Idee per buffet salato battesimo: 10 idee facili e veloci

Il battesimo è un momento speciale per celebrare la nascita di un bambino, un momento in cui si presenta ufficialmente il neo arrivato a parenti e amici felici di condividere la gioia dei genitori. Come tutte le cerimonie organizzare un battesimo richiede impegno soprattutto se si è scelto di festeggiarlo in casa organizzando un buffet salato dove portate e pietanze sono facili e veloci. Il buffet salato per un battesimo può essere composto di vari piatti, sceglierne alcuni rispetto ad altri è decisivo per garantire il successo del rinfresco. La scelta può essere determinata dall’analisi di alcuni fattori come la stagione, la quantità d’invitati, ecc. ci sono però dei piatti che sono evergreen come ad esempio pizzette, insalate, primi piatti caldi o freddi che arricchiscono il menù e soddisfano gli ospiti sempre molto attenti al cibo offerto. Di seguito una serie di suggerimenti per realizzare un buffet battesimo perfetto, in grado di soddisfare grandi e piccoli.

ALTRE IDEE E RICETTE PER BUFFET >>

Idee per un buffet salato: un battesimo handmade

Il buffet salato è il rinfresco ideale per realizzare un battesimo handmade dove l’organizzazione della cerimonia e del pasto è organizzata dai neo genitori che hanno scelto di condividere il loro entusiasmo per l’arrivo del nascituro.

Pasta fredda con verdure

Pasta fredda colorata mobile 4 1024x667

La pasta fredda è il piatto perfetto per un buffet salato, è versatile e si presta ad essere condita con più tipi di verdure e salse, è una portata che incontra i gusti di tutti. Pasta corta o anche lunga questo primo è molto comune, inoltre è facile da preparare e da proporre. Qui la ricetta.

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane 1 1024x522

Come antipasto oltre a pizzette, rustici, patatine e nocciolini si possono proporre delle polpette di melanzane, da preparare qualche giorno prima, restano sfiziose e gustose e possono essere cotte sia fritte che al forno. Uno stuzzichino piacevole che arricchisce il buffet e appaga gola e palato. Qui la ricetta.

Cestini croccanti con caponata di zucchine

af91d6af14b92d8ad0e953310264b5c5 1024x768

Freschi e appetitosi i cestini croccanti di pasta sfoglia riempiti di caponata di zucchine sono davvero un piatto sublime, ideali da presentare nei menù tipici di cerimonie e battesimi sono facili e veloci da preparare: solo ingredienti semplice che possono essere reperiti in mercati di quartiere che conquistano anche i più scettici. Qui la ricetta.

Torte salate

torta salata acqua 1024x576Immancabili ogni buffet ben studiato le torte salate, il loro particolare sapore si presta ad essere combinato con le altre portate del buffet può essere considerato un secondo piatto a tutti gli effetti e, cosa non da poco, è facile da preparare e può essere presentata in varie modalità sia come mini porzione che nella classica forma a crostata. Qui la ricetta.

Muffin rossi

muffin al pomodoro e olive 1024x681

Molto originali, adottati dalla tradizione Usa i muffin rossi sono appetitose tortine al pomodoro e formaggi scelti a piacere, una variante della versione dolce che rende il buffet da battesimo perfetto per festeggiare un neonato. Buoni sono davvero semplici da preparare inoltre il loro colore rosso illumina il rinfresco rendendolo davvero spumeggiante. Qui la ricetta.

Micro rotoli di crepes ripieni

rotolini verdure 1024x576

Speciali e molto buoni i rotoli di crepes ripieni in versioni mignon sono davvero un piatto apprezzato, si mangiano velocemente, sono leggeri e digeribili. Ideali per un buffet da battesimo finger food esprimono appieno la caratteristica dello stuzzichino. Qui la ricetta.

Panini colorati

burger6 5628 1024x683

Perfetti per un buffet salato per un battesimo i panini colorati, abbelliscono il rinfresco e sono davvero appetitosi: ideali con il salato ad esempio ripieni d’affettati vari ma perfetti anche per il dolce se farcite con creme varie. Qui la ricetta.

Tartelle con marmellata salata

tartelle 1024x576

Le tartelle sono delle micro crostatine da servire con marmellate salate varie, si prestano ad ogni tipo di buffet da cerimonia ma in quello da battesimo sono davvero ideali: golose sono un dolce salato d’assaggiare e da godere fino in fondo. Qui la ricetta.

Cheesecake al salmone

CUC 25 antipasti cheesecake salmone01 1200x740 1 1024x631

La cheesecake al salmone è una apparente torta salata che combina il sapore del pesce con quello dei formaggi, è un piatto originale da inserire nel menù di un buffet salato per un battesimo ed è facile da preparare. Qui la ricetta.

Spiedini di frutta, insalata e feta

estate 1024x684

Un piatto leggero da presentare soprattutto in estate sono gli spiedini di frutta, insalata e feta, sono gustosi e digeribili e allo stesso tempo piacciono e conquistano per la loro freschezza. Sono, inoltre, facili da preparare e gli ingredienti possono essere acquistati in un qualsiasi supermercato. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale facili e veloci: 10 idee e ricette da provare

Dieta detox, come dimagrire in pochi giorni: consigli

Leggi anche
Contentsads.com