Lavash: la ricetta del tradizionale pane armeno senza lievito

Come preparare in casa il tradizionale lavash senza lievito: la ricetta originale del pane armeno, ideale da abbinare a verdure, salumi, formaggi e salse.

Stampa
lavash ricetta pane armeno

Lavash: la ricetta del tradizionale pane armeno senza lievito


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 2 ore
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il lavash è un tradizionale pane armeno molto simile la pane azzimo, preparato con farina, acqua e olio, senza l’aggiunta del lievito. Ancora caldo è morbido quanto una piadina, mentre raffreddandosi assume una consistenza più croccante e friabile. In Armenia viene consumato in sostituizione al pane durante i pasti, ma è ottimo da proporre anche come antipasto o aperitivo in abbinamento da salumi, formaggi e salse.


Ingredienti

  • 200 g di farina Manitoba;
  • 120 g di acqua;
  • 50 g di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale fino.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina Manitoba all’interno di una ciotola e mescolatela con il sale fino, dopodiché incorporate a filo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine d’oliva.
  2. Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido, elastico e omogeneo.
  3. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, lavoratelo nuovamente sollevando i lembi esterni e portandoli verso l’interno.
  4. Capovolgete il panetto, coprite nuovamente la ciotola e attendete 30 minuti. Ripetete l’intero procedimento altre due volte, in modo tale che l’impasto acquisisca elasticità.
  5. Preriscaldate in forno una leccarda foderata con della carta da forno a 220°, dopodiché suddividete l’impasto in tre parti uguali e stendetele una alla volta con un mattarello.
  6. Ottenuta una sfoglia sottilissima e rettangolare, arrotolatela attorno al mattarello e srotolatela sulla leccarda calda. Cuocete i lavash per 5 minuti e lasciateli raffreddare su una gratella.

Note

Provate anche il pane naan indiano e il pane azzimo cotto in padella.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto alle bietole: ricetta vegetariana, semplice e gustosa

Straccetti di manzo: ricetta in padella, facile e veloce

Leggi anche
Contentsads.com