Come rosolare i funghi

I funghi si prestano a molte ricette in cucina grazie al sapore molto invitante e al loro aroma penetrante che valorizza grandemente ogni preparazione nella quale vengono utilizzati. Nell’articolo spiegheremo come rosolare i funghi per preparare ottimi primi o contorni.

Come rosolare i funghi, la pulizia
E’ preferibile non lavare i funghi funghi sotto l’acqua corrente per non disperderne il sapore. Basta pulirli con un panno umido, per eliminarne tutte le impurità. Attenzione ai funghi più grandi e maturi, molto spesso c’è la necessità di eliminare il gambo per la presenza di insetti e larve.

Indicazioni importanti: non cucinare i funghi, se non si è certi della loro commestibilità, si rischia di mettere a repentaglio la salute e persino la vita vostra e dei vostri commensali.

Come rosolare i funghi, la procedura

  1. Dopo aver pulito i funghi, asciugarli e tagliarli a fettine
  2. In una padella antiaderente scaldare l’olio con l’aglio senza farlo rosolare
  3. Aggiungere i funghi, mescolare e coprire con un coperchio
  4. Lasciare cuocere per circa 30 min: il tempo che i funghi perdino l’acqua ed evaporizzi dalla padella
  5. Salare a piacere e aggiungere un trito di prezzemolo fresco poi mescolare per bene.

Come rosolare i funghi, conservazione
I funghi deperiscono velocemente pertanto è consigliabile cucinarli al massimo il giorno dopo l’acquisto.
In alternativa possono essere congelati ma è sempre meglio cuocere brevemente i funghi prima di congelarli o surgelarli. Lasciare che durante la cottura a fuoco vivo i funghi perdino la propria acqua di vegetazione, per poi toglierli dal fuoco e dividerli in contenitori o sacchetti per il freezer, meglio se in singole porzioni. Non scongelare mai prima di cucinarli, porre direttamente sul fuoco per evitare che si riducano in poltiglia.

Informazioni nutrizionali: I funghi sono importantissimi nella dieta, contengono diverse proteine, vitamine e sono poco calorici. Infatti 100 grammi di funghi contengono soltanto 25 calorie.

Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Come sostituire le uova nei dolci

Come congelare le zucchine

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?