Filetti di orata in crosta di patate al forno: la ricetta

I filetti di orata in crosta di patate al forno sono un piatto veloce e semplice da realizzare. Ideale per molte occasioni, dalle più accessibili e rapide fino alla composizione di un menù più articolato e ricco di prelibatezze. Come può esserlo, per esempio, quello tipico delle feste.

I filetti di orata in crosta di patate al forno possono essere preparare sia come secondo piatto sia come piatto unico. Si tratta di una ricetta originale, versatile e, soprattutto, semplice da preparare.

Ingredienti

  • 4 filetti di orata ben sfilettati dal peso di circa 150 gr circa ciascuno
  • 3 o 4 patate
  • olio di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • origano q.b.
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:35

Preparazione

  1. Nel caso i filetti di orata siano stati acquistati dal pescivendolo, che li avrà opportunamente sfilettati, è bene sciacquarli prima sotto l'acqua per eliminare eventuali residui di elementi di scarto.
  2. Dopodiché bisognerà asciugarli bene con della carta da cucina tamponando delicatamente la carne e posizionarli all'interno di una pirofila rivestita di carta forno.
  3. Stendere, poi, sui filetti un filo d'olio, sale, pepe, un pizzico di origano e lasciarli riposare almeno per una decina di minuti.
  4. Mentre loro si insaporiscono per bene, procedere con la preparazione delle patate e di un mix di panatura che si andrà a posizionare sulla preparazione prima di infornare il tutto.
  5. Innanzitutto, quindi, sbucciare e tagliare le patate a fette sottilissime aiutandoci con una mandolina e lasciarle in acqua fredda almeno cinque minuti per dargli modo di eliminare l'amido in eccesso.
  6. E' importante che le patate siano tagliate molto finemente innanzitutto perché così diventeranno croccanti al punto giusto, ma soprattutto perché i filetti di orata cuociono molto velocemente e se le patate sono spesse potrebbero risultare ancora crude a fine cottura.
  7. Preparare poi un mix per panatura mischiando il pangrattato con il formaggio, il prezzemolo tagliato finemente e un filo di olio.
  8. Andare a mescolare per bene fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente compatta. A questo punto non ci resta che preriscaldare il forno a 180° e procedere con l'assemblamento degli ingredienti.
  9. Prendere le patate lasciate in acqua, asciugarle per bene e delicatamente. Dopodiché posizionarle sopra i filetti di orata che si saranno insaporiti per bene.
  10. Stendere un filo d'olio anche sulle patate e coprirle con il mix per panatura precedentemente preparato.
  11. A questo punto il forno sarà certamente arrivato alla giusta temperatura, quindi posizionare al suo interno la pirofila e cuocere i filetti per circa quindici minuti.
  12. Trascorso questo tempo, mettere la funzione grill per circa cinque minuti in modo da dorare le patate e renderle più croccanti.
  13. Completata la cottura, impiattare i filetti decorando il piatto con un paio di fettine di limone fresco e portare in tavola il tutto ancora caldo.

Filetti di orata in crosta di patate al forno: consigli

Si tratta di un piatto ideale per molte esigenze individuali. Pensiamo agli sportivi che potranno gustare un piatto completo di tutti i nutrienti a loro indispensabili pur mantenendosi leggeri, grazie al fatto che vengono cotti al forno. Inoltre, ai bambini che, assaporando la croccantezza delle patate, saranno più invogliati a mangiare anche il pesce che solitamente le mamme fanno fatica ad offrir loro. Inoltre, è un piatto facilissimo da preparare grazie al fatto che i filetti di orata sono facilmente reperibili sia freschi che congelati, quindi sempre a portata di mano per una preparazione dell'ultimo minuto. Le patate sono sempre presenti nelle nostre cucine, basterà solo tagliarle a fette sottili per gratinarle e renderle croccanti al punto giusto. filetti di orata in crosta di patate al forno
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com