Come cucinare la raclette

Se avete già mangiato la raclette certamente ricorderete il piacere del vostro palato e vorrete ripetere l’esperienza. Se invece non siete stati ancora deliziati con questo gustoso piatto di origine svizzera è assolutamente il caso di provvedere.cucinare_raclette2

Preparare la raclette in casa è piuttosto semplice: occorre soltanto avere gli alimenti giusti e gli strumenti da cucina adatti.

La raclette è un piatto originario del canton Vallese saporito e sfizioso, preparato con il formaggio Raclette che ha una consistenza mordida e liscia e un sapore delicato.

Il formaggio Raclette viene prodotto in diverse zone della Svizzera e in Francia. Si acquista al supermercato e si trova già affettato in confezioni comode per chi ha poco tempo a disposizione.cucinare_raclette4

Il consumo di questo latticino di pasta semidura è molto antico, risale addirittura al IV sec. a. C. Sembra che il formaggio Raclette fosse in passato talmente diffuso da essere usato come moneta di scambio e per il pagamento del salario tra il XIV e XV secolo. I pastori portavano con sé questo formaggio, lo tagliavano a metà, e facevano fondere sul fuoco la superficie interna, che veniva poi raschiata con un coltello e spalmata su fette di pane.

cucinare_Raclette1

Da questa tradizionale ricetta ideata per gustare il formaggio Raclette si è poi sviluppato e diffuso il piatto che si mangia ancora oggi.

Per assaporare l’originale raclette comodamente a casa è bene avere a disposizione il fornello da raclette, che si trova in vendita nei negozi di casalinghi e non costa molto.

cucinare_raclette3

Con questo fornello le fette di formaggio vengono fatte scaldare direttamente sul tavolo, i commensali si possono servire in completa autonomia e far fondere la propria fetta in piccoli piattini individuali di metallo smaltato.

cucinare_raclette5

Se non avete questo fornello potete preparare la Raclette utilizzando una normale piastra: si fa fondere il Raclette in cucina e lo si serve nei piatti velocemente, per evitare che si rapprenda e raffreddi.

La Raclette va accompagnata con il pane o le patate al cartoccio, ma è buonissima anche servita con verdure e salumi a scelta.

Leggi anche: Dove comprare la raclette: in quali supermercati si trova

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Supermercati che hanno la raclette

Il Bosco in cucina: 35 chef per un serata di solidarietà

Leggi anche
Contentsads.com