Filetti di cernia al forno al cartoccio: ricetta

I filetti di cernia al forno al cartoccio sono una gustosa ricetta che rappresenta un ottimo secondo piatto. Uno dei pesci più pregiati che si possono gustare sulla nostra tavola è sicuramente la cernia, dalle carni bianche, delicate e molto saporite.

I filetti di cernia al cartoccio rappresentano un piatto molto semplice da preparare e soprattutto decisamente veloce. Diventa ideale anche quando bisogna preparare una cena improvvisata in poco tempo.

Ingredienti

  • 500 grammi di filetti di cernia (anche surgelati)
  • 10 pomodorini
  • 1 scalogno
  • sale e olio
  • capperi e origano
  • vino bianco

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:20

Preparazione

  1. Le operazioni prendono il via con il cartoccio che si ottiene tagliando 4 fogli di alluminio e di carta forno con quest'ultima che dovrà avere una dimensione leggermente più piccola della prima.
  2. Su un piano lavoro disponiamo i fogli di alluminio e sopra quelli di carta forno, versiamo un leggero filo d'olio e i filetti di cernia che avremo preliminarmente sciacquato con cura
  3. A questo punto occupiamoci del condimento: prendiamo i pomodorini e tagliamoli a pezzi piccoli, disponendoli intorno ai filetti di cernia.
  4. Continuiamo quindi con gli altri ingredienti a nostra disposizione, aggiungendo lo scalogno tagliato a fettine molto sottili, alcuni capperi sciacquati sotto acqua fredda per privarli del sale in eccesso, origano e un po' di vino bianco.
  5. Tra gli ingredienti abbiamo indicato anche il sale, anche se quest'ultimo potrà essere usato successivamente, se necessario, in quanto i capperi potranno già rendere la cernia saporita di sale.
  6. A questo punto possiamo chiudere il cartoccio, procedendo prima con la carta da forno e subito dopo con l'alluminio.
  7. Disponiamo i filetti di cernia al cartoccio su una leccarda e poniamo in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti.
  8. Una volta sfornati, per fornire un tocco rustico ai nostri commensali, possiamo anche servire direttamente nel cartoccio senza necessità di impiattare.
  9. L'importante è assicurarsi che i filetti di cernia al forno al cartoccio siano ben caldi. I vostri ospiti avranno modo di gustare un secondo piatto dal sapore assolutamente unico.

Filetti di cernia al forno al cartoccio: curiosità

Una delle principali caratteristiche di questo pesce è la sua versatilità ossia il fatto che si presta ad essere utilizzato in diverse preparazioni, anche se i piatti migliori sono quelli dove la cernia viene cotta al forno. Questo pesce è molto comune all'interno del mar Mediterraneo e dispone di una carne molto soda e decisamente delicata, con pochi grassi e con una elevata digeribilità. Ovviamente la cernia può essere di diverse misure con gli esemplari più piccoli che si prestano ad una cottura in griglia o in umido. Le cernie più grandi invece sono ridotte a filetti e cucinate in diversi modi, anche per preparare dei primi piatti molto gustosi in abbinamento a verdure, come i fiori di zucca o le melanzane. filetti di cernia al forno al cartoccio
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com