Pasta con crema di asparagi: ricetta salutare

Un primo salutare, colorato e primaverile, la pasta con crema di asparagi è una ricetta semplice e gustosa.

Stampa
Pasta con crema di asparagi

Pasta con crema di asparagi: ricetta salutare


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Gli asparagi sono ottimi soprattutto durante la stagione primaverile, perché proprio in questo periodo vengono raccolti più buoni che mai. Sono leggeri e gustosi, ottimi per ogni tipo di piatto sia a crudo che cotto, come quello che vedremo oggi. In questa ricetta scopriremo come realizzare la pasta con crema di asparagi, un perfetto piatto primaverile.


Ingredienti

  • 300 grammi di asparagi;
  • 200 millilitri di brodo vegetale;
  • un bel cucchiaio di oli extravergine d’oliva;
  • due spicchi di aglio;
  • sale q.b.;
  • pepe nero macinato;
  • due cucchiai di panna da cucina;
  • 160 grammi di pasta del formato che vi piace.

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare è lavare gli asparagi sotto acqua corrente, successivamente occorre tagliare il gambo (la parte bianca).
  2. Poi bisognerà raschiarli con molta attenzione usando un coltello e facendo attenzione a non toccare le punte delicate e fragili.
  3. Tagliare la punta per i primi 2 o 3 centimetri, poi affettare il gambo a cerchiolini non tanto spessi, appena mezzo centimetro.
  4. Prendere il brodo vegetale e scaldarlo. Successivamente bisogna prendere un’altra padella con olio e aglio, facendoli dorare a fiamma bella viva.
  5. Appena l’aglio sarà dorato bisognerà toglierlo e sostituirlo con gli asparagi. Andrà messo un pizzico di sale, del pepe a piacimento (meglio una manciata), facendo cuocere tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
  6. Dopo andrò aggiunto un mestolo di brodo vegetale fino a nascondere gli asparagi che bisognerà coprire con un coperchio e far cuocere per circa dieci minuti ad una fiamma non tanto alta, meglio media.
  7. Se il brodo si asciuga prima dei dieci minuti aggiungerne altro, per non far bruciare gli asparagi.
  8. A fine cottura bisognerà prendere le punte e metterle da parte. Gli asparagi restanti andranno messi nel mixer e tritati fino ad ottenere una crema omogenea.
  9. Mettere la crema in una ciotola abbastanza grande (utilizzata in seguito per aggiungervi la pasta) e aggiungere i due cucchiai di panna e amalgamare bene.
  10. Ora bisognerà cuocere la pasta in acqua salata, andrà scolata e messa nella ciotola contenente la crema di asparagi. Poi, mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  11. Una volta messa la pasta nei piatti, bisognerà prendere le punte di asparagi messe da parte in precedenza e decorare la pasta appena impiattata, collocando le punte a vostro piacimento.

Note

A questo punto non resta che servire la pasta con crema di asparagi ad amici o parenti e gustare questo meraviglio piatto primaverile in compagnia.

pasta con asparagi

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zuppa inglese: ricetta originale napoletana del dessert

Lingue di gatto: ricetta originale dei biscotti

Leggi anche
Contentsads.com