Come tostare le nocciole

Tostare le nocciole è un procedimento che esalta il sapore e consente di conservarle meglio. Tale procedimento può essere effettuato sia in padella che in forno. Ecco come tostare le nocciole nel modo più semplice e veloce.

Come tostare le nocciole, la procedura
Per la tostatura delle nocciole ti occorre una teglia da forno antiaderente:

  • preriscalda il forno a 170° per dieci minuti
  • nel frattempo disponi le nocciole nella teglia dopo averle sgusciate facendo attenzione che non si sovrappongano
  • abbassa la temperatura del forno a 90° e inserisci la teglia dentro
  • lascia tostare per 15 minuti girando le nocciole con un cucchiaio di legno ogni 5 minuti in modo da tostarle in modo omogeneo
  • spegni il forno e lascia il forno per altri 15 minuti per ultimare la tostatura
  • togli le nocciole dal forno e appena saranno tiepide incomincia a spellarle avendo cura di scartare quella di colore troppo scuro in quanto bruciata.

Come tostare le nocciole, le pellicine
Per rimuovere la pellicina marrone che ricopre le nocciole basta metterle in un canovaccio e agitare vigorosamente per farle sbattere l’una contro l’altra poi passa con le mani per rimuovere le pellicine rimaste.
Dopo che si saranno raffreddate completamente metti le nocciole nei barattoli ermetici avendo cura di scegliere un luogo asciutto (privo di umidità) e lontano da fonti di calore in modo da conservarle per periodi piuttosto lunghi.

Come tostare le nocciole, nocciole tritate
Vuoi tritare le nocciole? Devi passarle nel mixer, frullando a scatti, appena dopo averle tostate e spellate. Se invece ti occorre la farina di nocciole, devi frullarle insieme a uno o due cucchiai di zucchero, sempre azionando il mixer a scatti proprio per impedire che si formi una pasta.

La parte edibile delle nocciole è del 50% circa, pertanto per ottenere 100 g di nocciole sgusciate ne occorreranno circa 200 g intere.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire le uova nei dolci

Come congelare le zucchine

Leggi anche
Contentsads.com