Notizie.it logo

Piatti a forma di cuore: le ricette più sfiziose e originali

Piatti a forma di cuore

I migliori piatti a forma di cuore da portare in tavola a San Valentino: le nostre ricette semplici e irresistibilmente romantiche.

Vuoi rendere indimenticabile la cena di San Valentino ma non hai idea di quali ricette preparare? Vi proponiamo una raccolta di piatti a forma di cuore tra i più romantici e raffinati. Prendete ispirazione dalle nostre idee semplici e sfiziose per sorprendere la vostra dolce metà!

Piatti a forma di cuore: le nostre ricette

Con un pizzico di creatività, qualsiasi piatto può essere rivisitato e servito in un’inedita veste romantica. Prendiamo ad esempio il risotto con ostriche o il risotto al tartufo: vi basterà utilizzare uno stampo a forma di cuore o un coppapasta rendere in pochi secondi la presentazione del piatto irresistibilmente elegante e raffinata. Un’altra idea veloce che vi suggeriamo è dedicata a tutti coloro che amano mettere le mani in pasta: preparate dei ravioli a forma di cuore, tagliando la soglia con delle formine per biscotti.

Potete scegliere un ripieno magro di ricotta e spinaci, oppure optare per dei gustosi ravioli al pesce spada.

Piatti a forma di cuore

Cuori di polenta gratinati

Per preparare dei gustosi crostini di polenta gratinata a forma di cuore, dovete innanzitutto cuocere 250 gr di polenta con un litro di acqua salata. Versare la farina a pioggia, mescolate con un cucchiaio per alcuni minuti fino a cottura ultimata. Stendetela sopra un ampio tagliere o una teglia, livellatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, tagliatela con delle formine per biscotti e fate gratinare le tartine nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Potete servirli con funghi trifolati in padella, formaggi a cubetti o della salsiccia. In alternativa, potete anche friggerla o grigliarla su una piastra ardente.

Piatti a forma di cuore

Tartare di gamberetti a forma di cuore

Per preparare due tartare, utilizzate 200 gr di gamberetti sminuzzati con un coltello e amalgamateli con un cucchiaino di senape, due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e il succo di mezzo lime. Assemblate il piatto utilizzando un apposito coppapasta a forma di cuore e guarnite il tutto con mandorle o pistacchi tritati.

Piatti a forma di cuore

Cuori di waffle ai frutti di bosco

Preparare i cuori di waffle è molto semplice, in quanto tutto ciò che occorre è un’apposita piastra con stampi a forma di cuore. Per ottenere la pastella utilizzate amalgamate all’interno di una ciotola i seguenti ingredienti:

  • 250 g di farina 00;
  • 100 g di burro fuso;
  • 100 g di zucchero;
  • 120 g di latte;
  • 3 uova;
  • un pizzico di sale;
  • un cucchiaino di lievito per dolci.

Versate un po’ di pastella dello stampo caldo e lasciate cuocere i waffle per 3-4 minuti. Solitamente la piastra segnala quando le cialde sono pronte. Una volta pronti, guarniteli con zucchero a velo, aggiungete al centro di ognuno di essi un cucchiaino colmo di confettura di frutti di bosco e alcuni ribes freschi per decorare.

Piatti a forma di cuore

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche