Come rosolare i funghi

I funghi si prestano a molte ricette in cucina grazie al sapore molto invitante e al loro aroma penetrante che valorizza grandemente ogni preparazione nella quale vengono utilizzati. Nell’articolo spiegheremo come rosolare i funghi per preparare ottimi primi o contorni.

Come rosolare i funghi, la pulizia
E’ preferibile non lavare i funghi funghi sotto l’acqua corrente per non disperderne il sapore. Basta pulirli con un panno umido, per eliminarne tutte le impurità. Attenzione ai funghi più grandi e maturi, molto spesso c’è la necessità di eliminare il gambo per la presenza di insetti e larve.

Indicazioni importanti: non cucinare i funghi, se non si è certi della loro commestibilità, si rischia di mettere a repentaglio la salute e persino la vita vostra e dei vostri commensali.

Come rosolare i funghi, la procedura

  1. Dopo aver pulito i funghi, asciugarli e tagliarli a fettine
  2. In una padella antiaderente scaldare l’olio con l’aglio senza farlo rosolare
  3. Aggiungere i funghi, mescolare e coprire con un coperchio
  4. Lasciare cuocere per circa 30 min: il tempo che i funghi perdino l’acqua ed evaporizzi dalla padella
  5. Salare a piacere e aggiungere un trito di prezzemolo fresco poi mescolare per bene.

Come rosolare i funghi, conservazione
I funghi deperiscono velocemente pertanto è consigliabile cucinarli al massimo il giorno dopo l’acquisto.
In alternativa possono essere congelati ma è sempre meglio cuocere brevemente i funghi prima di congelarli o surgelarli. Lasciare che durante la cottura a fuoco vivo i funghi perdino la propria acqua di vegetazione, per poi toglierli dal fuoco e dividerli in contenitori o sacchetti per il freezer, meglio se in singole porzioni. Non scongelare mai prima di cucinarli, porre direttamente sul fuoco per evitare che si riducano in poltiglia.

Informazioni nutrizionali: I funghi sono importantissimi nella dieta, contengono diverse proteine, vitamine e sono poco calorici. Infatti 100 grammi di funghi contengono soltanto 25 calorie.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire le uova nei dolci

Come congelare le zucchine

Leggi anche
Contentsads.com