Gnocchi alla romana pasticciati: ricetta stuzzicante e saporita

La ricetta semplice e gustosa degli gnocchi alla romana pasticciati e gratinati al forno, conditi con prosciutto cotto a cubetti e besciamella.

Stampa
gnocchi alla romana pasticciati

Gnocchi alla romana pasticciati: ricetta stuzzicante e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Gli gnocchi alla romana pasticciati sono una squisita variante dei classici gnocchi alla romana cotti al forno con fiocchi di burro e parmigiano. La ricetta è molto semplice da preparare e prevede l’aggiunta di due ingredienti sfiziosi e ricchi di gusto: prosciutto cotto e besciamella fatta in casa. Scoprite la ricetta e proponete questo invitante primo piatto durante un pranzo domenicale in famiglia o una cena con amici.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la besciamella e gli gnocchi alla romana come da indicazioni, dopodiché preriscaldate il forno a 200° e imburrate una pirofila in ceramica.
  2. Cospargete il fondo della pirofila con del parmigiano e distribuite gli gnocchi alla romana in uno strato unico, sovrapponendoli leggermente tra loro.
  3. Distribuite il prosciutto cotto tagliato a cubetti, coprite gli gnocchi con la besciemella e cospargete l’intera superficie con il parmigiano grattugiato.
  4. Cuocete gli gnocchi alla romana pasticciati per circa 20 minuti a 200° e sfornateli non appena risultano perfettamente gratinati in superficie. Serviteli caldi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi di zucca con speck e castagne: ricetta rustica e saporita

Risotto alla zucca con funghi e salsiccia: ricetta autunnale

Leggi anche
Contentsads.com