Maionese di avocado con yogurt: una salsa facile e gustosa

Per chi non consuma le uova e segue una dieta vegana, le alternative alla classica maionese non mancano. La ricetta più diffusa è quella a base di olio di semi di girasole, latte di soia e succo di limone, che arricchita con un pizzico di curcuma restituisce una salsa molto simile all’originale. La variante che vi proponiamo oggi è si discosta parecchio dalla ricetta a base di uova, nel colore e nel sapore, ma è ugualmente sfiziosa: potete servirla durante un aperitivo o utilizzarla per condire insalate o primi piatti. Scoprite subito come preparare la maionese di avocado con yogurt di soia: cremosa, delicata e versatile.

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • 150 g di yogurt di soia
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:10
Adatto per diete: Senza glutine, Vegana

Preparazione

  1. Munitevi di un coltellino e tagliate l'avocado in senso longitudinale, così da dividerlo in due parti uguali. Rimuovete il seme presente al centro e rimuovete tutta la polpa, aiutandovi con un cucchiaino.
  2. Riponete la polpa dell'avocado a cubetti nel boccale di un frullatore e aggiungete i restanti ingredienti: lo yogurt di soia, il succo di limone e un pizzico di sale.
  3. Azionate le lame a brevi intervalli, così da frullare l'avocado senza surriscaldarlo, fino a ottenere una salsa dalla consistenza omogenea e vellutata. La maionese è pronta per essere servita.
La maionese di avocado e yogurt può essere arricchita con l'aggiunta di poco aglio (rimuovete il germoglio presente al suo interno), cipolla, erba cipollina o altre spezie, come aneto o zenzero fresco. È una salsa velocissima da preparare e ideale da portare subito in tavola, in quanto l'esposizione prolungata causa la rapida ossidazione dell'avocado. Se non potete consumarla sul momento, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per un giorno al massimo. Maionese di avocado con yogurt
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com