Come conservare il lardo sotto sale: ingredienti e procedimento

Come conservare il lardo sotto sale: la guida completa per preparare in casa il lardo stagionato con sale grosso e spezie, ideale da gustare come salume.

Il lardo è un salume che si ottiene del grasso del maiale, lasciato stagionare con sale grosso e un mix di spezie, per un periodo di tempo variabile dai 6 ai 10 mesi. Esistono tantissimi modi diversi per preparare il lardo sotto sale, utilizzando miscele aromatiche diverse. Il famoso Lardo di Colonnata IGP prodotto in Toscana viene fatto stagionare in apposite conche in marmo di Carrara, con una miscela pepe nero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, salvia e rosmarino, che conferisce al lardo un sapore unico.

In queste guida, vi spieghiamo come preparare in casa il lardo stagionato sotto sale. Proseguite la lettura per scoprire quali ingredienti occorrono e come conservarlo correttamente.

Come conservare il lardo sotto sale

In questa ricetta, vi spieghiamo come preparare il lardo sotto sale utilizzando del comune sale grosso (la proporzione tra lardo e sale deve sempre essere di 2:1) e un mix di spezie che potete variare in base al vostro gusto. Per ottenere un lardo sotto sale gustoso e aromatico, vi consigliamo di utilizzare un’apposita conca in marmo e strofinare le pareti con aglio fresco, esattamente come previsto nella preparazione del Lardo di Colonnata.

Una volta pronto, potrete conservarlo in frigorifero per circa un mese.

Ingredienti

  • 1 kg di lardo con cotenna;
  • 500 g di sale grosso;
  • 5 spicchi di aglio;
  • 2-3 foglie di alloro;
  • 1 cucchiaio di pepe nero;
  • 1 cucchiaino di bacche di ginepro;
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano;
  • 1 rametto di rosmarino.

Procedimento

  1. Riponete tutte le erbe e le spezie nel boccale di un mixer e frullatele per alcuni secondi, fino a ottenere una miscela fine e omogenea.
  2. Versate sul fondo di un contenitore in marmo o in coccio uno strato generoso e omogeneo di sale fino e adagiatevi il lardo, interamente ricoperto con il mix di spezie.
  3. Cospargete il lardo con il restante sale grosso, fino a coprirlo interamente (se utilizzate più pezzi di lardo, versate il sale tra una fetta e l’altra, in modo tale che non rimangano spazi vuoti).
  4. Coprite il contenitore con un coperchio a contatto, adagiatevi sopra un peso e sigillate il tutto con dell’alluminio. Lasciate stagionare il lardo per almeno 6 mesi in un luogo fresco e asciutto.
Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frittata di zucchine al forno: ricetta light, sfiziosa e saporita

Frittata di cipolle al forno: ricetta veloce, sfiziosa e saporita

Leggi anche
Contentsads.com