Dessert per la festa della mamma: fresco, cremoso e raffinato

Quale dessert pensate di realizzare per la festa della mamma? Una deliziosa cheesecake senza cottura, dei muffin veloci o qualcosa di ancor più goloso e invitante? Vi proponiamo un irresistibile rotolo di pasta biscotto ripieno di crema chantilly e fragole, così soffice e profumato che ve ne innamorerete al primo assaggio. Un dolce elegante e raffinato, perfetto da servire in un’occasione così speciale, ma al contempo molto semplice da preparare. Seguite passo dopo passo la nostra ricetta!

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 4 uova medie
  • 250 g di panna da montare
  • 250 g di fragole
  • 50 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con lo zucchero semolato fin quando il composto non appare chiaro e leggermente spumoso, dopodiché incorporate la vanillina, il lievito per dolci e la farina setacciata.
  2. Lavorate l'impasto con una frusta affinché non si formino grumi, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ferma e versate il tutto all'interno di una teglia rettangolare da 30x20 cm, precedentemente foderata con carta da forno.
  3. Livellate l'impasto con una spatola e cuocetelo per circa 7 minuti nel forno statico preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Una volta pronto, cospargetelo con un po' di zucchero semolato e copritelo interamente con la pellicola trasparente.
  4. Lasciate raffreddare completamente la pasta biscotto e intanto preparate la crema per la farcitura. Montate a neve ferma la panna fresca con lo zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia, dopodiché incorporate le fragole tagliate a cubetti piccoli.
  5. Farcite la pasta biscotto con la crema chantilly alle fragole, arrotolatelo delicatamente affinché il ripieno non fuoriesca e avvolgetelo con la pellicola per alimenti.
  6. Lasciatelo raffreddare il dessert per la festa della mamma in frigorifero per circa un'ora, dopodiché guarnitelo con zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.
In alternativa alle fregole potete utilizzare dei frutti di bosco o un mix di entrambi. Potete acquistarli anche congelati, ma ricordate che il loro consumo a crudo è fortemente sconsigliato dal Ministero della Salute, in quanto espone al rischio di contrarre il virus dell'Epatite A, resistente alle basse temperature. Per questo motivo, vi raccomandiamo di cuocerli prima dell'uso, magari aggiungendo il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero. Naturalmente, prima di incorporarli alla crema occorre lasciarli raffreddare. Dessert per la festa della mamma
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com