Pranzo vegano in ufficio: 10 ricette facili e veloci

Casa, lavoro, palestra, spesa, famiglia, insomma tanti sono gli impegni quotidiani che lasciano sempre meno spazio alla cucina, alla ricerca di ingredienti per la preparazione di piatti buoni e nutrienti. E chi di solito ci rimette è il pranzo. Il pranzo vegano diventa spesso un pasto frugale , fatto di piatti a base di snack poco salutari. Tante sono le ricette per preparare un buon pranzo vegano in ufficio, così da mantenere in equilibrio elementi importanti come gusto, vivere sano e dieta bilanciata. Vi proponiamo allora una ricca selezione di idee per un pranzo vegano in ufficio: 10 ricette facili e veloci, tutte da scoprire e da preparare per godere appieno anche della pausa pranzo in ufficio.

Pranzo vegano in ufficio: 10 ricette facili e veloci

La cucina vegana si avvicina molto ad una vera e propria filosofia di vita, non solo per quello che riguarda per l’appunto l’alimentazione, ma anche abbigliamento e tutto ciò che ha a che fare con gli animali. La cucina vegana utilizza solo alimenti di origine vegetale, per cui niente carne né derivati, niente latticini né uova. Mangiare vegano vuol dire preparare ricette con ingredienti che non derivano dallo sfruttamento degli animali, non solo carne e pesce quindi ma neanche latte, burro, formaggi, uova, miele e zucchero di canna. E’ bene sapere però, che chi decide per una alimentazione vegana non decide di mangiare in maniera insipida o poco gustosa, anzi la cucina vegana è assolutamente ricca di soluzioni ed idee gustose, basta solo conoscere le ricette giuste. Ecco la nostra selezione per pranzo vegano in ufficio: 10 ricette facili e veloci.

1. Frittata vegana

Frittata vegana

La frittata è un piatto italiano dalla lunghissima storia: è così integrato alla tradizione popolare da entrare in proverbi e locuzioni. Protagonista in cucina come nei detti popolari, la frittata raccoglie l’eredità della francese omelette. Ecco la versione della frittata vegana.

Qui la ricetta completa della frittata vegana.

2. Sandwiches vegani

sandwiches con avocado

I sandwiches vegani sono un piatto estremamente semplice e veloce da preparare. Un piatto fresco e leggero ideale per un pranzo vegano in ufficio, fatto solo con ingredienti vegetali come l’avocado, il cetriolo, il pane integrale vegano, lo yogurt di soia, il succo di limone, sale, pepe e germogli di porro.

Qui la ricetta completa dei sandwiches vegani.

3. Pasta fredda con tofu e pomodoro

insalata-di-pasta-con-tofu-marinato_6

La pasta fredda con tofu pomodoro e basilico è un piatto fresco, nutriente e ricco di gusto mediterraneo.Si tratta di un piatto unico o di un primo piatto di pasta, servita fredda, unita al condimento di pomodoro e basilico e al tofu, alimento molto utilizzato nella cucina vegana.

Qui la ricetta completa della pasta fredda con tofu pomodoro e basilico.

4. Tortino vegano di fagioli

Tortino vegano di fagioli

La ricetta per preparare il tortino vegano di fagioli, ricco di sali minerali e di proteine vegetali. La ricetta prevede oltre ai fagioli cannellini, anche le taccole o piselli mangiatutto. Le taccole, come i fagiolini, sono considerate una via di mezzo tra un legume ed un ortaggio; sono ricche di fibra.

Qui la ricetta completa del tortino vegano di fagioli.

5. Strudel di verdure

5.Strudel colorato di verdure

Lo strudel di verdure è un’ottima idea per un pranzo vegano in ufficio, da preparare la sera e da scaldare poi nel fornetto. E’coloratissimo grazie ai suoi ingredienti come la zucca, la salvia ed i pinoli. Una ricetta veramente gustosa.

Qui la ricetta completa dello strudel di verdure.

6. Polpette di zucca e ceci

Polpette di zucca e ceci

Una ricetta originale e molto buona questa delle polpette di zucca e ceci. La ricetta originale prevede l’utilizzo della Zucca Mantovana , perché più dolce e farinosa, i ceci in vetro ed una manciata di semi di zucca. I semi di zucca contengono molte proprietà che favoriscono il riposo grazie alla presenza di magnesio.

Qui la ricetta completa delle polpette di zucca e ceci.

7. Quinoa al pesto

quinoa al pesto

Il pesto è da sempre una salsa, un condimento molto gradito anche se non è un alimento vegano. Tuttavia, come molte altre ricette, anche quella del pesto ha visto nascere varianti alla ricetta originale per far fronte ad esigenze alimentari precise, come quelle vegane. Vi presentiamo la ricetta per preparare la quinoa al pesto.

Qui la ricetta completa della quinoa al pesto.

8. Pasta all’ortolana vegana

Pasta all'ortolana

La pasta all’ortolana è un piatto che evoca subito la natura e soprattutto l’orto della nonna, pieno di ortaggi freschi e colorati. La pasta all’ortolana è un primo piatto colorato e ricco grazie alla varietà di verdure scelte per realizzarlo. Peperoni, melanzane e zucchine per un piatto vegano davvero buono e salutare.

Qui la ricetta completa della pasta all’ortolana.

9. Insalata vegana

Insalata Vegan delle Feste

Se si parla di cucina vegana non si può non parlare di insalate! Apportando delle piccole modifiche alla ricetta base dell’insalata e aggiungendo vari ingredienti dalla frutta secca ai legumi, passando per tofu e seitan, si può preparare un’ottima insalata vegana, perfetta per un pranzo vegano in ufficio.

Qui la ricetta completa dell’insalata vegana.

10. Torta salata vegana

Torta salata vegan

Un’altra idea semplice e veloce per un pranzo vegano in ufficio, magari da condividere con i colleghi, è quello di preparare una torta salata vegana da tagliare a spicchi e scaldare nel fornetto se disponibile, ma buonissima anche fredda.

Qui la ricetta completa della torta salata vegana.

Leggi anche: 10 piatti a base di cipolla

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette calde vegetariane: 10 idee facili e veloci

Polpettone vegetariano facile: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com