I migliori ristoranti di Helsinki da provare: ecco la lista

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città di mare dal fascino unico. Situata sulle rive del Golfo di Finlandia, la città è un luogo dove la cultura urbana incontra la natura della costa. In questo articolo, ti illustriamo i migliori ristoranti di Helsinki dove poter mangiare per pranzo o cena.

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città di mare dal fascino unico. Situata sulle rive del Golfo di Finlandia, la città è un luogo dove la cultura urbana incontra la natura della costa. Ma quali sono i luoghi in cui poter assaggiare le prelibatezze della cucina finlandese per pranzo o per cena? Ecco una lista dei migliori ristoranti da provare assolutamente se ti trovi in questa meravigliosa città.

I migliori ristoranti di Helsinki: la lista

Ristorante Juuri

Situato nei pressi del museo del Design di Helsinki, il ristorante Juuri è un locale storico la cui longevità è certamente dovuta in parte al suo impegno nel produrre un’esperienza culinaria di prima classe. Questo autentico bistrot dal sapore europeo offre un ambiente caldo, invitante e intimo dal design in legno con ampie vetrate. Il ristorante è specializzato in sapas, una versione gourmet finlandese delle tapas spagnole e da accompagnare con un’ampia selezione di cocktail e vini.

Ristorante Savotta

Appena fuori dalla Piazza del Senato, nel cuore di Helsinki, troviamo il ristorante Savotta il cui arredamento e i piatti si ispirano alle foreste finlandesi e alle migliaia di laghi, con un pizzico di nostalgia dei decenni passati. La cucina del Savotta ama la tradizione e utilizza solo ingredienti locali provenienti da foreste e laghi incontaminati e da piccoli fornitori selezionati. Piatti da non perdere sono la renna marinata nel ginepro ed il gelato Savotta alla liquirizia servito su un tronco di legno.

Ristorante Kappeli

Situato all’estremità orientale del parco Esplanadi , il ristorante Kappeli fu aperto nel 1867 ed era conosciuto in passato come uno dei locali preferiti tra poeti, scrittori e artisti durante la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. L’ampia veranda in vetro offre una magnifica vista sul parco Esplanadi in tutta la sua bellezza, una cornice unica per pranzi e cene deliziosi. Il menù presenta un’ampia selezione di zuppe, oltre a prelibatezze dolci e salate.

Ristorante Zetor

Ubicato nella piazza Kaivopiha Brunnsplatsen, nel centro di Helsinki, il ristorante Zetor fu fondato nel 1991. È diventato famoso per i suoi interni a forma di trattore, progettati da Sakke Järvenpää, e prende il nome dall’azienda ceca di trattori Zetor. Viene consigliato ai turisti stranieri come ristorante etnico che presenta un’immagine stereotipata della vita rurale. Il tema spazia dall’arredamento al menu, che presenta piatti come salsicce, grandi bistecche e carni saltate.

Ristorante Savoy

Situato in via Eteläesplanadi, il ristorante Savoy fu inaugurato il 3 giugno 1937 ed è considerato un segno distintivo della cucina finlandese. La sala ristorante principale, progettata dagli architetti finlandesi Aino e Alvar Aalto, è lunga e stretta e ricorda un tram o un salone su una nave. Il ristorante è conosciuto anche con i soprannomi “scuderia di Aalto”, “scuderia della giraffa” e “scuderia degli elefanti” ed offre un menù ricco e salmone di altissima qualità.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori ristoranti nella zona di Monza e Brianza: quali sono?

Le pizzerie più buone di Napoli del 2024

Leggi anche
  • 1344 768 28 16 46 43 3 254311I migliori ristoranti stellati a Napoli

    La città di Napoli non è soltanto la patria della pizza, ma anche di una lunga tradizione culinaria ricca di gusto e sapore. In questo articolo, vi illustriamo quali sono i migliori ristoranti stellati di Napoli.

  • 1344 768 26 11 02 46 4 217316I migliori ristoranti con terrazza a Torino

    La città di Torino vanta un gran fermento gastronomico grazie alla sua ricca e diversificata proposta di bistrot, cocktail bar e ristoranti. In questo articolo, illustriamo la nostra selezione dei migliori ristoranti con terrazza a Torino.

Contentsads.com