Calorie delle castagne al forno: proprietà e caratteristiche

Le castagne una golosità autunnale davvero imperdibile.

Le castagne sono un frutto tipico autunnale che incontra il gusto di adulti e piccini. Si possono mangiare in tanti modi diversi o possono essere semplicemente inserite in qualche dolce. Le castagne sono buone anche solo semplicemente lessate o arrostite sul fuoco magari del caminetto in compagnia degli amici più cari. L’importante è avere cura e pazienza nel pulire e togliere la buccia che le riveste e che le rende così dure al tatto. Chi ha la possibilità di andare a fare una bella camminata nei boschi troverà senza dubbio delle castagne chiuse nel proprio riccio già a partire dalla fine di settembre. Una tira l’altra ma, attenzione a non esagerare, prima controllate le calorie delle castagne al forno.

Come preparare le castagne

Lessate o arrostite, le castagne sono sempre ricche di gusto. Basti pensare al famoso “mont blanc”, un dolce buonissimo ma decisamente calorico perché arricchito dalla panna o dai fantastici “marones glacée” ricoperti da una golosa glassa di zucchero. Questi sono due esempi davvero molto calorici che andrebbero evitati nel caso si seguisse un regime dietetico, se si soffre di diabete o semplicemente se si è in sovrappeso.

Come detto, il sapore intenso delle castagne stuzzica il palato anche di chi le mangia semplicemente lessate in acqua calda. Allora possiamo concederci qualche castagna come snack durante il pomeriggio o dopo pranzo senza aver paura di prendere i fastidiosi chili di troppo! Importante sapere però che contengono nutrienti importanti e benefici per la nostre salute come magnesio, vitamine e fibre quindi basta solo aver cura di cucinarle nel modo migliore.

mont blanc

Calorie delle castagne al forno

Le castagne sono ricche di nutrienti per cui non si deve eccedere con il loro consumo. Possiamo affermare che le castagne arrostite contengono circa 193 calorie ogni 100 grammi il che significa che una singola castagna arrostita ne ha circa 16. Il conto è veloce se nell’arco della giornata abbiamo già mangiato proteine, grassi e carboidrati a volontà. Ma basta fare quattro passi in compagnia per smaltire le calorie in eccesso quindi non facciamoci suggestionare dai numeri!

Ora veniamo a noi e vediamo di capire quante calorie contengono le castagne al forno di casa o nel microonde. Possiamo infatti preparare le castagne al forno valutando con attenzione l’apporto calorico e nutrizionale di questo frutto.

  1. Le dobbiamo innanzitutto lasciare in ammollo in acqua affinché diventino morbide e poi, con l’aiuto di un coltello affilato, incidere ogni castagna sulla parte superiore creando un taglio ben preciso.
  2. Vanno poi riposte su una teglia con carta da forno e lasciate in cottura per circa 30 minuti a 250 gradi. Una volta pronte bisogna farle riposare su di un panno pulito.

Considerato l’apporto calorico di circa 193 calorie per 100 grammi non è consigliato mangiarne più di 5 o 6. Ricordiamo però che invece 100 grammi di castagne lessate contengono circa 120 calorie quindi in questo secondo caso potremmo concedercene sicuramente qualcuna in più. Allora non ci resta che cercarle nei boschi o più semplicemente nel negozio di frutta e verdura sotto casa o al supermercato.

castagne al forno

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette al tartufo bianchetto: tante sfiziose idee

Come si cucinano i funghi champignon freschi, le ricette e i passaggi

Leggi anche
Contentsads.com