Pasta fredda al pesce spada, la ricetta passo a passo

Pasta, pesce spada e verdure. Una ricetta per fare il pieno di vitamine e minerali essenziali nella stagione estiva.

Con l’arrivo dell’estate si ha sempre più voglia di piatti semplici, salutari, ma soprattutto freddi. Cosa c’è di meglio allora di un bel piatto di pasta fredda, magari con del buon pesce?
La pasta fredda al pesce è ideale sia per un pasto in compagnia durante una gita al mare o in montagna, che per una pausa pranzo leggera ma saziante a lavoro.

Pasta fredda al pesce: la ricetta

Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta corta
  • 300 grammi di pesce spada, circa due tranci
  • 200 grammi di pomodorini
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento

Per prima cosa occorre mondare e tagliare a tocchetti piccoli il peperone e la zucchina, quindi farli cuocere con un filo d’olio e sale in padella sino a quando non saranno morbidi. Nel frattempo pulire i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Preparare anche il pesce spada a cubetti in modo che la cottura risulti più veloce. Una volta che zucchina e peperone sono pronti, spostare la padella dal fuoco e lasciarli riposare. Nel frattempo occuparsi del resto del sugo.

Per preparare il soffritto basta mettere in padella un po’ d’olio extravergine d’oliva con mezzo spicchio d’aglio. Quando la fesa d’aglio sarà dorata aggiungere i cubetti di pesce spada. Mescolare spesso i cubetti di pesce spada a fuoco medio per circa 3-4 minuti, quindi aggiungere le olive taggiasche e spegnere il fuoco per lasciar raffreddare il tutto. In una pentola alta portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, aggiungere il sale e far cuocere la pasta. Lasciar bollire per il tempo riportato sulla scatola. Prediligete sempre un formato di pasta corta.

In una ciotola capiente mescolare assieme il pesce spada con le olive taggiasche, la zucchina e il peperone precedentemente fatti saltare in padella e pomodorini tagliati a pezzetti. Prestate attenzione a rimuovere l’aglio se non fatto in precedenza. Quando la pasta è pronta scolarla con cura e versarla nella terrina con il resto del sugo, mescolare con cura. Aggiustare di sale e pepe e infine guarnire a piacere con delle foglie di basico fresco. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero.

Pasta fredda al pesce: consigli

Per chi non ama o non è in grado di pulire autonomamente il pesce, è possibile trovare dei tranci già pronti all’uso nel banco frigo di ogni supermercato o della pescheria di fiducia.
La qualità del pesce è molto importante, per questo è fondamentale acquistare pesce fresco.
La pasta rigata ed ancor più quella casereccia assorbe meglio il sugo. Volendo si può optare anche per altri tipi di pasta: integrale, con cereali misti, legumi, grano saraceno o farro.

Proprietà del pesce spada

Tra i molti tipi di pesce che si possono scegliere per una pasta fredda, il pesce spada è sicuramente uno dei più gettonati anche grazie al suo sapore delicato.
La carne di pesce spada è tra le più magre e particolarmente gradevoli presenti sul mercato. È un alimento altamente proteico con una buona percentuale di acidi grassi essenziali.

Presenta inoltre ottime quantità di piridossina (vitamina B6), niacina (vitamina PP), retinolo (vitamina A) e cobalamina (vitamina B12), selenio, fosforo e potassio, calcio e ferro. La quantità di colesterolo è invece trascurabile, è quindi altamente indicato per coloro che seguono una specifica dieta contro il sovrappeso, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, il diabete e l’ipertensione. I grassi rappresentano infatti circa il 3,5% del peso e si tratta comunque di grassi polinsaturi essenziali appartenenti al gruppo degli omega 3.
Per quanto riguarda le calorie, 100 grammi di pesce spada apportano solamente 110 calorie.

In poche parole è un alimento che fa bene alla salute, alla linea ed ideale per realizzare ottimi piatti come la pasta fredda al pesce. Un piatto ricco di vitamine e sali minerali, per affrontare con gusto la bella stagione.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La ricetta della pasta fredda ai frutti di mare

Pasta fredda con tonno fresco, la ricetta e le varianti

Leggi anche
Contentsads.com