Insalata russa con tonno e uova sode: come prepararla

L’insalata russa con tonno e uova sode è un tipico antipasto a base di verdure tagliate a cubetti e condite con la classica salsa maionese. Una ricetta cremosa e ricca di gusto, perfetta da servire anche nelle grandi occasioni. Proponetela durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno: il successo è assicurato!

Ingredienti

  • 200 g di piselli (anche surgelati)
  • 3 carote
  • 3 patate
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di maionese
  • 150 g di tonno sgocciolato
  • q.b. sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza lattosio

Preparazione

  1. Pelate le patate e le carote, tagliatele a cubetti piccoli e lessatele per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata insieme ai piselli. Scolate le verdure al dente e lasciatele raffreddare all'interno di una ciotola capiente.
  2. Preparate le uova sode: riponetele all'interno di un pentolino, copritele con acqua fredda e contate 9 minuti dal momento dell'ebollizione. Trasferitele subito sotto il getto d'acqua fredda per fermare la cottura, sgusciatele e sminuzzate i tuorli con una forchetta. Tagliate gli albumi a spicchi oppure a dadini minuscoli.
  3. Amalgamate le uova con il tonno sott'olio sgocciolato, aggiungete anche la maionese e le verdure fredde. Mescolate accuratamente l'insalata russa, versatela all'interno di una terrina e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.
L'insalata russa con uova e tonno è una variante più ricca e corposa della classica Oliver Salad. Per renderla più leggera, potete diminuire la quantità di maionese ed emulsionarla con qualche cucchiaio di yogurt greco e qualche goccia di succo di limone. Ricordate che una volta pronta non dura a lungo: vi consigliamo di prepararla e servirla entro poche ore. Insalata russa con tonno e uova sode
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com