Cosa mangiano i bambini alla scuola materna

Cosa mangiano i bambini alla scuola materna: il pranzo è momento di educazione alimentare che guida i bambini verso scelte alimentari corrette.

Cosa mangiano i bambini alla scuola materna?

Questa è una delle innumerevoli domande che si pongono i genitori nel momento in cui devono affidare il proprio piccolo alla scuola materna.

Questo, in genere, avviene intorno al terzo anno di età.

Compiuti o meno, infatti, a tre anni il bambino può fare il proprio ingresso in società, mediante l’inizio della frequentazione della scuola materna o scuola dell’infanzia scelta per lui dai propri genitori che decidono di affidare alle mani esperte di maestre ed educatrici il proprio figlio.

L’inizio della scuola materna è per tutti i bambini (e per i loro genitori) un momento piuttosto delicato in quanto rappresenta per il piccolo la prima vera occasione di fare il proprio “ingresso in società“, il bambino potrebbe attraversare un piccolo periodo di crisi che però, una volta superato, lo condurrà verso il mondo della socializzazione andando a riempire uno dei tasselli fondamentali della sua vita e della sua crescita.

Tutto ciò, naturalmente, è tenuto in considerazione dalla scuola materna che, ben consapevole del grande passo che il piccolo deve affrontare, prevede sempre un periodo di inserimento che consente al piccolo (e ai suoi genitori) di approcciare alla scuola materna stessa e a tutto il suo funzionamento in modo delicato, progressivo, rispettando tempi e necessità del bambino: il bambino di tre anni che non è mai stato all’asilo nido necessità di tempo per potersi adattare ad una condizione per lui nuova, come quella di vivere diverse ore della giornata a contatto con altri bambini, per lui estranei (almeno all’inizio), con adulti diversi dai propri famigliari con i quali ha avuto a che fare finora in modo quasi esclusivo.

Oltre alle persone con cui si troverà ad avere a che fare, il bambino deve abituarsi anche ai nuovi orari (e questo potrebbe anche essere il problema minore, perché il bambino in genere modifica le proprie abitudini in fatto di pisolini e orari vari più volte nel tempo), attività stabilite e organizzate nell’arco della giornata, pause, pasti e richieste precise che riguardano l’organizzazione sociale e personale di ogni bambino, l’igiene personale, le maniere, etc.

Tra gli obiettivi della scuola materna ci sono la socializzazione con altri coetanei e con adulti al di fuori della propria famiglia, il rispetto degli altri (bambini e adulti), il rispetto di regole e l’apprendimento di alcune semplici regole di buona educazione e maniere che servono al piccolo per imparare a vivere in società, l’insegnamento di alcune semplici basi di apprendimento utili al piccolo quando farà il suo ingresso nel mondo della scuola primaria obbligatoria, l’insegnamento e l’avvicinamento all’educazione alimentare per condurlo a fare, un domani, scelte alimentari corrette, sane, equilibrate.

Si, alla scuola materna i bambini imparano anche a mangiare, a mangiare bene e sano.

I bambini imparano, anzitutto, a mangiare da soli.

Imparare a usare forchetta e cucchiaio (da soli)

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_posate

Sino a questo momento molti bambini sono abituati ancora a farsi aiutare dalla mamma o dal papà a raccogliere il cibo usando forchetta o cucchiaio: ora questa operazione devono imparare a farla da soli, meglio se sono già in grado di farlo prima dell’inizio della scuola materna. Questo perché quando il bambino va alla scuola materna il numero degli insegnanti presenti è naturalmente commisurato al numero di bambini, tuttavia non permetterebbe agli insegnanti di riuscire ad imboccare ogni bambino, senza considerare il fatto che ciò non sarebbe nemmeno educativo.

Il cibo, a questo scopo, viene fornito nel piatto già tagliato in piccoli pezzi così che i piccoli abbiano meno difficoltà possibili a consumarlo, imparando a utilizzare nel modo corretto forchetta e cucchiaio. All’occorrenza, inoltre, viene fornito anche il cucchiaino più piccolo per permettere ai bambini più impacciati di cavarsela agevolmente.

Imparare a pulirsi quando si sporcano

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_bavaglino

Per imparare a mangiare bene, il bambino deve inoltre apprendere a pulirsi quando si sporca e questo viene facilitato dall’uso del bavaglino che i bambini indossano, in genere, ancor prima di recarsi in mensa, nel momento in cui si mettono in atto tutte quelle operazioni atte a preparare i piccoli per il pranzo: fare pipì, lavarsi le mani, indossare il bavaglino.

Imparare a mangiare in modo sano

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_mangiare sano

Significa scegliere con attenzione il cibo che andrà a far parte della propria alimentazione. Naturalmente non è richiesto ai piccoli di 3-4-5 e 6 anni di essere in grado di scegliere da sé il proprio cibo, tuttavia, attraverso la scelta del menu la scuola materna, le istituzioni e gli enti direttamente coinvolti hanno il compito di guidare i piccoli attraverso l’educazione alimentare, le scelte ad esse implicate, sino a condurli verso scelte alimentari corrette che un domani potranno fare da sè.

E parlando di menu ecco tornare alla domanda iniziale, quella che un o’ tutti i genitori di bambini della scuola materna si fanno, non fosse altro per sapere cosa cucinare ai bambini la sera, oltre naturalmente che per essere informati su cosa viene sottoposto al piccolo per il suo pasto principale, il pranzo. Dunque, cosa mangiano i bambini alla scuola materna?

 cosa mangiano i bambini alla scuola materna_linee guida

Il bambino alla scuola materna mangia quello che viene preparato alla mensa, secondo un menu elaborato seguendo le linee guida per un’alimentazione sana ed equilibrata fissate dall’Istituto nazionale della Nutrizione.

Alimenti sani ed equilibrati

I pasti che i bambini della scuola materna devono consumare hanno la necessità di seguire precise regole igienico-sanitarie ed osservare una composizione di sostanze nutritive precisa, corrispondente a quanto riportato nelle tabelle LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati per l’energie e i Nutrimenti).

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_alimenti equilibrati

Nei menu dei pasti per i bambini della scuola materna i nutrizionisti calcolano le qualità di calorie, di carboidrati, di proteine, di grassi e di vitamine che compongono i piatti dei bambini e solo secondariamente tengono in considerazione il livello di gradimento espresso dagli scolari.

In prima istanza, dunque, nella composizione dei menu per il pranzo dei bambini della scuola materna viene preso in considerazione il rispetto dei criteri della sana, equilibrata e corretta alimentazione, nonché il fatto che ogni menu viene variato ogni quattro settimane, per garantire anche una certa varietà di pasti.

Menu stagionali

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_menu

In genere, la scuola materna prevede due menu stagionali – uno invernale da proporre nelle settimane dei mesi invernali (in genere da ottobre ad aprile) e uno estivo da seguire nei mesi primaverili ed estivi (da aprile a giugno e poi da settembre ad ottobre).

Questo è chiaramente un dato indicativo perché è cura di ogni struttura stabilire l’inizio dell’applicazione di un menu, così come il passaggio da un menu all’altro potrebbe essere anticipato o posticipato anche in base al clima, come indicato nella tabella della Asur.

I genitori possono sapere cosa mangiano i bambini alla scuola materna grazie all’esposizione del menu all’interno della struttura, nelle bacheche preposte e questo non solo per correttezza ed informazione del genitore, ma anche per facilitare la preparazione del secondo pasto giornaliero (la cena) bilanciato con il primo, informazioni che naturalmente sono tanto più necessarie quanto i bambini sono piccoli, quindi possono non essere in grado di raccontare la composizione del loro pranzo alla scuola materna.

Educazione alimentare

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_educazione alimentare

Il pranzo alla scuola materna, dunque, deve diventare un momento significativo di educazione alimentare durante il quale il bambino, oltre a consumare il suo pasto principale, apprende a mangiare e a crescere in modo sano, equilibrato e corretto.

Spuntino di metà mattina e merenda

cosa mangiano i bambini alla scuola materna_spuntino e merenda

Il pranzo, però non è l’unico pasto somministrato ai bambini della scuola materna, ai quali nel corso della loro permanenza nella struttura della scuola (in genere , ricevono anche la merenda di metà mattina e quella del pomeriggio, entrambe sempre secondo quanto previsto dal piano alimentare stabilito dall’istituzione competente.

Si tratta di merende sane ed equilibrate, varie durante la settimana, in abbinamento agli altri pasti somministrati durante la giornata.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto tempo dura lievito di birra aperto

Cosa mangiano i bambini al nido

Leggi anche
Contentsads.com