Pranzo di Natale per celiaci: 20 idee

Condividi

Un Natale senza glutine sembrerebbe quasi impossibile, ma Sapori Nuovi ha preparato pranzo di Natale per celiaci : 20 idee.

Ecco di seguito le migliori ricette per gustare il menù di Natale che rende impercettibile la differenza dei cibi e che difficilmente fa intuire l’assenza di glutine.

Pizza senza glutine

Un antipasto perfetto che piace a tutti, la pizza senza glutine e nessuno si accorgerà della differenza per questa pizza preparata con la farina di riso.

Ricetta copmpleta pizza senza glutine

Focaccia alle erbe

La focaccia alle erbe è la ricetta per un antipasto salato da preparare utilizzando la farina senza glutine e da aromatizzare con rosmarino e timo.

Ricetta completa focaccia alle erbe

Gamberi croccanti

Ecco un antipasto goloso per il pranzo di natale per celiaci : 20 idee, gamberi croccanti avvolti nella pancetta fatti in padella.

Ricetta completa gamberi croccanti

Crostini di polenta vegana

I crostini di polenta vegana sono accompagnati dalla maionese vegan con funghi champignon. La ricetta prevede la curcuma, ma non è indispensabile.

Ricetta completa crostini di polenta vegana

Cestini di patate

Una valida alternativa ai classici voulevant, i cestini di patate risultano molto più saporiti ed il ripieno può essere preparato con diversi cibi.

Ricetta completa cestini di patate

Strozzapreti al sugo di pesce

Gli strozzapreti, tipici della cucina romagnola si prestano a chi ha intolleranze alimentari, perché sono preparati solo con acqua e farina, in questa versione si utilizza la farina di riso

Ricetta completa strozzapreti al sugo di pesce

Penne alla mediterranea

Per le penne alla mediterranea si utilizzano le penne senza glutine condite con un sugo di salsiccia e melanzane, pomodorini e rametti di menta.

Ricetta completa penne alla mediterranea

Risotto ai fiori di zucca e zafferano

Un classico della tradizione culinaria lombarda spesso confuso con il risotto alla milanese, che presenta delle piccole ma sostanziali differenze come l’assenza di vino.

Ricetta completa risotto ai fiori di zucca e zafferano

Risotto zucca e taleggio

Il risotto con zucca e taleggio è un piatto della cucina lombarda, il sapore delicato della zucca con il gusto forte del taleggio conferisce al piatto una cremosità deliziosa.

Ricetta completa risotto zucca e taleggio

Insalata di quinoa con pomodori e avocado

L’insalata si prepara con quinoa bollita, pomodorini ciliegini, formaggio e avocado e si presta ad essere preparata in anticipo.

Ricetta completa insalata di quinoa con pomodori e avocado

Spaghetti di zucchine

La ricetta degli spaghetti con le zucchine richiama la classica forma degli spaghetti ma è in realtà una insalata da condire come si vuole e può essere servita come antipasto o primo piatto.

Ricetta completa spaghetti di zucchine

Vellutata di verza

Una ricetta molto invernale che ben si adatta al pranzo di Natale per celiaci: 20 idee, per una maggiore cremosità è preferibile utilizzare verza fresca e patate a pasta gialla

Ricetta completa vellutata di verza

Minestra di lenticchie al pomodoro

La minestra di lenticchie al pomodoro è un vero e proprio pasto completo, grazie alla presenza nei suoi ingredienti di vitamine, fibre, Sali minerali e proteine vegetali.

Ricetta completa di minestra di lenticchie al pomodoro

Tiella riso patate e cozze

La tiella di riso patate e cozze è un piatto di origine pugliese, della città di Bari. Le origini della tiella risalgono al 1600, periodo della dominazione spagnola. Proprio alla Spagna è associata questa ricetta.

Ricetta completa Tiella riso patate e cozze

Salmone etnico

Il salmone etnico è una ricetta facile, veloce e leggera, da gustare sia fredda che calda, i semi misti sono la peculiarità del piatto.

Ricetta completa salmone etnico

Polpo alla galiziana

Il polpo alla galiziana è un piatti tipico della Galizia, regione spagnola che si affaccia sull’Atlantico dove il polpo è accompagnato dalle patate e dalla paprika.

Ricetta completa polpo alla galiziana

Arrosto alla panna

Ricetta veloce e facile da preparare per un arrosto molto appetitoso, la ricetta offre la possibilità di utilizare il tipo di carne che si desidera.

Ricetta completa arrosto alla panna

Polpette ai piselli light

Una ricetta veloce e facile che piace anche ai bambini questa delle polpette ai piselli light, le polpette risulteranno croccanti grazie alla loro cottura al forno.

Ricetta completa polpette ai piselli light

Torta tenerina

La torta tenerina è una ricetta di Ferrara, questa è la versione senza glutina ma con tanta cioccolata ed una spruzzata di zucchero a velo.

Ricetta completa torta tenerina

Torta di rose al limone

La torta di rose al limone è una torta delicata, soffice e molto profumata grazie all’aroma dl limone, ovviamente la ricetta è gluten free.

Ricetta completa torta di rose al limone