Ceviche di tonno e gamberi: ricetta peruviana

Ceviche di tonno e gamberi: una bontà peruviana per gustare il pesce crudo, fresco e veloce da preparare!

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ceviche di tonno e gamberi

Ceviche di tonno e gamberi: ricetta peruviana


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  • Tempo di prep.: 30
  • Tempo totale: 30
  • Difficoltà: Molto facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Se vi piace il cibo esotico, ecco a voi il ceviche di tonno e gamberi.

Una pietanza tipica del sud America, nello specifico del Perù, che nasce tra I e II secolo d.C. grazie all’inventiva della popolazione autoctona dei Moche.

E, se gradite, a fine marinatura è possibile utilizzare il liquido di governo del pesce come bevanda (il c.d. “latte di tigre”): non dovrete preoccuparvi nemmeno del vino!


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 800 g di filetti di tonno
  • 200 g di gamberi o scampi sgusciati
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 peperoncino
  • qualche foglia di coriandolo fresco
  • succo di 2 limoni
  • succo di 2 lime
  • sale e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare il pesce a cubetti di circa 1 cm.
  2. Porre i cubetti in una pirofila, insieme con i crostacei.
  3. Preparare la marinatura: spremere i due limoni e i due lime, aggiungere la cipolla a fettine sottili, infine peperoncino e coriandolo tritati.
  4. Versare il tutto nella pirofila, sistemare di sale e pepe e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Note

Questo piatto ben si accompagna con un’insalata, magari di pomodorini, lattuga, peperoni e avocado (che a sua volta è ottimo con tartare di tonno). Altrimenti, come meglio la si preferisce, purché si mantenga inalterato il sapore di mare e la freschezza del piatto.

Poiché il pesce (come per il sushi) verrà consumato crudo, sarà importante chiedere al pescivendolo di abbatterlo per voi (a -20°C per 24h o a -35°C per 15 h).

Stando alla tradizione sudamericana, i pesci più utilizzati per questo piatto sono: salmone, tilapia, ombrina, corvina, marlin, ostriche, gamberi, polpo bollito, calamari, polpa di granchio.

Il cebiche può anche essere preparato anche di ricciola, di pollo o con i legumi, per una versione veg.

Nutrizione

  • Calorie: 229 kcal - 957 KJoule
  • Sodio: 143 g
  • Grassi: 4 g - 17%
  • Grassi saturi: 0.5 g
  • Carboidrati: 3 g - 6%
  • Fibre: 0 g
  • Proteine: 45 g - 78%
  • Colesterolo: 109 g
Scritto da Valentina Bertelli
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