Frisceu genovesi: ricetta originale delle frittelle

Per chi non lo sapesse i frisceu genovesi sono le tradizionali frittelle di pastella liguri che, ai genovesi in particolar modo, riportano alla mente tanti piacevolissimi ricordi inerenti il periodo dell’infanzia. Si possono servire sia come antipasto, sia come contorno oppure aperitivo. Sono semplicissime da preparare, risultano lievemente caloriche ma sono buonissime. Curiosi di scoprire la ricetta originale?

Ingredienti

  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 500 gr di farina
  • un paio di uova
  • circa 300 mlt. di acqua
  • sale quanto basta

Informazioni

Tempo di preparazione: 03:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 03:20

Preparazione

  1. Prima di tutto bisogna far ammorbidire il lievito in un po' di acqua zuccherata.
  2. Poi, si devono versare circa 300 gr di acqua in un'ampia scodella e aggiungervi il lievito con le uova e il sale.
  3. Dopodiché si deve frullare il tutto aggiungendo man mano tutta la farina, amalgamare bene fino a formare un miscuglio liscio e alquanto flessibile.
  4. La pastella ottenuta deve avere una bella consistenza. Per renderlo tale in caso di bisogno si deve provvedere all'aggiunta di altra farina.
  5. Fare lievitare l'amalgama pressappoco per 3 ore fino a farla duplicare di grandezza.
  6. Poi, si dovrà passare alla fase di frittura: in olio d'arachidi bollente si dovranno versare delle cucchiaiate di pastella. Così otterrete delle frittelle fragranti e di una bella tonalità dorata.
  7. È fondamentale controllare le varie fasi di frittura e girare per dorare in maniera uniforme.
  8. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda l'asciugatura. Bisogna passare le frittelle su carta da cucina, per evitare che risultino eccessivamente unte.
  9. È consigliabile gustarle ben calde, così da apprezzare nel migliore dei modi il loro aroma e l'eccellente sapore. Si possono guarnire con vari ingredienti come ad esempio la lattuga o il baccalà, oppure aggiungere la salsiccia che li rende ancora più squisiti.
Queste frittelle salate sono uno dei piatti più remoti e appetitosi della tradizione ligure. Nei ristoranti più raffinati vengono proposte come aperitivo e vengono vendute nelle tavole calde come accompagnamento culinario mentre si passeggia. Preparandole direttamente nella vostra dimora potrete proporle come uno stuzzicante antipasto durante i vostri eventi più speciali, nelle serate in compagnia dei vostri amici o si possono inserire nel menu da preparare per una festa a casa. Anche coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina non avranno problemi nel cucinarle, potendo così offrire con orgoglio una squisita pietanza che certamente riscuoterà un gran successo tra i commensali e gli invitati. Sicuramente riceverete tantissimi complimenti e le frisceu contribuiranno senza dubbi a rendere la vostra cena o la vostra festicciola ancora più bella e originale. frisceu
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com