Notizie.it logo

Ricetta cioccolatini al ginseng: un dolce regalo per il vostro lui

cioccolatini al caffè

Basta poco per realizzare dei cioccolatini particolari: quelli che vi proponiamo sono al caffè al ginseng

 

Cioccolatini al ginseng

Preparazione
20 min
Tempo di raffreddamento
3 h
 

Una dolce tentazione, che renderà ogni stress meno pesante: sono i nostri cioccolatini al ginseng, un vero e proprio elisir del gusto e del relax.

Piatto: Dessert, Snack
Cucina: Italian

Ingredienti

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 20 gr zucchero fondente
  • 1 cucchiaio caffè al ginseng
  • 1/2 cucchiaino acqua
  • QB cannella

Istruzioni

  1. Spezzettare il cioccolato, scioglierne una metà a bagnomaria e tenere l’altra metà da parte. Unire cioccolato fuso e cioccolato a pezzi, mescolando continuamente. 

  2. Prendere uno stampo in silicone per cioccolatini e versarci dentro il cioccolato fino a riempire le formine, poi fare raffreddare qualche minuto in frigorifero.

  3. Tirare fuori lo stampo dal frigorifero e metterlo su una gratella rovesciato in modo tale che il cioccolato in eccesso ancora liquido fuoriesca per ottenere cosi il guscio del cioccolatino. Recuperare il cioccolato in eccesso e tenerlo da parte.

  4. Rimettere in frigorifero lo stampo dei cioccolatini e lasciare solidificare. Fare sciogliere lo zucchero a bagnomaria. 

  5. Poi, mescolare un cucchiaino di caffè al ginseng con ½ cucchiaino di acqua bollente e unire il tutto allo zucchero fondente il caffè al ginseng e la cannella, lavorando il tutto fino a ottenere una crema. Farla raffreddare in frigorifero per almeno 10 minuti. 

  6. Riprendere lo stampo dei cioccolatini dal frigorifero e riempire ogni cioccolatino con la crema al ginseng.

  7. Per chiudere il cioccolatino, utilizzare il cioccolato in eccesso recuperato. Scioglierlo a bagnomaria e versare sui cioccolatini, riporre in frigorifero per 3 ore circa. 

  8. Trascorso questo tempo, tirare fuori dal frigorifero i cioccolatini e toglierli con cura dallo stampo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche