I cibi che rendono più felici: quali sono?

Vediamo quali sono i cibi che ci rendono felici ogni volta che li mangiamo!

Il 20 marzo è stata la giornata internazionale della felicità e quale cosa ci rende sempre felici? Mangiare! Vediamo quali sono i cibi che ci rendono felici ogni volta che gli mangiamo!

Gli alimenti che ci rendono felici

Vediamo una lista di quali sono gli ingredienti che ci rendono davvero felice e molto spesso non solo per il gusto di mangiarli ma anche per dei motivi scientifici.

Il cioccolato

Il cioccolato è probiotico, antiossidante e ricco di triptofano. È proprio il cibo del buonumore. Contiene inoltre sostanze come l’endorfina, la difenildantonina (sostanza antidepressiva) e la feniletilamina (la sostanza che il cervello produce quando ci innamoriamo). Dovete stare attenti però a non esagerare perché spesso il cioccolato è ricco di zuccheri e grassi animali, preferite quindi il fondente almeno al 70%.

Cioccolato

La Banana

La banana è un frutto ricco di antiossidanti e vitamine come la B6 oltre a contenere molti minerali come potassio, ferro e magnesio. Perché tutto ciò ha a che fare con il nostro umore? Perché le fibre contenute al suo interno aiutano la digestione e regolano i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza migliora il benessere dell’intero corpo. Possiamo quindi considerarlo un anti-stress naturale.
Potete mangiare la banana così, come uno snack spezza fame, ma anche farne dei freschi frullati o utilizzarle in vere e proprie ricette. Non vi resta che sbizzarrirvi.

Banane

Frutta a guscio

La frutta secca a guscio come noci, nocciole ma anche semi di girasole, di lino, di zucca e di chia sono ricche di sostanze che favoriscono il buonumore. Sono ricchi di Omega 3, acidi grassi buoni che influiscono direttamente sul cervello, favorendo connessioni neuronali. Le noci contengono vitamina E, folati e melatonina, contengono molto magnesio e quindi portano ad un innalzamento dei livelli di serotonina. Le mandorle contengono zinco per mantenere stabile l’umore e il ferro per ridurre l’affaticamento mentale.

Frutta a guscio

Uova

Oltre a essere un elemento molto nutriente, le uova, sono ricche di vitamina B12 e di tutte quelle che appartengono al gruppo B, oltre a grassi Omega 3, vitamina D e zinco. Tutte queste sostanze favoriscono il buonumore, energia e benessere al nostro organismo.
La cosa importante è però non consumarne troppe: sono consigliate dalle 2 alle 4 a settimana soprattutto se seguite un’alimentazione ipocalorica, in quanto l’uovo contiene poche calorie.

Uova

Yogurt

In particolare lo yogurt greco, è ricco di calcio, in una quantità superiore rispetto al latte. Il calcio è una sostanza che permette il funzionamento corretto del sistema nervoso e anche del buonumore. Il calcio stimola il cervello a produrre neurotrasmettitori che regolano il benessere, di conseguenza a sentirci meglio e anche più felici.

Yogurt

Cocco

Il cocco contribuisce alla nostra felicità perché contiene i “trigliceridi a catena media“. Cosa sono? Acidi grassi che svolgono una funzione energetica nel nostro corpo. Donano al nostro corpo, addirittura, un apporto di energie superiore a quelle dei carboidrati. Favorisce anche la salute del nostro cervello favorendone il buonumore. Si può consumare davvero in molti modi: a pezzi come snack oppure a scaglie nei cereali al mattino per colazione. In questo modo potrete cominciare la giornata più positivi e sorridenti.

Cocco

Pomodoro

Il pomodoro, che sulla tavola di un italiano non manca quasi mai, è ricco di vitamina A, vitamina C, fosforo e potassio. È ricco di licopene, una sostanza dal potere antiossidante che agisce contro i radicali liberi che sono dannosi per il nostro corpo. Combatte le infiammazioni e svolge l’azione di proteggere il nostro cervello. Per sfruttarne al massimo le potenzialità, consumate i pomodori con dell’olio extravergine d’oliva per favorirne l’assimilazione.

Pomodoro

Mirtilli e frutti di bosco

Parliamo di “super food” come mirtilli, frutti di bosco e bacche di Acai. Sono cibi molto nutrienti che arricchiscono il nostro organismo con antiossidanti e vitamine. In generale aiutano ad attivare le risposte positive e i segnali di benessere che arrivano al cervello. Migliorano l’elasticità e il tono dei vasi sanguigni, favorendone il rilassamento.

Frutti di bosco

Altri alimenti che ci rendono felici

Non solo quelli sopra elencati ma, secondo un’intervista svolta da Deliveroo, agenzia per la consegna a domicilio del cibo, i cibi che rendono le persone più felici solo per il gusto di mangiarli sono i seguenti. Al primo posto troviamo la pizza, con il 42% delle risposte da parte degli italiani, quindi quasi una persona su due. La pizza viene apprezzata soprattutto dalle donne e dai giovani tra i 25 e 34 anni. È anche una delle scelte più gettonate nel momento in cui decidiamo di uscire a cena con gli amici. Da bravi italiani subito dopo troviamo la pasta con il 33% degli italiani felici davanti a un bel piatto di spaghetti o maccheroni. Seguono subito dopo con il 30% e il 21% le grigliate di carne e pesce e il gelato. La prima soprattutto per la compagnia di amici con cui di solito si usa consumarla e il secondo, beh non ha bisogno di spiegazioni chi non è felice davanti a un bel gelato? Infine troviamo i formaggi (9%), non sappiamo resistere a un buon parmigiano o a un buon pecorino. I salumi: mortadella, prosciutto, salame e bresaola si aggiudicano il 9% degli italiani. Stessa percentuale anche per i panini sia che siano imbottiti con salumi sia dei buoni hamburger. Per ultimo il sushi, con il 7% degli italiani. Sembra che alla fine dei conti uno dei tipici piatti della cucina giapponese abbia davvero conquistato il bel paese e una buona percentuale di italiani.

Scritto da Andrea Cacco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alessandro Bigatti, chi è il concorrente di Masterchef

Avocado, come utilizzarlo al meglio nella nostra cucina

Leggi anche
Contentsads.com