Dolci di San Valentino light: le nostre proposte

Tre invitanti ricette per preparare in pochi minuti degli irresistibili dolci di San Valentino light, senza rinunciare all'immancabile cioccolato!

Non è San Valentino se non si respira nell’aria il profumo intenso e inebriante del cioccolato. Una fumante cioccolata calda da assaporare in coppia davanti a un film romantico, un cremoso budino a forma di cuore o una golosissima mousse al cacao guarnita con tanti zuccherini. Vi piacerebbe preparare uno di questi dessert ma temete siano troppo calorici? Non è certo il caso di mettersi a fare la conta dei grassi in un giorno così speciale, ma se quello che state cercando sono dei dolci di San Valentino light, beh, li avete trovati!

Dolci di San Valentino light: ricette

Meno grassi e zuccheri, senza rinunciare alla golosità di un buon dessert al cioccolato: le nostre proposte romantiche soddisferanno la vostra voglia di dolce e conquisteranno al primo assaggio la vostra anima gemella. Inutile dire che abbiamo pensato proprio a tutto, per cui ogni ricetta è adatta anche per chi è intollerante al glutine o ai latticini.

Budino al cacao

Ingredienti per 2 budini a forma di cuore:

  • 300 ml di latte vegetale;
  • 20 g di zucchero semolato;
  • 30 g di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di agar agar.
  1. Versate il latte vegetale all’interno di un pentolino e stemperate al suo interno lo zucchero, il cacao amaro e l’agar agar, setacciando le polveri affinché non si formino grumi.
  2. Mettete il composto sul fuoco e attendete che inizi a bollire. Proseguite la cottura per ulteriori 3 minuti e versate la miscela negli stampini per budino a forma di cuore.
  3. Fate raffreddare i budini a temperatura ambiente, dopodiché metteteli in frigorifero e attendete che solidifichino (occorrono almeno 2 ore).

Dolci di San Valentino light

Mousse al cioccolato e acqua

Ingredienti per due coppette:

  • 80 g di cioccolato fondente all’85%;
  • 120 g di acqua;
  • 20 g di zucchero.
  1. Preparata una bacinella colma di cubetti di ghiaccio, dopodiché fondente il cioccolato a bagnomaria e amalgamatelo rapidamente con lo zucchero e l’acqua, fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Poggiate la ciotola contenente il cioccolato sopra i cubetti di ghiaccio e montate il composto con le fruste elettriche alla massima potenza, fin quando la mousse non risulta soffice e voluminosa.
  3. Servitela subito all’interno di coppette in vetro e guarnitela con zuccherini a forma di cuore.

Dolci di San Valentino light

Cioccolata al cacao light

Ingredienti per due tazze:

  • 500 ml di acqua;
  • 40 g di cacao amaro;
  • 40 g di zucchero semolato;
  • 2 cucchiaini di fecola.
  1. Setacciate le polveri e mescolatele con lo zucchero, dopodiché unite l’acqua calda a filo e mescolate affinché non si formino grumi.
  2. Mettete la miscela sul fuoco e continuate a mescolare, mentre raggiunge l’ebollizione e si addensa: occorrono circa 5 minuti.
  3. Versate la cioccolata light all’interno delle tazze e servitela.

Dolci di San Valentino light

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette depurative per il fegato: tre piatti semplici e genuini

Dolci tipici del Carnevale sardo: due dessert per le feste

Leggi anche
Contentsads.com