Crema mousseline: ricetta francese

Crema mousseline, la ricetta francese dolce e delicata per farcire diversamente i nostri dessert

Stampa
Crema mousseline ricetta

Crema mousseline: ricetta francese


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La crema mousseline è alla base della pasticceria francese. Si tratta di una crema vellutata e morbida, ma allo stesso tempo soda, a base di vaniglia. Essa viene utilizzata per farcire torte a strati, crostate di frutta e per decorare dolci tipici francesi. La ricetta originale è resa nota dalla nota pasticceria di Laduréè, la quale, si sa, avere il primato per la creazione dei cosiddetti macarons.


Ingredienti

  • 1 baccello di vaniglia;
  • 500 millilitri di latte;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 4 tuorli;
  • 50 grammi di maizena;
  • 250 grammi di burro.

Istruzioni

  1. La prima azione da compiere prevede l’apertura del baccello di vaniglia per ricavarne i semini interni. Successivamente, si prende una pentola e si versa la quantità di latte prevista.
  2. A questo si uniscono i semini di vaniglia e tutto il baccello stesso. Si accende il fuoco, così da scaldare l’interno a fiamma moderata, fino a quando questo non inizierà a bollire.
  3. Si spegne il fuoco e si provvede a coprire la pentola con l’apposito coperchio, per circa 15 minuti. Questo movimento è essenziale al fine di far sì che la vaniglia rilasci la sua fragranza.
  4. Nel frattempo, si prendono le quattro uova e si separano i tuorli dagli albumi, poiché serviranno solo i primi. In un’altra casseruola, si uniranno lo zucchero e i tuorli, fino ad ottenere un composto spumoso.
  5. In questo, successivamente, si andrà ad aggiungere la maizena e si continuerà a mescolare il tutto. Si predilige l’utilizzo di una frusta a mano.
  6. Saranno passati i quindici minuti? Ecco, è il momento di rimuovere il baccello di vaniglia dalla pentola contenente il latte.
  7. A questo punto, si riaccenderà il fornello fino a quanto il latte non inizierà a sobbollire. Adesso ha inizio ha fase più intensa di tutta la preparazione.
  8. Iniziamo a versare solo una parte del latte, circa un suo terzo, nella pentola contenete uova e zucchero.
  9. Si continua a mescolare con la frusta, fino a quando non si verserà tutto il latte della pentola e lo si porterà ad ebollizione.
  10. Quando tutto il composto si sarà addensato, si spegne la fiamma e si sposta la pentola in modo tale che la crema si raffreddi, per circa dieci minuti. Fin qui, un normale procedimento per la crema pasticceria, ma ecco che entra in gioco il burro.
  11. A questo punto, infatti, si introduce l’ingrediente, precedentemente tagliato a cubetti, nella crema tiepida. Non tutto, ma metà quantità. Si prenderà nuovamente la frusta e si inizierà a mescolare la crema, in maniera energica.
  12. Ora, spostiamo il tutto dalla pentola in una ciotola e copriamola con una pellicola. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente e, dunque, si sarà raffreddata si potrà prendere uno sbattitore elettrico per lavorare la crema.
  13. In questo modo, il risultato dovrà essere un composto uniforme, nel quale verrà inserita l’altra metà di burro. L’azione delle fruste elettriche dovrà smettere solo quando si avrà una crema omogenea e vellutata.
  14. Adesso, la crema mousseline è pronta per essere servita oppure per farcire altri dolci.

Note

La crema mousseline è una sorta di crema pasticciera unita al burro, il quale, come in tutti le ricette francesi, è l’elemento fondamentale Non a caso la quantità è abbastanza elevata ma, è proprio grazie a questo ingrediente che la crema sarà fantastica, corposa e delicata.

dolce con crema mousseline

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata morbida con Bimby: ricetta

Torta salata agli asparagi con Bimby: ricetta primaverile

Leggi anche
Contentsads.com