vitamina A ed E che contrastano l’invecchiamento delle cellule, mantenendo la pelle liscia e morbida.

Anch’esso è ricco di potassio, molto più delle banane. Infatti in uno solo di questi frutti è possibile trovare una concentrazione tale di potassio equivalente a quella di tre banane. Produce anche grassi insaturi e omega 3, questi insieme contribuiscono alla formazione di colesterolo buono in grado di ridurre i rischi cardiovascolari.

Tra le tante virtù elencate c’è da aggiungere che l’avocado è un ottimo energizzante in quanto possiede moltissime calorie, zuccheri e proteine, inoltre è molto facile da digerire.

Come preparare il frullato banana e avocado

Per preparare questo frullato sono indispensabili pochi ma essenziali ingredienti:

  • una banana;
  • un avocado;
  • un bicchiere di succo d’arancia;
  • un po’ di zenzero in polvere.

Quello che si otterrà alla fine sarà una bevanda gustosa e molto cremosa, che apporterà notevoli benefici al nostro corpo.

La preparazione di questo frullato è davvero molto semplice e richiede pochi minuti.
Innanzitutto bisogna spremere le arance ottenendone così un succo, che verseremo nel frullatore insieme agli altri ingredienti.

A questo punto non bisogna far altro che frullato il tutto ad una velocità media per circa 30 secondi fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea.

Come tocco finale non dovremo far altro che aggiungere un po’ di zenzero, in base alle nostre preferenze.
Versare il tutto in un bicchiere e gustarci il nostro frullato.

ingredienti frullato banana e avocado

Conclusioni

Questo frullato di banane e avocado è davvero molto semplice da preparare, e ricco inoltre di proprietà benefiche per il nostro organismo. È ottimo soprattutto per chi pratica sport e necessita di una bevanda che possa integrare molti sali minerali, che ovviamente si perdono quando sudiamo e ci muoviamo.

Oltre a questo chi pratica sport necessita di recuperare energie molto velocemente, e questo frullato è anche un energizzante naturale. Piuttosto che acquistare qualche bevanda chimica e dannosa per l’organismo, è meglio pazientare un po’ e tornare a casa per preparasi un buon frullato. Pochi ingredienti, qualche minuto per la preparazione e non dovrete far altro che gustarvi una bevanda sana e nutriente.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marmellata di cachi fatta in casa, come prepararla?

Torta di cachi, ricetta e preparazione

Leggi anche
Contentsads.com