Polpette di sedano rapa al forno: facili e gustose

Le polpette sono sempre la scelta giusta per un aperitivo al volo, un antipasto stuzzicante o qualsiasi occasione che richieda un pizzico di creatività in tavola. Di ricette ne esistono tante, ma scommettiamo che le polpette di sedano rapa al forno non le avete ancora provate. Sono croccanti fuori, morbidissime dentro e hanno un gusto delicato che ben si accompagna a qualsiasi salsa decidiate di abbinarci. La preparazione è delle più semplici: prima una cottura al vapore e poi in forno, fino a completa doratura. Niente frittura, meno grassi e tanto gusto: preparatene in grande quantità, perché una tira l’altra!

Ingredienti

  • 600 g di sedano rapa
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. pangrattato
  • q.b. prezzemolo fresco
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:45
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Sbucciate il sedano rapa con l'ausilio di un coltello o una mandolina, tagliatelo a cubetti e cuocetelo al vapore fin quando non risulta abbastanza morbido. Lasciatelo intiepidire e passatelo attraverso uno schiacciapatate per ridurlo in purea.
  2. Unite al sedano rapa il parmigiano grattugiato, un abbondante cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva. Mescolate gli ingredienti e aggiungete il pangrattato, quando basta a rende l'impasto asciutto e lavorabile.
  3. Mescolate gli ingredienti e aggiungete il pangrattato, quando basta a rende l'impasto asciutto e lavorabile. Con le mani leggermente inumidite, create delle piccole polpette e passatele nel pangrattato per creare una croccante impanatura.
  4. Adagiate tutte le polpette sopra una leccarda foderata con carta da forno, irroratele con un filo d'olio e cuocetele per circa 30 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180°. Sfornatele non appena risultano dorate in superficie e servitele calde.
Provate le polpette di sedano rapa anche nella variante vegana e speziata. Eliminate il parmigiano grattugiato, aggiungete un po' di mollica di pancarré sminuzzata e insaporite il tutto con curry, paprika dolce e zenzero in polvere. Vi suggeriamo qualche salsa per accompagnarle, anche durante un aperitivo o un buffet: provatele con la classica maionese, anche alla soia senza uova, con la deliziosa salsa tzatziki o con l'hummus di ceci! Polpette di sedano rapa al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com