Notizie.it logo

Castagne al vapore con Bimby Tm31: procedimento e varianti

Castagne al vapore con Bimby Tm31

Un gusto semplice e genuino: così le castagne al vapore, preparate con il Bimby Tm31, conquistano il palato di grandi e piccini.

Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza. Quando si parla di loro, infatti, vengono subito in mente le festività dei Santi e dei Morti, i primi freddi, l’aria frizzantina e le giornate che si accorciano. Le castagne sono un frutto amato da grandi e piccini, sono facili da cucinare e si prestano molto bene alla preparazione di dolci (basti pensare al famosissimo Castagnaccio), ma, hanno anche altre virtù apprezzabili. Scopri come preparare le castagne al vapore con Bimby Tm31, così sono ancora più salutari.

Come cucinare le castagne?

Le castagne sono ricchissime di vitamine, fibre e sali minerali, risultano molto nutrienti e anche facilmente digeribili. Proprio per questo motivo, in passato erano considerate il “pane dei poveri“. Il loro valore nutrizionale pari a quello del pane integrale con in più sali minerali preziosi per l’organismo come il fosforo e il potassio, nonché vitamine come la B2 e la PP, fibre e acido folico.

Addirittura, per le loro proprietà nutrizionali, le castagne vengono consigliate alle donne incinte, proprio perché si ritiene siano in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto. Ricca carboidrati, sono indicate anche a chi segue diete ricostituenti o a chi sta attraversando periodo di forte stress.

Le castagne possono essere preparate in diversi modi, tutti piuttosto semplici. La modalità di cottura più comune è quella al forno, nel quale le castagne vengono semplicemente tostate, mantenendo così il loro sapore originale (a patto di non bruciarle).

Una cottura particolarmente apprezzata è quella delle cosiddette caldarroste, che nei mesi di ottobre e novembre vediamo spesso nelle vie del centro città. In questo caso, le castagne vengono cotte sul fuoco, così da mantenerne inalterato il contenuto di sali minerali. Così cotte, vengono consumate per strade, dunque alla stregua di uno street food più salutare rispetto agli altri.

Per finire, le castagne possono essere anche bollite. Una volta cotte, poi, si utilizzano per preparare primi e secondi piatti, risotti, minestre, dolci e chi più ne ha più ne metta: il solo limite in cucina è la fantasia!

castagne bollite

Castagne al vapore con Bimby Tm31

Come accennato sopra, le castagne possono essere cotte anche al vapore. In questo caso, usare il Bimby Tm31 rende la cottura comoda, veloce e automatizzata, nonché perfetta.

Ingredienti

  • 500 gr circa di castagne (ovvero la quantità necessarie a riempire il vassoio del Varoma);
  • 500 ml di acqua;
  • un pizzico di sale (di cui volendo si può fare a meno).

Preparazione

  1. Come prima cosa le castagne vanno lavate accuratamente e asciugate. Una volta pulite, occorre incidere una X su ogni castagna e disporle in maniera ordinata sul vassoio del Varoma. È importante che non vengano sovrapposte, per questo motivo è bene non cuocerne nel Bimby più di mezzo chilo per volta.
  2. A questo punto le castagne possono essere salate leggermente, quindi si riempie d’acqua il boccale e vi si va ad adagiare sopra il vassoio con i frutti. La cottura è di circa 40 minuti, impostando la velocità 2 del Varoma.
  3. Dopo mezz’ora, tuttavia, è bene controllare a che punto siano. Se le castagne sono piccolo o particolarmente umide, infatti, potrebbero risultare cotte anche prima dei canonici quaranta minuti previsti (o, viceversa, potrebbe volerci più tempo).
  4. Capire se le castagne sono effettivamente ben cotte oppure no è molto semplice: quando sono cotte, si riesce a pulirle facilmente, liberandole della buccia in maniera agevole e veloce. Una volta pronte, le castagne possono essere consumate così, al naturale, oppure usate per preparare dei primi piatti (uno dei più rinomati è il risotto a base di castagne e gorgonzola) o ancora frullate per ottenere delle deliziose creme (per esempio la crema a base di castagne e cacao).

castagne con bimby

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche