Miglior pane per bruschette

Un piatto povero della tradizione contadina italiana nato per conservare il pane, oggi diventato un antipasto molto richiesto, vediamo il miglior pane per bruschette.

Il miglior pane per bruschette è senza dubbio il pane pugliese. Il pane pugliese viene realizzato sciogliendo il lievito in acqua tiepida per poi impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Il sale utilizzato per preparare l’impasto del pane pugliese è il sale marino grosso, che viene fatto sciogliere con un po’ di acqua ed aggiunto all’impasto un po’ per volta, in questo modo la lievitazione non si ferma.

La Puglia ha una ricca ed antica tradizione per il pane, un pane molto conosciuto è il pane di Altamura, in provincia di Bari, che viene preparato con la farina di grano duro e si conserva a lungo.

miglior pane per bruschette

Alcune pagnotte del pane di Altamura raggiungono i venti chili di peso. Il pane di Altamura è l’unico pane ad aver ottenuto il marchio europeo Dop, e cioè denominazione di orige protetta perché il grano utilizzato proviene dalle zone vicine ad Altamura. Sembra che il suo rimanere morbido per molto tempo sia dovuto all’acqua dell’acquedotto con cui si prepara. Anche il pane di Altamura è uno dei miglior pane per bruschette.

Leggi anche: Qual è il miglior pomodoro per le bruschette?

Altro tipo di pane da utilizzare per preparare ottime bruschette è il pane Toscano o pane sciocco. Il pane toscano è un pane tipico della Toscana, dell’Umbria, della Tuscia Viterbese e delle Marche e la sua peculiarità è quella di essere completamente privo di sale.

miglior pane per bruchette

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le 10 migliori trattorie di Roma

Miglior pane per hamburger

Leggi anche
Contentsads.com